Il nuovo ponte sul fiume Lambro: immagini e caratteristiche dell’opera

Scopriamo le sue caratteristiche e in quale progetto più grande si inserisce

0
Beppe Sala IG - Nuovo ponte sul Lambro
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il Sindaco Beppe Sala sul suo profilo instagram ha pubblicato le immagini relative alla posa del nuovo ponte sul Lambro. Scopriamo le sue caratteristiche e in quale progetto più grande si inserisce.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il nuovo ponte sul fiume Lambro: immagini e caratteristiche dell’opera

# La posa del nuovo ponte sul fiume

Il fiume Lambro ha un nuovo ponte. Il Sindaco Beppe Sala sul suo profilo instagram ha postato le immagini della posa avvenuta nelle scorse ore. Si tratta di una passerella ciclopedonale a scavalco del fiume Lambro per il collegamento tra le due sponde del fiume e per dare continuità di percorso tra la periferia della città. Il progetto è stato approvato nel 2021 per un importo dei lavori di poco superiore ai 3 milioni di euro.

Urbanfile – Comune di Milano – Struttura Ponte sul Lambro

Si presenta con una struttura ad arco in acciaio verde posata su due blocchi di cemento, una per sponda, con discese che prevedono collegamenti con i percorsi preesistenti. In questo modo viene collegata l’area di Cavriano-Ortica, la Cascina Sant’Ambrogio e l’area attorno al Gasometro al restante Parco Forlanini.

# Un altro tassello per realizzare il Grande Parco Forlanini

Grande Parco Forlanini
Credit: assparcosud.org – Grande Parco Forlanini

Il ponte si inserisce nel più grande progetto del “Grande Parco Forlanini”, che consiste nell’ampliare il parco per portarlo alle porte della città, sino a via Cavriana. Un progetto di ampliamento e riqualificazione, con la progettazione di un ambito territoriale esteso e comprendente, in particolare, delle aree poste al contorno del parco consolidato. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
credit: selsegrate.wordpress.com

Riguarda un’area di 500 ettari e comprende un sistema ciclo-pedonale pensato per consentire di spostarsi da Piazza Duomo all’Idroscalo in un percorso di 8 km, passando lungo il Lambro per arrivare alla Porta Verde, il primo tassello del progetto già realizzato: l’ingresso del parco dove si trova la nota Cascina Sant’Ambrogio, area in cui la campagna si fonde con la città, trasformato nel 2022 in un hot spot ecosostenibile. Si tratta quindi di unire le reti e i percorsi già presenti e il nuovo ponte sul Lambro e uno degli elementi previsti.

Leggi anche: La PORTA VERDE del Grande Parco Forlanini: dal DUOMO all’IDROSCALO il nuovo hot spot CICLO-PEDONALE 

# Dove si trova

Urbanfile – Comune di Milano – Ponte sul Lambro

La passerella ciclopedonale si inserisce nell’ambito dei nuovi percorsi ciclopedonali che tagliano la Città di Milano in direzione est-ovest ed è posizionata a nord di Viale Enrico Forlanini e ad est della Tangenziale Est di Milano A51, in un contesto sostanzialmente agricolo nei pressi di via Taverna e dell’Atelier Forte.

L’opera funge anche da misura di compensazione, per la non fruibilità di parte del Parco Forlanini e per il consumo di suolo causati dalla realizzazione della Stazione Forlanini M4 più passante e di tutto il tratto della metropolitana fino a Linate. Grazie a questo ponte peraltro si mettono in collegamento le zone ad est del Lambro con le fermata sopra citata e  Repetti M4, oltre che la parte di parco più vicino alla città in realizzazione e prevalentemente agricolo che accoglie funzioni sportive e il canile di via Aquila.

Maps – Area Ponte Lambro

Continua la lettura con: Storie della Ghisolfa, il ponte più famoso ma meno amato di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteArgelati, la piscina abbandonata: il fotoreportage
Articolo successivoVideo: 10 luoghi di Milano dove sono stati girati dei film famosi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.