Il «ritorno alla normalità» di ATM si fa sempre più lontano: il nuovo rinvio

Il servizio doveva tornare regolare a inizio 2025. Invece si dovrà attendere ancora

0
Tabelloni orari mezzi di superficie
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In occasione dell’incontro con i vertici di ATM e Stadler al deposito di via Messina, per il viaggio inaugurale nel nuovo tram bidirezionale, l’Amministratore Delegato Arrigo Giana ha fatto il punto sulla situazione autisti. I milanesi dovranno pazientare ancora.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il «ritorno alla normalità» di ATM si fa sempre più lontano: il nuovo rinvio

# Assunti i primi 140 autisti alla fine del 2024

Ufficio stampa ATM – Arrigo Giana ATM

La presentazione del nuovo tram bidirezionale Tramlink della Stadler, il 19 febbraio durante un incontro presso il deposito di via Messina, è stata l’occasione per fare il punto sul ripristino del servizio regolare delle linee di bus e tram. L’Amministratore Delegato di ATM, Arrigo Giana, ha spiegato come alla fine del 2024 siano stati assunti 140 autisti sui circa 350 previsti dal piano aziendale. La carenza di autisti è infatti ritenuta la causa principale per il taglio alle corse che è stato messo in campo progressivamente dal 2023: oggi sono 90 su 130 le linee dove la frequenza dei mezzi è più diradata. Sempre alla fine dello scorso è stato addirittura affidato il servizio di una linea urbana a una società privata, mai successo prima. 

Nonostante la buona notizia delle nuove assunzioni, anche se non è dato sapere il numero di quelli che nel frattempo hanno lasciato visto che nei primi 6 mesi del 2024 erano stati oltre 200, il ritorno alla normalità si fa però ancora più lontano.

Leggi anche: Atm taglia le corse, Trenord le fermate: è la fine del mito dei mezzi pubblici lombardi?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Linee e frequenze regolari solo alla fine del 2025, invece che da inizio anno

Credits mezzi_di_milano IG – Bus Atm

Arrigo Giana ha aggiunto che le corse dovrebbero ritornare alle solite frequenze di prima dei tagli per la fine del 2025 e non nella prima parte dell’anno come comunicato inizialmente. Ancora per diversi mesi i milanesi devono rassegnarsi ad attendere un mezzo anche più di mezz’ora.

Tabelloni orari mezzi di superficie

La difficoltà a completare l’organico si sta rivelando più difficile del previsto. Il 31 ottobre 2024, nel corso di una seduta di commissione a Palazzo Marino, il direttore operativo di ATM, Amerigo Del Buono, aveva comunque fatto sapere che 400 persone hanno già ottenuto la patente e che si prevedono dei recruiting day al fine di raccogliere 250 candidature per il posto di autista.

# Il campanello d’allarme: anche la manutenzione è in ritardo

Riccardo Mastrapasqua FB – Scale mobili fuori servizio

Non va meglio per quanto riguarda la manutenzione. Nell’ultimo periodo stanno infatti durando più del dovuto i malfunzionamenti di ascensori e scale mobili, alcune ferme per diversi mesi, con la data di fine lavori posticipata sempre più avanti nel tempo. Queste situazioni si verificano sia nelle linee più vecchie, come la M3, che in quelle più nuove come la M5. In superficie capita invece di vedere nelle pensile di attesa le luci e i tabelloni luminosi, che riportano gli orari di arrivo dei mezzi, spenti

Continua la lettura con: Ascensori fermi, scale mobili guaste, pensiline fuori uso: ATM ha tagliato anche la manutenzione?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl disastro verde di Milano: cambierà la situazione con la nuova gestione?
Articolo successivoL’appartamento più costoso in vendita a Milano: dove si trova e qual è il suo prezzo?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome