Il ritorno dell’ex 73: ecco dove fermerà

Dopo le proteste per la soppressione della linea, in seguito dell'apertura della M4, il tracciato del bus si riavvicina al centro

1
Nuovo tracciato 973

Dopo l’apertura della linea M4 fino a San Babila, la linea di bus che collegava lo scalo cittadino al centro città è stata soppressa. Al suo posto è stata introdotta la linea 973 che però fa capolinea a Piazzale Ovidio, quindi appena prima della fermata di Forlanini FS M4. A fine 2023 la prima grande protesta, a cui ne sono seguite altre che hanno spinto l’amministrazione al ripristino quasi integrale del tracciato. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il ritorno dell’ex 73: ecco dove fermerà

# La sospensione della linea dopo l’estensione della M4 a San Babila

Credits Andrea Cherchi – Cerimonia di presentazione M4 San Babila

L’estensione del servizio della M4 fino a San Babila, avvenuto il 4 luglio 2023, è stato un momento di festa per tutti i milanesi: da quel giorno infatti per raggiungere l’aeroporto cittadino del centro città, e viceversa, bastano 12 minuti di metro. Per alcuni utilizzatori della linea di bus 73, fino ad allora l’unica a collegare le due destinazioni, è stata invece una giornata no. Il servizio è stati infatti soppresso e al suo posto è stata introdotta la linea 973.

# La linea 73 serviva un asse diverso dalla M4 e la 973, che la sostituisce, ferma in periferia 

Linea 73

Per molti è stata una decisione inspiegabile dato che il tracciato della metropolitana segue solo in parte quello della ex linea 73, correndo nell’asse più nord di Corso Concordia-Viale Argonne invece che su Corso XXII Marzo-Viale Corsica, e ne condivide solo il capolinea in centro e il tratto da Via Mazzucottelli fino a Linate lungo Viale Forlanini.

linea 973

La 973, la linea che la sostituisce oggi, percorre Viale Forlanini partendo da Piazzale Ovidio, quindi appena dopo la ferrovia con la fermata Forlanini FS M4.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le proteste e i presidi di cittadini e comitati

milanopost.info – Comitati in commissione consiliare

La scelta del Comune di Milano e ATM ha portato a proteste e presidi di comitati e cittadini. La prima protesta è avvenuta alla fine del 2023 da parte di 200 cittadini residenti nell’area attorno a Corso XXII Marzo e Viale Corsica presenti alla Commissione consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali tenuta al centro Kolbe per la prosecuzione del tavolo di lavoro sulla linea ex 73. Poche settimane dopo la deliberazione del Consiglio Comunale per il ripristino del servizio che però è stato continuamente rimandato per dichiarati problemi tecnici. Questo ha portato a un’assemblea del Comitato di viale Corsica con i cittadini riuniti nel gruppo “La 73 non si tocca” intenzionati a non mollare fino alla riattivazione del tragitto completo.

L’8 luglio 2024 in Largo Marinai d’Italia si è infine tenuto un presidio con lo slogan “Ridateci la 73!” organizzato dai comitati cittadini milanesi, compresi anche il Comitato Basmetto e il Comitato Lambrate-Rubattino Riparte che avevano sollecitato tutti gli altri a fare rete, dato che “la lotta riguarda i disservizi del trasporto pubblico locale e i problemi della mobilità pubblica milanese in generale”.

Leggi anche: “Ridateci la 73”: nuova mobilitazione dei cittadini contro i tagli dei mezzi pubblici

# Il nuovo tracciato previsto in autunno per la linea 973: capolinea nei pressi di Piazza Cinque Giornate

Credits lucaroveta___ IG – Piazza Cinque Giornate

Le battaglie portate avanti da cittadini e comitati di quartiere sembrano aver portato a un primo risultato: dal prossimo autunno, anche se manca ancora una data, la linea 973 farà capolinea nei pressi di Piazza Cinque Giornate invece che in Piazza Ovidio.

Nuovo tracciato 973

La linea ricalcherà il tracciato delle altre in servizio lungo l’asse di Viale Corsica e Corso XXII Marzo, facendo anche le stesse fermate, fino alla fermata all’angolo di Piazza Cinque Giornate dove compirà tre svolte a sinistra su Viale Regina Margherita, Via Anfossi e Via Morosini, per attestarsi su Via Morosini all’angolo con Piazza Santa Maria del Suffragio, in prossimità del mercato comunale. Scartata quindi la prima ipotesi di istituire il capolinea proprio in Piazza Cinque Giornate a causa di diverse criticità emerse, tra cui la necessità di spostare gli stalli per le ricariche elettriche e la stazione BikeMi oltre che rifare l’impianto semaforico.

Fonte: Comune di Milano

Continua la lettura con: Milano sta perdendo l’autobus: la riduzione di oltre 400.000 corse in un anno

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 nuovi quartieri che trasformeranno Milano nel futuro
Articolo successivoSan Calimero, il pozzo magico di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.