In 7 minuti di treno o in 10 minuti di auto si passerà dalla costa nord della Germania all’isola di Copenaghen. Inoltre grazie ai corridoi ferroviari europei si potrà partire da Milano e arrivare in treno o in auto fino a Copenaghen in modo ancora più rapido da Amburgo, senza prendere un traghetto o senza allungare passando per la Danimarca continentale. Da lì si può procedere oltre fino a Capo Nord in Svezia, senza soluzioni di continuità. Quando è prevista l’inaugurazione di questa opera faraonica e gli ultimi aggiornamenti sui cantieri.
Da Milano a Capo Nord senza interruzioni: le ultime novità sul futuro tunnel sottomarino più lungo del mondo
# “Fehmarn Belt Tunnel”: 18 Km per unire Danimarca e Germania in soli 7 minuti di treno, 10 di auto
Il “Fehmarn Belt Tunnel” è stato definito come “una nuova porta d’ingresso per l’Europa” dal Ministero dei Trasporti danese. La lunghezza prevista è di 18 km, una distanza sei volte maggiore a quella che divide la Calabria dalla Sicilia, mentre la profondità sotto sotto il Mar Baltico è di 40 metri. Rispetto al tunnel della Manica o della galleria Seikan in Giappone, questo tunnel poggerà sul fondale marino invece di essere costruito sotto di esso.
Una volta ultimata consentirà di ridurre la distanza da Amburgo a Copenaghen da 450 km a 320 km, facilitando la comunicazione fra la Scandinavia, la Germania e tutta l’Europa. In auto serviranno appena 10 minuti dalla costa nord della Germania per andare all’isola di Lolland, da cui si raggiunge Copenaghen, grazie ai convogli che potranno viaggiare fino a 200 km/h il tempo di viaggio in treno sarà addirittura inferiore, solo 7 minuti.
# I numeri di questa opera faraonica
Questi i numeri di un’opera faraonica:
- un’autostrada a quattro corsie e due binari elettrificati;
- 79 blocchi di cemento impiegati, ciascuno lungo 217 metri, e 10 elementi speciali con un piano inferiore per l’utilizzo delle attrezzature di esercizio e manutenzione del tunnel;
- ogni elemento pesa 73.000 tonnellate, come 14.000 elefanti, mentre la quantità di acciaio equivale a 50 Torri Eiffel;
- circa 3.000 persone al lavoro nei cantieri.
L’investimento per la sua costruzione è pari a circa 7 miliardi di euro, di cui uno proveniente dall’Unione Europea, che dovrebbero essere ripagati dal pedaggio stradale dei veicoli che vi transiteranno nell’arco di 40 anni. La parte ferroviaria del tunnel sarà inserita nella rete TENS, la rete di treni diurni e notturni europea.
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# Il tunnel prende il nome dall’isola tedesca di Fehmarn. Con la sua costruzione parte il nuovo progetto turistico “Destination Fehmarnbelt”
Il tunnel si collegherà all’attuale Fehmarn Belt, un ponte che connette l’isola tedesca di Fehmarn alla terraferma. Proprio dalla famosa isola tedesca attraversata, nello Schleswig-Holstein, prende il nome l’opera. Poi toccherà all’isola danese di Lolland, a sud di Copenhagen. Questa zona del Mar Baltico è molto turistica ed offre sia tantissime attività all’aria aperta legate alla natura e al mare sia molte visite a siti culturali. La costruzione dell’infrastruttura darà il via anche il nuovo progetto turistico “Destination Fehmarnbelt” che prevede itinerari in comune tra i due Paesi e tra le città di Copenhagen, Malmö e Amburgo.
Vediamo la cronistoria e il punto sui cantieri.
# Tra la fine del 2024 e la fine del 2025 la conclusione delle entrate del tunnel
Le prime operazioni nel cantiere per la realizzazione del tunnel Fehmarnbelt sono in corso dal 2021 a Rødbyhavn in Danimarca, dove è stato costruito il porto operativo oltre che il più grande tra i due previsti. Da qui partono anche le spedizioni delle grandi quantità di materiali da costruzione. A Puttgarden in Germania, sulla sponda opposta, i cantieri sono diventati operativi alla fine dello stesso anno.
Nei primi mesi del 2022 sarebbero dovuti partire in entrambi i lati, danese e tedesco, i lavori per la costruzione dell’entrata del tunnel, ma per il secondo si è dovuto attendere la fine del 2023 a causa di ritardi politici. Per questo motivo la conclusione di questa parte di cantiere è prevista alla fine del 2024 in Danimarca e alla fine del 2025 in Germania, con entrambe le strutture che saranno dotate di griglia luminosa sul tetto in grado di garantire una transizione graduale tra la luce naturale e quella nel tunnel.
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# Avviato l’ammodernamento delle ferrovie di entrambi gli Stati
L’opera del tunnel richiede interventi anche sull’infrastruttura ferroviaria dei due Stati. In Germania la DB ha dato avvio all’ammodernamento degli 11,4 km di ferrovia sull’isola di Fehmarn, previsto il raddoppio dei binari, mentre dal 2026 è programmata la partenza dei lavori per la realizzazione di un nuovo tracciato di 55 km per collegare Lubecca alla terraferma tedesca.
In Danimarca nella tratta ferroviaria di 80 chilometri tra le località danesi di Ringsted e Nykøbing Falster, è in corso di raddoppio e potenziamento con l’eliminazione delle interferenze stradali, mentre i lavori per quella tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby che affaccia sullo stretto di Fehmarn verranno avviati in una seconda fase.
# Attesa per la posa dei primi moduli del tunnel, tra il 2025 e il 2028 asfaltatura delle strade e la posa di binari, a metà 2029 l’inaugurazione
Nel 2023 è iniziata la costruzione dei primi settori del tunnel, mentre la posa degli stessi sul fondo del mare è prevista a partire della metà del 2024. Tra il 2025 e il 2028 si prevede l’asfaltatura delle strade nelle gallerie, la posa dei binari ferroviari e tutta l’infrastruttura tecnologica necessaria al funzionamento del tunnel.
In base al cronoprogramma, al netto dei ritardi sui cantieri in Germania, l’inaugurazione è stata fissata per la metà del 2029.
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FABIO MARCOMIN
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