Questa volta la sfida è lanciata sul serio: la tratta che da Milano ferma a Torino per proseguire in direzione Parigi è stata solo l’aperitivo. Vediamo quali treni veloci correranno in Italia, quando è prevista l’attivazione del servizio e le tratte coperte.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
In Italia arrivano i treni veloci francesi: il TGV sfida Italo e Frecciarossa. Queste le tratte nel mirino
# La compagnia ferroviaria francese vuole conquistare il mercato italiano
A marzo 2024 l’annuncio della vendita di biglietti low cost per il TGV sulla tratta da Milano fino a quasi il confine con la Francia, con fermate a Torino e Oulx, nel cuore della Val di Susa. Ma è stato solo un assaggio dei piani futuri di SNCF Voyageurs. L’obiettivo è infatti quello di sfidare Italo e Frecciarossa sull’Alta Velocità. Sono infatti oltre 56 milioni i passeggeri trasportati ogni anno, a cui va aggiunto in prospettiva che l’80% dei passeggeri italiani che non prende il treno viaggerebbe su quelli veloci, e la compagnia ferroviaria francese punta a raggiungere il 15% della quota di mercato entro il 2030.
# Previsti 30 treni TGV, la metà di nuova generazione e due piani
Sono previsti in totale 30 treni TGV per la rete dell’Alta Velocità italiana. Nello specifico 15 della serie M provenienti da una flotta di treni prodotta nel 2022, da adattare alle infrastrutture di Rfi, e altri 15 di nuova generazione a due piani, con sedili che garantiscono una seduta ottimale e con consumo energetico inferiore del 37% rispetto ai convogli attualmente in circolazione nel nostro Paese.
# Le tratte scelte per l’Alta Velocità e quando è programmato l’avvio del servizio
Il nuovo servizio prevede il mantenimento del collegamento giornaliero tra Parigi, Torino e Milano per arrivare a un totale di 13 viaggi giornalieri di andata e ritorno suddivisi in:
• 9 viaggi di andata e ritorno tra Torino/Milano/Roma e Napoli;
• 4 viaggi di andata e ritorno tra Torino e Venezia.
I treni faranno fermate a: Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Il debutto sulle nuove tratte è programmato per il 2026. Inoltre, in base al piano di trasporto della durata di 15 anni richiesto come accordo quadro a RFI, SNCF Voyageurs è disponibile ad estendere la propria offerta servendo altre località, compreso il Sud Italia quando le nuove linee saranno operative.
Leggi anche: Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per il treno super-rapido
Fonte: ferrovie.it
Continua la lettura con: Da Bolzano a Lecce in treno: le novità estive di Trenitalia
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/