In LOMBARDIA DIMISSIONI da RECORD: l’anno scorso 1 su 10 ha MOLLATO il posto di lavoro

Un tasso di crescita maggiore di oltre tre volte del resto del Paese

0

La CISL lancia l’allarme: nel 2022 più di mezzo milione di persone hanno lasciato il posto di lavoro in Lombardia.  Un tasso di crescita di oltre tre volte maggiore del resto del Paese. 

In LOMBARDIA DIMISSIONI da RECORD: l’anno scorso 1 su 10 ha MOLLATO il posto di lavoro

Nuovo record di dimissioni volontarie in Lombardia: in crescita del 35% in un solo anno. Si tratta di oltre 566mila dipendenti che nel 2022 hanno lasciato il loro posto di lavoro. Una cifra impressionante: sono il 12% di tutti gli occupati nella regione. Cifra da record anche se confrontata con il resto del paese che presenta una crescita del 10%. Ma quali sono le cause?

# Cresce l’importanza dell’equilibrio lavoro-tempo libero

Le motivazioni sono state individuate in oltre 2 mila risposte date agli sportelli della CISL. Questi i risultati illustrati dal curatore della ricerca e direttore di Bibliolavoro, Francesco Girolimento.

Altre motivazioni superano il tradizionale problema della retribuzione. Al primo posto c’è lo stress correlato all’equilibrio tra lavoro e vita personale. Come attesta la dichiarazione dei lavoratori che mettono al primo posto come importanza per un impiego “il clima aziendale” (65% degli intervistati) che supera per importanza la retribuzione (56%). Poco sotto un altro aspetto collegato al primo: un “adeguato equilibrio tra lavoro e tempo libero” (52%), in poderosa crescita rispetto agli anni pre Covid. Ma dove va chi lascia il posto di lavoro?

# Per 4 su 10 si tratta di “un salto nel vuoto”

4 persone su 10 che abbandonano il posto di lavoro fanno un salto nel vuoto: dichiarano infatti di non avere nessuna alternativa. Come settori, quello più toccato dalle dimissioni è il terziario, in particolare il commercio e la ristorazione, dove i fattori di stress risultano più accentuati. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il lavoro dei sogni

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa NUOVA MUSIC WEEK di MILANO curata da Francesca Michielin: questi i PROTAGONISTI in scena
Articolo successivo#43 – Il riscatto del GIAMBELLINO, dove il Cerutti Gino e la MALA erano di casa