Dopo la conferma ufficiale da parte di ATM, che ci aveva scritto in seguito a un nostro articolo, escono in rete le prime immagini del nuovo convoglio in arrivo per la metropolitana milanese. Ecco dove si trova.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
In viaggio verso Milano il nuovo treno della linea M1: le prime immagini
# In arrivo il primo nuovo modello di treno per la metro milanese
Dalle parole si passa ai fatti. Dopo la conferma ufficiale da parte di ATM, che ci aveva scritto in seguito a un nostro precedente articolo, ora ci sono le prove che il primo nuovo treno destinato alla linea M1 è davvero in viaggio. Le immagini sono state pubblicate il 12 dicembre dall’utente “12luca1963” su skyskcrapercity.com, noto forum dedicato a grattacieli, città, sviluppo urbano e ambiente metropolitano. In base ai commenti di un altro utente, visto il mare sullo sfondo e la tipologia delle banchine, il convoglio sarebbe stato fotografato nella stazione di Reggio Calabria Centrale. Nelle prossime settimane, così come ci aveva anticipato l’Azienda Trasporti Milanesi, dovrebbe quindi arrivare a Milano.
# Prima corsa entro l’estate 2025
Il convoglio in arrivo dovrà poi essere sottoposto ai test e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie a circolare. L’entrata in servizio dovrebbe avvenire entro l’estate 2025. In totale l’accordo quadro prevede la fornitura di 46 nuovi treni per un ammontare pari a 368 milioni di euro, da mettere sui binari di tutte le tre linee pesanti e quindi anche sulla M2 e sulla M3, quest’ultima ancora con molti convogli risalenti all’apertura avvenuta negli anni ’90.
# Come sono fatti i nuovi treni
Realizzati sempre da Hitachi come il precedente modello “Leonardo”, di cui è un’evoluzione, i nuovi treni presentano queste caratteristiche:
- nuovo design;
- totale accessibilità dei vagoni;
- sistema di videosorveglianza con visualizzazione delle immagini in tempo reale dalla sala operativa;
- marcia silenziosa;
- impianto di climatizzazione integrale;
- pareti resistenti agli atti vandalici;
- 6 carrozze in alluminio;
- una lunghezza di 106, 5 metri;
- velocità massima raggiungibile pari a 90 km/h;
- elevati livelli di riciclabilità dei materiali a fine vita del treno.
Continua la lettura con: A Roma ma non a Milano: dove sono i nuovi treni della metro? ATM fa luce sulla questione: presto li vedremo sui nostri binari
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/