Il parcheggio sotto la Stazione Centrale fa da apripista ad altre due strutture analoghe che apriranno nella capitale e Napoli e dovrebbe contribuire a risolvere il perdurante problema della sosta selvaggia nei pressi delle stazioni. Vediamo i numeri del progetto attesa da 20 anni.
Inaugura il PARCHEGGIO INTERNO in CENTRALE: con un ritardo di 20 anni raggiunge le grandi stazioni d’Europa
# Inaugura Parkin’ Station sotto la Stazione Centrale dopo 20 anni dall’annuncio
Dopo 20 anni dall’annuncio inaugura il parcheggio coperto sotto la Stazione Centrale, che funge da area di sosta e di interscambio. Parkin’ Station, realizzato da Grandi Stazioni Rail, società del gruppo FS Italiane, e cofinanziato dal ministero delle Infrastrutture per un investimento di 15 milioni di euro fa da apripista ad altre due strutture simili che verranno aperte nella capitale, alla stazione di Roma Termini, e a Napoli Centrale.
Questa nuova infrastruttura cittadina è stata pensata per alleggerire la mobilità e eliminare la piaga del parcheggio in sosta vietata e sui marciapiedi. Vera Fiorani, ad di Rete ferroviaria italiana, spiega: “Questo hub è simbolo della libertà di movimento che vogliamo rendere disponibile ai milanesi“. Il Sindaco Sala aggiunge come questo parcheggio si inserisca nella complessiva riqualificazione della zona assieme alla “sistemazione di piazza Duca d’Aosta, la realizzazione del Mercato Centrale e dei giardinetti di piazza Luigi di Savoia“.
# 24.000 mq di superficie, 425 posti auto e a regime 25 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
Il parcheggio è stato realizzato in un’area di 24.000 mq, nell’ex magazzino sotto i binari dei treni, con ingresso da via Ferrante Aporti e uscita in via Sammartini. Ci sono 425 posti auto, e una serie di servizi che lo trasformano in un hub della mobilità, di cui 10 riservati ai disabili e sei posti “rosa” posizionati in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita, oltre a spazi per il car sharing e il noleggio di autovetture.
Nella struttura, a favore della mobilità “green”, sono state installate 9 postazioni per la ricarica di 18 auto elettriche che a regime diventeranno 25 per ricaricare fino a 50 veicoli in contemporanea. Infine, in corrispondenza della banchina che corre lungo i binari 11 e 12, entro la fine del mese di giugno sarà aperto un collegamento pedonale diretto con la stazione.
# Le tariffe partono da 2 euro, nelle ore notturne, per un massimo di 20 euro al giorno
L’orario di apertura del Parkin’ Station di Stazione Centrale è dalle 5 di mattina all’1 di notte. Le tariffe partono dai 2 ora all’ora per la fascia notturna, dall’1 alle 5, di giorno il costo orario sale a 2,50 euro mentre tutta la giornata il costo per la sosta è di 20 euro. Si può anche acquistare un abbonamento mensile al costo di 200 euro, che scende a 150 euro per i possessori di un carnet ferroviario.
Continua la lettura con: La “SOLUZIONE” al PROBLEMA dei parcheggi
FABIO MARCOMIN
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.