La METRO-NAVETTA GRATIS sul lago di Como: un’IDEA anche per MILANO?

Iniziativa finanziata tramite la tassa di soggiorno

0
Navetta Faggeto Lario
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nei mesi estivi lungo un tratto sul Lago di Como è attiva una navetta gratuita per turisti e residenti. Come una metro su ruota. Gratuita. Per incentivare turismo e mobilità pubblica. Un’idea che Milano potrebbe sperimentare?

La METRO-NAVETTA GRATIS sul lago di Como: un’IDEA anche per MILANO?

# Un servizio gratuito per scoraggiare l’uso della macchina

Navetta Faggeto Lario

Il lago di Como sta raggiungendo livelli record di presenze e quest’estate i comuni del Lario hanno deciso di offrire un servizio trasporti in più. Finanziandosi tramite la tassa di soggiorno, alcuni paesi del lago hanno attivato una navetta gratuita che aiuta a smaltire il classico traffico che si incontra in queste zone. L’iniziativa è promossa e sostenuta dalle amministrazioni locali e sarà attiva per tutti i mesi estivi. L’obiettivo non è solamente aiutare i turisti nei loro spostamenti sul lago, ma anche garantire ai residenti un mezzo di trasporto gratuito e comodo, che permetta loro di lasciare a casa la macchina. In questo modo quindi si evitano gli ingorghi inutili sulle strade e si risolve il problema dei parcheggi. Ecco alcuni comuni che hanno già aderito all’iniziativa.

# A Faggeto Lario la navetta è già attiva

Credits: propertyatlakecomo.com
Faggeto Lario

Dal 17 giugno scorso, a Faggeto Lario, comune a circa 10 chilometri a sud di Como, è attiva la navetta gratuita ad uso di residenti e turisti che vogliono spostarsi verso il lago oppure verso i monti. Il servizio è attivo nel weekend e rimarrà fino al 27 agosto, ma per prendere la navetta è consigliabile la prenotazione del proprio posto dato che questa ha solo una ventina di sedili. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di evitare il traffico, aiutando allo stesso tempo le strutture turistiche presenti sul Comune: per le 80 case vacanze nel Comune, ristoranti e altre strutture ricettive, avere un mezzo di trasporto pubblico gratuito è sicuramente un plus.

In più gli orari della navetta sono organizzati in base a quelli dei battelli e dei bus di Asf Autolinee, garantendo coincidenza che permettono ai visitatori di spostarsi e svolgere le proprie attività senza particolari problemi.

# Primi viaggi fatti in altri 6 comuni

Credits: laprovinciadicomo.it
primo viaggio Argegno

Tra gli altri comuni che hanno aderito alla navetta gratuita ci sono Argegno, Colonno, Sala Comacina, Tremezzina, Griante e Menaggio. Qui la proposta è partita da Associazione Turistica Tremezzina e Promo Menaggio ed è stata accolta dalle autorità locali. In questo caso la navetta sarà attiva dal 1 luglio al 31 agosto e servirà solamente la fascia oraria 19:30 – 23:30, ma i turisti che hanno fatto i primi viaggi si dicono già soddisfatti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Idea “rubata” anche da Perledo, comune in provincia di Lecco e sulla sponda opposta del lago. Il sindaco di Perledo ha infatti deciso di usufruire delle tasse di soggiorno per garantire una navetta gratuita serale ai suoi cittadini e turisti.

# Un’idea anche per Milano?

La navetta gratuita potrebbe essere una soluzione anche per Milano? Certo non sarebbe sufficiente una navetta che contiene 20 persone per risolvere il problema del traffico meneghino, ma offrire trasporto pubblico gratuito, magari nel weekend o verso zone specifiche, potrebbe essere una grande idea per incentivare il turismo e per ridurre il traffico. Anche perché altre città d’Italia e del mondo lo stanno testando con successo.

Continua la lettura con: Le MIGLIORI SPIAGGE dove tuffarsi nel LAGO di COMO

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl TRIANGOLO LARIANO in bicicletta: il più AMATO, il più TEMUTO
Articolo successivoVilla Scheibler, la PICCOLA VERSAILLES di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.