La nuova Milano-Malpensa: la data dell’inaugurazione

Un'opera di oltre 250 milioni di euro: cosa cambierà a lavori ultimati?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Dal primo dicembre del 2022 sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. Ma quanto manca alla fine? E cosa succederà?

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

La nuova Milano-Malpensa: la data dell’inaugurazione

# Avanza il cantiere per il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione

credits SALC spa facebook

A dicembre del 2022 erano iniziati i lavori per realizzare questo nuovo collegamento. Pochi mesi fa, nell’ottobre del 2024, è stato concluso lo scavo della galleria naturale. La connessione è lunga 385 metri. Stanno ora proseguendo i lavori per la costruzione di tutte le altre gallerie e trincee. Fino ad oggi, sono state realizzate le strutture di otto tra gallerie artificiali e trincee. «Come da programma, i lavori proseguono a pieno regime per un’opera che avvicina sempre di più la Lombardia all’Europa. La T2 Malpensa-Sempione renderà più agevoli e veloci i collegamenti con Milano e con la Svizzera, migliorando notevolmente i servizi ferroviari e recando quindi un notevole beneficio al trasporto pubblico locale» ha commentato l’assessore ai Trasporti, Franco Lucente. 

# Un progetto di quasi 5 chilometri: attivazione a fine 2025

Potrebbe essere un'immagine raffigurante treno, ferrovia e testo
credits SALC Spa

Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il T2 e la linea Rfi del Sempione sarà lungo 4,6 chilometri verso Gallarate, più 1,1 chilometri di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il Terminale e Gallarate è di sette minuti. L’intevento fa parte, in ambito europeo, del cosiddetto “Global Project”, è promosso da FerrovieNord in partnership con Sea ed è realizzato da Salc Spa. Il costo totale dell’operazione è di 264 milioni e mezzo, e la conclusione dei lavori è prevista per luglio 2025, mentre l’attivazione per dicembre 2025.

# Nuovi scali avviati a gennaio: una movimentazione di 150 mila metri cubi di terra

Potrebbe essere un'immagine raffigurante deposito di legname e testo
credits SALC Spa facebook

A gennaio di quest’anno sono stati avviati altri scavi, come per esempio quelli della galleria artificiale Ga05, a ridosso della superstrada 336, nel territorio di Somma Lombardo. L’intervento prevede la movimentazione di 150mila metri cubi di terra ad opera dell’impresa Perino Piero di Torino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

In questa fase il cantiere ha previsto lo spostamento della sede della Statale 336 su un nuovo tracciato provvisorio, in attesa di successiva modifica, così come previsto anche per un tratto della Statale 33 “del Sempione”.

# Un’opera di oltre 250 milioni di euro: cosa cambierà a lavori ultimati? Il super-collegamento con la Svizzera

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
credits SALC Spa

Lo scalo di Malpensa, dopo l’inaugurazione del collegamento, diventerà un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri dalla Svizzera, questo perché i treni faranno scalo direttamente all’aeroporto anche per chi arriva da oltre confine.

Il costo complessivo dell’opera è di 264 milioni di euro, ed è così finanziato:

98.000.000 euro da Regione Lombardia (di cui 11 milioni dal Piano Lombardia);
63,402.000 euro dall’UE nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport call”
55.937.000 euro dal Ministero delle infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022)
1.000.000 euro a carico di SEA;
5.800.000 mln € a carico L. 234/2021;
40.450.000 mln € a carico L. 197/2002.

Continua la lettura con: Il direttissimo «Roma-Malpensa con l’alta velocità, senza passare da Milano»

ANDREA PARRINO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente25 marzo: ritorna lo spettacolo del fiume di latte a un’ora da Milano
Articolo successivoCosa fai per addormentarti? Quali sono i vostri mostri? «Una cosa pazzesca: il finale» – Ep. 3
Andrea Parrino
Aspirante giornalista, ho iniziato a scrivere a 17 anni e, ancora oggi, porto avanti la straordinaria passione per il giornalismo. Per Milano Post mi occupo di cronaca, specialmente nel campo della politica. A giugno 2024 sono approdato a Libero, occupandomi degli stessi temi di Milano Post

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome