La nuova vita del casello daziario

Tutte le attività e gli orari di apertura della struttura

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nell’ultimo anno, l’edificio di Piazzale Cantore 14 ha subito importanti lavori di ristrutturazione, diventando uno spazio che offre servizi di orientamento professionale, formazione e laboratori. La sera si trasformerà in un luogo per eventi e iniziative organizzate dai giovani per i giovani della città.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

La nuova vita del casello daziario

L’edificio rinnovato si chiamerà “Open Casello” e sarà il nuovo centro delle Politiche Giovanili del Comune di Milano.

# Servizi per i Giovani

All’interno della struttura, riqualificata tra il 2023 e il 2024, si trovano una sala polifunzionale e due sale per riunioni e colloqui. Attualmente, offre servizi di orientamento al lavoro, formazione, opportunità di volontariato e mobilità internazionale del Comune di Milano. Tramite la piattaforma Giovani Milano, è possibile prenotare i vari laboratori, workshop e corsi disponibili per avere un primo colloquio con un operatore, oppure ci si può presentare direttamente al casello.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La classifica dei QUARTIERI di Milano dove SI VIVE MEGLIO (oggi e nel prossimo futuro): trionfano le zone dei GIOVANI

# Spazio per la progettazione e la riqualificazione

Da settembre inizieranno delle collaborazioni con Base, Avanzi e Codici, che contribuiranno a trasformare la Casa dei Giovani in uno spazio per la progettazione e la sperimentazione. Gruppi e associazioni giovanili, selezionati tramite una call for ideas, saranno invitati a ideare e realizzare attività, eventi e incontri per animare il casello. L’obiettivo è quello di trasformare questo spazio in un luogo aperto tutta la settimana, dove i giovani siano al centro della scena, e diventare un punto di riferimento per i giovani e per tutto ciò che li interessa.

Leggi anche: Corso Buenos Aires, la futura “Red Street” di Milano: come procede la riqualificazione?

All’inaugurazione della nuova struttura hanno partecipato alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale. La festa, in linea con le future ambizioni del luogo, ha visto alternarsi performance musicali, spettacoli di teatro e danza, proiezioni cinematografiche, talk e DJ set.

# Orari

Il nuovo hub sarà aperto il Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 14:00 alle 18:00, il Martedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Durante il weekend vengono anche organizzati degli eventi serali.

Continua la lettura: Il Cinema America: prezzi rasoterra, luogo di incontro 24 H per i ragazzi di Roma. Ci vorrebbe anche a Milano

ANNA ALBINI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMalpensa, Orio, Linate: 10 fatti che forse non sai dei tre aeroporti di Milano
Articolo successivoEnrico Molaschi, el “Barbapedana” di Milano
Anna Albini
Nata in Piemonte nel 2002, trasferita poi a Milano per studio, frequento Scienze Psicosociali della comunicazione all’Università Milano-Bicocca. Una delle mie grandi passioni è girare il mondo per conoscere nuove persone e culture.