🔴 La prossima METRO è in RITARDO di 4 ANNI

Il percorso della linea: 12,8 km e 11 fermate

0

Dopo il precedente slittamento, arrivano altri due anni di ritardo. Ecco quali sono i problemi da risolvere e la data di inaugurazione aggiornata.

La prossima METRO è in RITARDO di 4 ANNI

# La M5 non arriverà a Monza prima del 2031

credit: discoradio.it

Dopo lo slittamento dal 2027 al 2029, si aggiungono altri due anni di ritardo alla realizzazione del prolungamento della linea M5 da Bignami a Monza Polo Istituzionale. La notizia arriva direttamente dal sindaco di Monza Paolo Pilotto: “Entro il 2024 mi è stato
assicurato che si procederà al bando a cui seguiranno 7 anni di cantiere. Ho sentito Sala e MM5: d’ora in poi i nostri incontri saranno a scadenza mensile per un costante aggiornamento.

L’ultimo atto amministrativo prima della gara d’appalto era previsto per quest’anno, ma per una concatenazione di problemi i tempi si sono ulteriormente allungamenti e l’estensione della linea non avverrà prima del 2031.

# Covid, problemi progettuali e aumenti dei costi alla base dello slittamento

Credits ilcittadinomb.it – Ultime fermate M5 a Monza

Le cause principali allo slittamento dell’opera sono dovuti allo stallo per la pandemia, da alcuni ostacoli nel progetto definitivo per le fermate della Villa Reale e del Polo istituzionale e dell’aumento dei costi con conseguenti conti da rifare anche per via della crisi energetica e economica che ha fatto salire il prezzo dei materiali. 

Palazzo Marino ha quindi formulato istanza di proroga di due anni rispetto ai tempi fissati nella convenzione per la sottoscrizione dell’Ogv, Obbligazione giuridicamente vincolante, con scadenza non più al 31 dicembre 2022 ma al 31 dicembre 2024
La convenzione dovrà quindi essere riscritta insieme al Ministero delle Infrastrutture visto che i fondi stanziati di 1,265 miliardi di euro, di cui 900 milioni da parte dei precedenti governi, non saranno più siufficienti per realizzare l’opera.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il percorso della linea: 12,8 km e 11 fermate

Tracciato M5 wikipedia

La linea lilla raddoppierà la sua estensione con 13km e 11 nuove fermate a nord e nuovo capolinea Monza Polo Istituzionale e sarà così la prima metropolitana a collegare due province. Dopo la stazione di Bignami, ora capolinea, ci saranno: Testi Gorky,  Rondinella Crocetta, Lincoln, Monza Bettola, Campania, Marsala, Monza Fs, Monza Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale. 

Continua la lettura con: “La METROTRANVIA Milano Brianza è una grande CIOFECA!”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteExpo Roma: Il MASTERPLAN con il PARCO SOLARE URBANO più GRANDE del MONDO
Articolo successivo5 COSE da fare d’inverno a COURMA, la “regina delle nevi” per i milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.