La notizia del prolungamento degli orari di esercizio fino oltre la mezzanotte a tutta la settimana e l’annuncio dell’avvio dei test su tutta la linea, confermano le ultime previsioni dell’apertura della M4 fino a San Cristoforo Fs entro l’anno. Da tempo però si pensa a come estendere il percorso al di fuori dei confini comunali. Ecco i progetti approvati e allo studio.
Non è ancora FINITA che già si allunga: le NUOVE FERMATE nel futuro della M4
# Verso est già approvato il piano di fattibilità per un’estensione di 3,1 km e 2 fermate
Le due principali novità per la linea M4 sono l’estensione degli orari di esercizio oltre la mezzanotte a tutti i giorni della settimana e la partenza dei test a marzo su tutta la linea fino a San Cristoforo. Tutto sembra quindi procedere come previsto dall’ultimo cronoprogramma che prevede l’apertura tutto il tracciato entro settembre 2024, salvo che per alcune stazioni centrali operative invece a dicembre. Nel frattempo si sono studiate diverse ipotesi di prolungamento della linea al di fuori dei confini comunali.
Quello certo guarda verso est. Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha infatti approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea di 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo e Segrate. Il tracciato parte da Linate, passa sotto il bacino artificiale, e termina alla stazione di Segrate in predicato di diventare la Stazione di Porta Est per l’Alta Velocità, oltre che servire le linee regionali e suburbane. Il finanziamento dell’opera è quasi completo, vanno reperiti 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime da aggiungere ai 420 milioni di euro già messi a disposizione. Per la fine dell’anno potrebbe arrivare il progetto definitivo. L’inaugurazione non dovrebbe avvenire prima del 2030.
# A sud-ovest la linea potrebbe spingersi fino a Trezzano sul Naviglio
La linea M4 potrebbe allungarsi anche ad ovest, oltre la futura stazione di San Cristoforo FS e il capolinea di Ronchetto sul Naviglio. Sul tavolo sono state messe 6 ipotesi. Lo scenario più ambizioso porterebbe la linea fino a Trezzano sul Naviglio con fermate con fermate che toccherebbero i comuni di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone. Quelli più conservativi prevedono invece il prolungamento di una/due fermate a Buccinasco e Corsico.
Comune di Milano e Regione Lombardia sembrerebbero preferire proprio una di queste ultime ipotesi, soprattutto quella che ipotizza una sola fermata aggiuntiva. Le ragioni stanno nel costo di realizzazione di appena 150 milioni di euro e dei più bassi costi di esercizio futuri. Pare esclusa una stazione sfruttando i binari del deposito. Al momento non è stata presa nessuna decisione.
Continua la lettura con: M4 APERTA TUTTI I GIORNI fino a NOTTE. Al via anche i TEST fino alla PERIFERIA OVEST
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/