🛑 Mamma, MALPENSA ha perso l’AEREO: ITA passa ai TEDESCHI, voli trasferiti a Fiumicino

Da Hub a scalo di periferia

1
Ph. @aeroclubnovaracameri IG

E’ ufficiale. L’ex compagnia di bandiera italiana passa in mani tedesche. Un accordo che sposterà ancora di più il baricentro dei voli internazionali da Milano a Roma. 

Mamma, MALPENSA ha perso l’AEREO: ITA passa ai TEDESCHI, voli trasferiti a Fiumicino

# Altro accordo a spese dei contribuenti. E di Malpensa

Credits: milanomalpensa-airport.com

E’ arrivata la conferma ufficiale. La firma dell’accordo su ITA Airways. Come riporta Il Sole 24 ore, Lufthansa acquisterà il controllo dell’ex compagnia di bandiera italiana attraverso tre fasi successive che la porteranno a detenere il 90% entro il 2025. Si tratta di un accordo non indolore per l’Italia. Prima del closing il Tesoro si impegna a rimpinguare la cassa di Ita Airways con 250 milioni dei contribuenti italiani. Ma le brutte sorprese non finiscono qui. A rimetterci sarà soprattutto Malpensa.

Secondo il piano industriale un ruolo prioritario viene assegnato all’aeroporto di Fiumicino per renderlo ponte per Nord Africa e Sud America, con rafforzamento di collegamenti anche per Asia e Nord America. E’ prevista “una graduale uscita da Malpensa”, dove resterà Swiss. Dall’estate del 2024 verrà anche trasferito il volo Milano – New York di Ita a Linate. 

# Da Hub a scalo di periferia

Si avvera pertanto il grido di allarme nell’articolo: Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese pubblicato lo scorso 8 febbraio. Nell’articolo avevamo scritto che: “Nel silenzio generale, ancora ebbri di gioia per la nuova fermata della linea blu nel piccolo aeroporto attaccato alla città a ridosso delle case, i nostri amministratori nemmeno si accorgono del disastro al quale Milano e tutto il sistema aeroportuale dell’area metropolitana sta per andare incontro”. Le reazioni non si erano fatte attendere con impacciate e timide prese di posizione di qualche politico locale tese a rassicurarci sul ruolo di Milano e della Lombardia e del Nord Italia in generale per quanto riguarda la loro centralità nel traffico aereo. Purtroppo ora che siamo in dirittura di arrivo per quanto riguarda la conclusione dell‘accordo, tutto appare più chiaro, scontato come da pronostico: Malpensa non sarà un aeroporto fondamentale per le strategie del nuovo gruppo.

# Milano sempre più lontana dalle grandi d’Europa

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Gli hub principali saranno ROMA FCO e FRANCOFORTE.  Secondo il piano industriale sembra che Linate, appena rimesso a lucido con tanto di taglio di nastro e banda musicale, servirà ad alimentare i due HUB per i collegamenti intercontinentali.

Risultato? Milano viene confinata alla periferia dei voli intercontinentali: per andare a Tokyo o a Seoul si dovrà fare scalo a Roma o a Francoforte. 

Tra le grandi realtà metropolitane con le quali Milano vuole o meglio si illude di competere è quella peggio servita a livello di collegamenti aeroportuali. Solo per citarne alcune, Zurigo, Francoforte, Madrid, Amsterdam, Monaco, Londra , Parigi … inutile sottolineare nuovamente quali conseguenze a livello economico possa portare una simile penalizzazione.

Per salvare nuovamente il carrozzone romano perennemente in debito e sovradimensionato di personale, si doveva pur sacrificare qualcuno. Milano, ovviamente. 

Continua la lettura con: Milano non fa schifo ma

ANDREA URBANO

Continua la lettura con: ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA…

Mission Impossible per una CARTA di IDENTITÀ: la rivoluzione kafkiana dell’anagrafe di Milano

La STRADA della CODA PERENNE per una ciclabile mai aperta

TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile

SAN SIRO DECADENCE, un quartiere da salvare: il FOTOREPORTAGE

EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione

SERVIZI sempre meno efficienti e PRATICHE sempre più lunghe. La motivazione di fondo che si cerca di ignorare

PAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI

Dove le AUTO BRUCIATE riposano in PACE

ABBATTUTE o CHIUSE: la situazione drammatica di queste SCUOLE MILANESI

Le FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO

La CICLABILI di MILANO: sono utili o sono un MAQUILLAGE POLITICO?

MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA

Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua

Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni

Marciapiedi o MARCIABICI?

La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ

Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti

Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano

È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE

I PENDOLARI del CRIMINE

Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO

Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?

CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA

A Milano lo stipendio non basta

Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?

“Non riesco più a capire la mia città”

MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express

Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)

Groviglio di bici sul Passante

L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti

Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO

Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI

Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina

La sciatteria delle scuole di Milano

Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada

L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano

Quei primi 100 METRI di via IMBONATI

Il DEGRADO delle PORTE di Milano

Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA

Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano

Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì

I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS

I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina

Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL

il MARCIAPIEDE di Via Pirelli

Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni

La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade

Le tre sedi di municipio dell’ORRORE

 I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…

 La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA

Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO

 Le BUCHE sull’ASFALTO

Milano ha troppi PALI

Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano

I TRENI IMBRATTATI

La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano

Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”

Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLo scopriremo solo VIVENDO a MILANO
Articolo successivoIl VA PENSIERO rappresentato alla Scala nel 1842 divenne l’INNO del Risorgimento italiano
Andrea Urbano
Nato a milano, ma milanese per scelta (per metà salentino). Sono appassionato a tutto quello che riguarda Milano: storia, cultura, dialetto e patrimonio artistico, progetti urbanistici, futuri socio econonomici, oltre a cinema, sport e viaggi. Lavoro nell'ufficio export di una multinazionale. Sono un grande tifoso del Milan. Alla ricerca di una modella. Quartiere: BOVISA

1 COMMENTO

  1. Lasciamo parlare di aviazione chi ne capisce per favore, che si sono scritte non poche fesserie…

La sezione commenti è chiusa.