Marciapiedi o marciabici?

Basterebbe solo un po' di cura e di attenzione per chi va a piedi

0
Via Pirelli - Ph. Rosatea Albanese

Non è un mistero che a Milano tira brutta aria per le auto. Pochi parcheggi, divieti di accesso, limiti di velocità sempre più stringenti, restringimenti della carreggiata, ciclabili ovunque. Nonostante tutto, o forse anche per questo, Milano è tra le cinque strade con il traffico più lento del mondo, secondo gli ultimi dati del Tom Tom. Piano piano si sta trasformando in una città per ciclisti? Potrebbe essere. Ma a volte si esagera. Come nell’uso dei marciapiedi. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Marciapiedi o marciabici?

Ph. fotshot

# Marciapiedi o ciclabili?

La mobilità sostenibile è un gran cosa per quanto sia impensabile che bici e monopattini possano bastare a spostare milioni di persone. Siamo tutti favorevoli a biciclette, monopattini, motorini , tricicli e carriole. Non siamo però favorevoli che i marciapiedi siano trasformati in piste ciclabili per far sfrecciare ad alta velocità, improvvisati o invasati ciclisti tra bambini, anziani e passanti di ogni età.

# Marciapiedi o cicloparcheggi?

Altra cosa che accade di frequente a Milano, come ci ha segnalato Rosatea Albanese, è che i marciapiedi siano ridotti ad improvvisati parcheggi per bici e monopattini. Oramai i servizi di noleggio di monopattini e biciclette sono sempre più diffusi peccato però che, non bastassero, mozziconi, cartacce, lattine, pacchetti di sigarette… ad insudiciare i marciapiedi e a costringere i pedoni a fare lo slalom per camminare ci si mettano adesso anche monopattini e biciclette buttate in giro alla rinfusa.

Basterebbe poco per evitare il disordine: possiamo tutti mettere più cura quando abbandoniamo una bici sul marciapiede?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Hai cose da segnalare che a Milano non vanno o che potrebbero andare meglio? Scrivici su info@milanocittastato.it

Continua la lettura con: gli altri MILANO NON FA SCHIFO MA…

ANDREA URBANO

ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA:

La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ

Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti

Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano

È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE

I PENDOLARI del CRIMINE

Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO

Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?

CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA

A Milano lo stipendio non basta

Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?

“Non riesco più a capire la mia città”

MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express

Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)

Groviglio di bici sul Passante

L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti

Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO

Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI

Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina

La sciatteria delle scuole di Milano

Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada

L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano

Quei primi 100 METRI di via IMBONATI

Il DEGRADO delle PORTE di Milano

Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA

Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano

Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì

I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS

I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina

Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL

il MARCIAPIEDE di Via Pirelli

Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni

La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade

Le tre sedi di municipio dell’ORRORE

 I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…

 La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA

Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO

 Le BUCHE sull’ASFALTO

Milano ha troppi PALI

Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano

I TRENI IMBRATTATI

La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano

Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”

Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteTroppo traffico a Milano? La soluzione è creare questi tre hub sotterranei
Articolo successivoIl viaggio in treno più lungo partendo da Milano
Andrea Urbano
Nato a milano, ma milanese per scelta (per metà salentino). Sono appassionato a tutto quello che riguarda Milano: storia, cultura, dialetto e patrimonio artistico, progetti urbanistici, futuri socio econonomici, oltre a cinema, sport e viaggi. Lavoro nell'ufficio export di una multinazionale. Sono un grande tifoso del Milan. Alla ricerca di una modella. Quartiere: BOVISA