Milano è in cima a molte classifiche. Di una di queste ne faremmo volentieri a meno. Questi i risultati dell’ultimo report pubblicato da il Sole 24 Ore che ha analizzato i dati forniti dalla banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Vediamo la situazione nel dettaglio e il confronto con il resto d’Italia.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Milano capitale del crimine
# Reati denunciati in Italia: in crescita per la prima volta dal 2013
Cresce il numero dei reati denunciati. Si tratta della prima volta dal 2013, come riportato da Il Sole 24 ore, che ha ottenuto in esclusiva le statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Nel 2023 sono stati 2,34 milioni in tutta Italia, con un aumento del 3,8% sul 2022.
# Milano prima per numero di reati per numero di abitanti: prima per furti, seconda per rapine e terza per violenze sessuali
Milano è maglia nera con 7.093 ogni 100mila residenti, un totale di 230.394, seguita da Roma con 6.071 denunce ogni 100mila, pari a 256.832, con una crescita rispettivamente del 2,4 e dell’11% rispetto al 2023.
Milano è prima per numero di furti in rapporto alla popolazione, seconda per rapine, terza per violenze sessuali e quinta per reati connessi agli stupefacenti.
# Il 15% dei reati d’Italia ha luogo a Roma e a Milano
La delittuosità si concentra nelle due principali città del nostro Paese: oltre il 15% dei reati è stato rilevato infatti a Milano e Roma. In terza posizione, dopo Milano e Roma, troviamo Firenze con 6.053 denunce ogni 100mila abitanti, pari a poco meno di 60mila, e al primo posto per denunce di rapina con boom di quelle in pubblica via rispetto a 2023: + 56%.
In quarta posizione c’è Rimini con 6.002 reati denunciati ogni 100mila abitanti, un dato influenzato soprattutto dal periodo estivo in cui la presenza di turisti è massiccia, poi Torino, Bologna e Prato.
# Le città più “sicure”: Oristano, Potenza e Treviso
La parte bassa della classifica è occupata da città più piccole, da nord a sud, con Oristano più “sicura” con 1.511 reati denunciati ogni 100mila abitanti. Troviamo poi Potenza, Treviso e Benevento rispettivamente con 1.935, 2.258 e 2.294. Per la Lombardia c’è Sondrio.
Continua la lettura con: Le cose più importanti da fare a Milano entro la fine dell’anno
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/