Milano, capitale delle multe: ma i milanesi sono davvero i più indisciplinati d’Italia?

A Milano multe come in tutto il Lazio. «Poco c'entrano ambiente e sicurezza», il vero obiettivo è stangare il milanese

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A Milano multe come in tutto il Lazio. Non solo: in città la metà delle multe dell’intera Lombardia. Sempre più in testa alla classifica nazionale delle multe, forse dell’intera Europa. Ma i milanesi sono davvero così tremendi?

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Milano, capitale delle multe: ma i milanesi sono davvero i più indisciplinati d’Italia?

# In Lombardia 32 euro di multe pro capite, in Campania meno di 10: I milanesi sono così indisciplinati?

Credits: milano.repubblica.it – Multe su auto parcheggiate su strisce blu

Nei primi 10 mesi i milanesi hanno pagato circa 130 milioni di euro in multe stradali. La metà del totale della Lombardia. Più del 50% sopra quello che pagano i romani, pur con un numero inferiore di abitanti, la stessa cifra pagata dall’intero Lazio o dell’Emilia Romagna. I torinesi pagano “appena” 43 milioni. Impressionanti le differenze se si calcola la spesa pro capite: un campano paga in multe 9,9 euro contro i 32,3 euro di un lombardo. Gli ultimi dati del Codacons puntano il dito sull’indisciplina degli automobilisti milanesi. O su come siano invece vessati dalle autorità milanesi.

# Milano da “città da bere” a “città da stangare”

Multe a ciclisti di Milano

«Era la città del fare, ora è la città che fa più multe», questo scrive Antonio Ruzzo nel suo editoriale del 28 ottobre. Il problema, a suo avviso, è nell’atteggiamento della politica cittadina «che da qualche lustro ormai ha individuato nei “disgraziati” proprietari di auto una facile risorse». E questo atteggiamento si inserisce in una visione più radicale: «negli ultimi anni la città dove tutto o quasi si poteva fare si è trasformata in quella dove quasi tutto è vietato». Una città dove non si può più circolare in un numero sempre maggiore di strade, dove si pongono limiti a chi può entrare, dove il parcheggio è diventato una chimera. E, forse, il fine che insinua l’autore potrebbe essere proprio questo: «poco c’entrano ambiente e sicurezza», il vero obiettivo è stangare il milanese. 

# Dove vanno a finire i soldi delle multe?

Ph. Intellectual – Pixabay

«Le multe rappresentano una immensa fonte di guadagno per gli enti locali», afferma il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, che fa notare però come «la trasparenza sull’utilizzo di tali risorse da parte delle amministrazioni locali non solo non aumenta, ma sembra addirittura ostacolata». Per capire dove vanno a finire i soldi degli automobilisti puniti il MIT ha introdotto per decreto l’ “Osservatorio delle multe stradali” che doveva entrare in funzione nel 2023. Ma dell’Osservatorio non c’è traccia. E come al solito quando a sbagliare è la Pubblica Amministrazione non c’è nessuno a fare multe.

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ANDREA ZOPPOLATO

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Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.