Milano: come è cambiata l’ALTEZZA degli ABITANTI negli ultimi DUEMILA ANNI? I risultati a sorpresa

I risultati a sorpresa di uno studio appena pubblicato. Ma qual è l'altezza dei milanesi confrontata con il resto d'Italia e del mondo?

0
Ph. danilogallogallinari IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Uno studio coordinato dalla paleopatologa Lucie Biehler-Gomez per il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, e pubblicato su Scientific Reports, ha portato a dei risultati sorprendenti. Scopriamo quali sono.

Milano: come è cambiata l’ALTEZZA degli ABITANTI negli ultimi DUEMILA ANNI? I risultati a sorpresa

# Negli ultimi 2000 anni l’altezza media dei milanesi è rimasta uguale!

Credits dimitrisvetsikas1969-pixabay – Milano via Dante

Uno studio coordinato dalla paleopatologa Lucie Biehler-Gomez per il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, e pubblicato su Scientific Reports, ha portato alla conclusione che nell’arco degli ultimi 2.000 anni l’altezza media dei milanesi è rimasta uguale: 168,5 centimetri per gli uomini, con valori compresi tra 152cm e 195.4cm, e 157,8 centimetri per le donne, con valori compresi 143.5cm a 177.6cm. Il risultato è stato ottenuto analizzando i resti di 549 individui sepolti a Milano e di Milano dall’età Romana ai nostri giorni, oltre 50 scheletri maschili e 50 femminili per ogni periodo storico appartenenti ad un ceto medio basso e possibilmente civili.

# Nelle città europee un andamento diverso: ai massimi nell’età contemporanea

Credits DUOTONE_-pixabay – Parigi dall’alto

Lo studio certifica anche come nel capoluogo lombardo si sia registrato un andamento diverso, una linea retta, rispetto alle altre indagini fatte in Europa dove invece il fenomeno ha avuto una forma ad U: valori più alti in età Romana e nell’Alto Medioevo,  significativamente più bassi tra Basso Medioevo e età Moderna e poi di nuovo più alti nell’età Contemporanea. Tra le motivazioni più probabili sono state indicate la ricchezza del territorio e le mura difensive della città che hanno permesso di mantenere condizioni di vita migliori in maniera costante.

# Il confronto con il resto d’Italia: milanesi dietro a friulani e veneti, davanti a tutti gli altri

Credits marantoni2004-pixabay – Trieste

Eppure se si guardano gli ultimissimi dati, calcolati sui più giovani, le cose sembrano cambiare anche per Milano. L’altezza media dei nati maschi a Milano nell’anno 2000 raggiunge i 177 centimetri. Un numero che consente di mettere dietro in Italia le città di Bologna, Firenze e Genova con 1,76, Roma con 1,75, Torino con 1,74 e Bari e Napoli con 1,73. Non arrivano a questa misura sardi, calabresi e siciliani.

Davanti agli abitanti del capoluogo lombardo ci sono veneti, trentini e soprattutto i friulani che con una media di 180 centimetri sono i più alti d’Italia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I milanesi sono più alti dei francesi, ma più bassi degli spagnoli

Credits WikiImages -pixabay – Mondo

Nel raffronto con il resto del mondo ci vede più alti invece di francesi con 176 centimetri, estoni e svizzeri con 175, canadesi con 174, cinesi con 173, brasiliani con 169, nigeriani con 163 e indiani con 161. Alla stessa altezza media troviamo invece i cittadini degli Stati Uniti, della Russia e della Australia. 

I milanesi sono invece superati dagli austriaci e tedeschi con 179 centimetri, danesi e finlandesi con 180, islandesi e svedesi con 181 e olandesi con 185. Tra le sorprese troviamo sono la Corea del Sud dove è stata registrata un’altezza media di 178 centimetri, i greci e gli spagnoli con 180 e gli spilungoni del Montenegro con 185.

Fonte: lastatalenews

Continua la lettura: ABITANTI a Milano nel 2022: quanti sono?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: MILANO nell’OTTOCENTO
Articolo successivoIl NUOVO FLATIRON BUILDING di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.