Quando si parla di inquinamento, generalmente, si pensa solo ad una cosa: gas tossici e anidride carbonica che danneggiano l’aria che respiriamo e che vanno ad impattare su tutto l’ecosistema. In realtà l’inquinamento non si limita a questo, tra le sue tante forme c’è quello acustico e quello che è più preoccupante è che Milano, in questo caso, è in testa alla classifica Italiana.
MILANO è la città più RUMOROSA d’Italia, la più SILENZIOSA è una sorpresa
# La ricerca “Noise Escape Challenge”: Milano davanti a Lecce e Verona
Amplifon ha svolto una ricerca nelle città italiane con l’obiettivo di scoprire quale fosse la più rumorosa e allo stesso tempo individuare le oasi acustiche nelle città. Attraverso la app “Listen Responsibly”, si sono individuate le città con il maggior inquinamento acustico. Il risultato non è di certo rassicurante per i milanesi, che già consapevoli che la loro città fosse rumorosa, si sono ritrovati a vedere il capoluogo lombardo al primo posto. E Milano poi è subito seguita da Lecce e Verona.
# L’inquinamento acustico rischia di danneggiare l’udito di molti giovani nel lungo periodo
Quello che preoccupa dai dati emersi dalla ricerca di Amplifon, svolta in collaborazione con l’associazione giovanile internazionale Aiesec, è che l’inquinamento acustico rappresenta, ancora oggi, una tendenza diffusa soprattutto nelle grandi città, come riporta Amplifon. E le conseguenze di tutto ciò sono veramente allarmanti: come dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’udito di più di un miliardo di giovani fra i 12 e i 35 anni è a rischio a causa dell’esposizione incontrollata a fonti di rumore eccessivo.
# Milano: città più rumorosa d’Italia
Parlando di Milano, qui sono state registrate, dagli utenti del noise tracker della App “Listen Responsibly”, oltre 1100 rilevazioni. Quello che ne è risultato è che a Milano il livello medio dei decibel è pari a 65.31. La zona più rumorosa? Quella tra Via Tirano c/o Naviglio della Martesana angolo Via Gianfranco Zuretti, 63 con 75 decibel rilevati.
Ma Lecce e Verona non sono tanto più sotto. La città pugliese registra una media di 65.24 dB, mentre Verona è poco meno rumorosa con 61dB di media.
# Torino e Venezia le città più silenziose
E se Milano vince questa desolante classifica, quello che sorprende sono le città meno rumorose d’Italia. Tra queste c’è Venezia con una media di decibel registrati pari a 53,69. Bisogna considerare però che nella città sull’acqua non c’è traffico automobilistico, al contrario di Milano dove invece le strade sono continuamente intasate.
La città meno rumorosa in Italia per eccellenza invece è Torino, e questo si che sorprende molto. Nel capoluogo piemontese, infatti, la media dei decibel è di 48,92. Un dato del genere probabilmente si registra grazie alla presenza in città di una delle oasi acustiche italiane: il Parco del Valentino. Qui si rilevano 35dB di media che fanno del parco uno dei posti più silenziosi d’Italia.
Continua la lettura con: Inquinamento acustico: cosa fare contro i RUMORI molesti a Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Leggi anche: Milano, asfalto e ciliegi. Chi ha vinto la battaglia fra gli alberi e il cemento
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.