MILANO è la più ANZIANA tra le grandi città internazionali

Pochi giovani, molti anziani. Sempre più una città per over 65. Anche nelle nuove misure "contro il divertimento serale"

0
Foto: Andrea Cherchi (c)

Pochi giovani, molti anziani. Sempre più una città per over 65. Milano è risultata la più anziana in un confronto internazionale e nei prossimi anni la situazione è prevista in peggioramento.

MILANO è la più ANZIANA tra le grandi città internazionali

# Nella terza edizione di “Your Next Milano” si è discusso anche dell’inverno demografico

Radio Lombardia – Your Next Milano

La terza edizione di “Your Next Milano”, l’evento organizzato Assolombarda e Milano & Partners nella Sala Alessi di Palazzo il 18 ottobre 2023, è stata l’occasione per promuovere un momento di confronto sulla città e sulle sue performance a livello internazionale. Nel corso dell’evento è stato presentato il report “Tendenze e sfide della città nel contesto globale” che mostra un’analisi annuale dell’attrattività e della competitività della città, che fa anche il punto sulle prospettive dell’economia e del lavoro nel confronto con altre aree urbane d’Europa e del Mondo. Tra queste Amsterdam, Barcellona, Berlino, Londra, Monaco, Parigi, Chicago, New York, San Francisco e Tokyo.

Oltre al futuro di Milano, con il dibattito sull’autonomia dei territori che ha visto un acceso botta e risposta tra Attilio Fontana e Beppe Sala, un altro dei macro temi di quest’anno è stato l’inverno demografico, con un approfondimento inserito nel report 2023 insieme a quelli consueti su percezione, attrattività e performance economica delle diverse aree urbane analizzate.

# La crescita della popolazione non è riconducibile al saldo naturale

Trend demografico Comune di Milano

Nel rapporto viene esaminato l’aspetto demografico di Milano ed emerge come la crescita del 7,5% di popolazione registrata tra il 2011 e il 2023, quando la città è arrivata a sfondare il muro di 1,4 milioni di residenti prima di ridiscendere a causa del Covid-19 e poi risalire nuovamente, non è riconducibile al saldo naturale. La differenza tra nascite e decessi risulta negativa già da diversi anni e il tasso di fecondità totale nella Città metropolitana di Milano è passato da un valore di 1,56 figli per donna nel 2010, sopra la media nazionale, a 1,23 nel 2022, sotto la media nazionale. Pertanto l’aumento dei residenti è dovuto principalmente alla mobilità, sia dal resto d’Italia che dall’estero, con una previsione di oltre 55 mila residenti in più nel 2031 rispetto ad oggi secondo l’Istat nel 2031 portando la popolazione complessiva di 1 milione e 409 mila. 

# Milano è la metropoli più anziana e meno giovane tra le dieci messe a confronto

Foto: Andrea Cherchi (c)

A formare la popolazione del futuro saranno però sempre più persone over 65, nel 2031 saranno un quarto dei residenti, che trainerà l’aumento insieme alle fasce 15-64 pur se in una quota minore. Ma già oggi Milano risulta essere “la città più anziana” rispetto alle dieci città prese in considerazione, il 24,4% ha più di 65 anni, e nel 2031 sarà anche “la città meno giovane” con solo l’11,5% di residenti nella fascia 0-14 anni. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Non è una città per giovani: dopo Porta Venezia anche i Navigli dicono no ai locali di sera

Dati che confermano la distanza sempre maggiore di Milano dalle esigenze dei giovani. Non solo il caro case e i prezzi alle stelle, la nuova tendenza sembra essere quella di imporre una sorta di coprifuoco al divertimento notturno. L’ultima novità è l’ordinanza anti-movida per il quartiere di Porta Venezia. Da venerdì e per un mese sono vietati vendita e asporto di bevande da mezzanotte alle sei nei giorni feriali e dall’una e mezza nei weekend. Un’ordinanza che altre zone vogliono imitare, in primis quella di Navigli-Ticinese. E il sindaco ha annunciato che Milano deve rallentare e concedere più tempo al riposo. Una esigenza certo non dei più giovani. 

Continua la lettura con: Spada (Assolombarda): «MILANO deve ALLARGARE i suoi CONFINI»

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#60 – Il “BORGO dei CELTI” a tre ore da MILANO
Articolo successivoBELLE CASE con soli 60.000 EURO a Milano? Dove si possono trovare
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.