Altro che Dubai o New York: è Milano la terra promessa dei ricchi del mondo 

Terza in Europa per numero di milionari: i nuovi primati della ricchezza di Milano

0
Ph. itay-verchik
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

E chi lo avrebbe mai detto? Serpeggia il malcontento eppure i nuovi dati incoronano Milano. Terza in Europa per numero di milionari: i nuovi primati della ricchezza di Milano.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Altro che Dubai o New York: è Milano la terra promessa dei ricchi del mondo 

# Milano cresce e arriva al terzo posto: Londra e Parigi sentono il fiato sul collo

Ph. Maklay62

In un’Italia che arranca, in un mondo che sembra diventato ogni giorno più fragile, a molti sembra che anche Milano stia perdendo smalto. Invece non è così. A dirlo è l’ultimo studio di Henley & Partners rilanciato dal Corriere della Sera. Milano è in crescita, almeno nelle scelte dei super ricchi. Altro che Dubai: in dieci anni, dal 2014 al 2024 i milionari a Milano sono aumentati del 24%. Ogni quattro è spuntato uno nuovo di zecca. A livello mondiale Milano scala posizioni arrivando all’undicesimo posto nella classifica delle metropoli in grado di attrarre più ricchi e super ricchi. Non solo: i milionari in città sono 115mila, i miliardari sono 17. Risultati che la portano in terza posizione in Europa, dopo Londra e Parigi, entrambe in calo rispetto a Milano. E’ il momento per loro di guardarsi alle spalle. Ma torniamo a Milano: qual è la ragione di questo successo straordinario? 

# Non solo flat tax (per ricchi stranieri)

Ph. tumisu

Il fattore fondamentale è quello fiscale: la flat tax per i nuovi residenti ad alto reddito, introdotta dal governo Renzi nel 2017. Ma questa da sola non basta a spiegare perché i super ricchi del mondo scelgano Milano rispetto ad altre parti d’Italia che offrono la stessa agevolazione. Dallo studio emerge che Milano piace anche per la combinazione tra opportunità di business e notorietà internazionale. Una combinazione che viene certificata anche da uno studio di Assolombarda

La sezione lombarda di Confindustria ha presentato uno studio per la quarta edizione di “Your Next Milano” che mostra come la città sia quella che ha recuperato di più nel periodo post Covid, segnando un +8,7% di PIL dal 2019 ad oggi. Milano supera così Amsterdam (+8,1%), Berlino (+6,9%), New York (+4,4%), Barcellona (+1,9%), Londra (+0,1%) e Parigi che è ancora sotto rispetto al periodo pre Covid (-2,6%).

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Da 22 anni Milano è la più ricca d’Italia

Ph. ChiemSeherin

Non solo: sempre secondo Assolombarda Milano risulta la nona città più attrattiva per investimenti esteri, a pari merito con San Francisco. Nel 2023 hanno aperto a Milano 49 nuove multinazionali estere. Trascinante poi il mercato immobiliare: nel primo semestre dl 2024 gli investimenti nel settore hanno superato il miliardo di euro. In questo Milano ha pochi rivali: restano indietro Amsterdam (400 milioni), Barcellona (700 milioni) e San Francisco (900 milioni). 

Ma l’immobiliare non è l’unica luce. Risplende anche la stella del turismo. Nel 2023 sono arrivati a Milano 8,5 milioni di persone. Tra gli altri primati di Milano ci sono anche quello di città che esporta di più (le imprese milanesi valgono il 9,3% delle esportazioni italiane), in una regione da record che copre un quarto dell’intero export nazionale. Non sorprende poi il dato sulla ricchezza: l’area metropolitana da 22 anni è la prima provincia italiana per reddito pro capite. Nel 2.023 ogni milanese ha guadagnato in media 66.000 euro (dato Istat). 

Fonte: Corriere della Sera

Continua la lettura con: Quanto vale una casa a Milano? Le 3 zone sopra il milione e i 3 quartieri sotto i 400mila euro (dati 2025)

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe ville e i giardini più belli da visitare in auto partendo da Milano
Articolo successivoIl Comune progetta la prima ciclabile indoor

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome