Pubblicata la versione 2024 della Europe best city report, la classifica delle migliori città europee dove vivere. Entra nella top 10 delle città dove si vive meglio. Per la prima volta.
MILANO tra le 10 MIGLIORI CITTÀ d’EUROPA dove si VIVE MEGLIO: è la prima volta
Pubblicata la versione 2024 dell’Europe’s Best Cities Report, la classifica delle migliori città in cui vivere. Se ne occupa Resonance Consultancy. Nella classifica delle migliori entra Milano. Sono due le città italiane tra le prime dieci. Questa la classifica.
#10 Milano e il conto alla rovescia per i giochi olimpici
Per la prima volta entra nella top 10. La capitale della moda viene premiata perché meta di investitori internazionali. Inglesi, russi, comprano immobili di prestigio e soggiornano in hotel super lusso. Premiati anche la vicinanza strategica con le altre capitali europee e l’arrivo dei Giochi Olimpici Invernali del 2026.
#9 Istanbul e il terminal crociere sotterraneo
Al nono posto la metropoli che unisce Europa ed Asia. Tra i punti forza di sono i lavori di ristrutturazione per il centenario della Repubblica turca nell’ottobre del 2023. Non solo: il porto storico, Galataport, è stato ristrutturato con un progetto da 1,7 miliardi di dollari. Vanta anche il primo terminal crociere sotterraneo al mondo.
#8 Amsterdam
Amsterdam viene premiata per la gestione dei rifugiati ucraini. Negli ultimi tempi la città ha cercato di porre dei limiti alla vita notturna, fra le più celebri in Europa, il cui caos aveva innescato lamentele.
#7 Barcellona
#6 Praga
Città premiata per la cura e la pulizia. Non solo anche per le nuove attrazioni: la Beer Spa, per esempio, permette di immergersi in una vasca idromassaggio in legno riempita di luppolo, lievito ed estratti di birra. Fra i punti forti ci sono anche le quattro università, la relativa accessibilità economica e la vita notturna.
#5 Madrid
Quella che ha spodestato Milano come capitale del calcio europeo eccelle per come valorizza il suo patrimonio urbano: a cominciare dal Parco Santander, che prima era un campo da golf, trasformata in una rete di foreste urbane di 75 chilometri. Una volta completata, questa “parete verde” dovrebbe contribuire ad assorbire 175.000 tonnellate di anidride carbonica. Un’idea per Milano?
#4 Roma
L’Italia piazza in classifica anche la capitale, in crescita rispetto all’anno precedente. Viene apprezzata la storia e l’archeologia: negli ultimi tempi sono stati aperti ai visitatori molti luoghi, come Largo di Torre Argentina. In crescita anche i progetti verdi e i progetti per la mobilità.
#3 Berlino
La capitale tedesca sale rispetto al settimo posto del 2023. Di rilievo lo sport, con i Giochi Mondiali Special Olympics, il più grande evento sportivo inclusivo del mondo, e la cultura, con la Berlinale. Berlino è anche la capitale europea della comunità LGBTIQ+.
#2 Parigi
Poche sorprese in testa alla classifica. Si conferma al secondo posto Parigi. L’evento più atteso sono le Olimpiadi estive di quest’estate, in vista delle quali la città ha modificato e piste ciclabili e le attività all’aperto.
#1 Londra
La Brexit pare non aver annebbiato la gloria della capitale britannica che si conferma come la città dove si vive meglio in Europa. A livello globale Londra si classifica al terzo posto. Il principale punto di forza sono i viaggiatori internazionali. Incrementati poi i trasport con le nuove fermate della metropolitana come parte della trasformazione della linea Elizabeth, con treni che ora vanno direttamente da Reading e Heathrow ad Abbey Wood e da Shenfield a Paddington.
Continua la lettura con: 5 locali glamour dove mangiare a Brera
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/