Cambio al vertice in Europa tra le città più visitate dai turisti. In base all’ultimo report di Euromonitor International, l’azienda di ricerca di mercato fondata nel 1972, la regina del turismo è Istanbul. Sono 20,2 milioni gli arrivi internazionali registrati nell’ultimo anno nella capitale turca, segue Londra, nel 2023 al primo posto della graduatoria, con 18,8 milioni e l’altra città turca Antalya, che completa il podio scippando la posizione a Parigi, ne ha visti arrivare 16,5.
# Milano guadagna una posizione rispetto all’anno scorso: dietro a Roma ma davanti a Venezia e Berlino
La medaglia di legno spetta alla Ville Lumiere, che ha invertito le posizioni in classifica con Antalya, con 15,5 milioni di turisti. Si conferma Roma al quinto posto con 9,5 milioni, ne guadagna invece due Barcellona con 7,1 milioni. Al settimo e ottavo posto troviamo Praga e Vienna rispettivamente con 6,8 e 6,6 milioni, entrambe spostate di una posizione rispetto alla rilevazione precedente, la prima in discesa e la seconda in salita. Milano si conferma in top ten, mantenendo sempre 6,6 milioni di turisti ma in miglioramento dalla decima alla nona posizione, confermando ulteriormente il suo cambio di status da meta esclusivamente per il business a meta anche turistica. Chiude la top ten Berlino con 6,3 milioni, l’anno scorso era alla posizione numero dodici, mentre esce Amsterdam che scende di cinque prendendosi la piazza occupata in precedenza dalla capitale tedesca.
# Tante capitali europee dietro alla nostra città
Milano mette davanti tra le altre, in questo ordine di classifica, Atene, Amsterdam, Venezia con 5,6 milioni, Madrid e la quarta città italiana, Firenze con 5,1 milioni di turisti. Tra le città nella top 25 ci sono altre capitali europee: Bruxelles, Budapest, Lisbona, Stoccolma, Copenaghen e Vilnius oltre alla capitale finanziaria tedesca, Francoforte.
Fonti: travel365.it, euromonitor
Continua la lettura con: Perché trasferirsi da una grande città europea a Milano: le 10 motivazioni
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/