Il 2024 è stato un anno record per il turismo a Milano, con circa 9 milioni di arrivi: superato il precedente primato di 8,5 milioni registrato nel 2023. Una buona fetta proviene dall’estero, ma di questi non tutti sono risultati entusiasti della visita. Anzi. Vediamo il giudizio dei turisti stranieri sulla piattaforma Reddit.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Milano? Troppo noiosa. La bocciatura a sorpresa dei turisti internazionali
# La crescita costante del turismo a Milano, ma non tutti la apprezzano
Milano sempre più città turistica. Tolta la parentesi della pandemia, la città ha macinato anno dopo anno record di presenze: nel 2023 si sono toccati gli 8,5 milioni, nel 2024 sono stati raggiunti i 9 milioni. Un trend di crescita che ha ricevuto una grande spinta dall’Expo2015, consolidata negli anni, e destinato a continuare ancora grazie alle prossime Olimpiadi Invernali 2026. Non più solo meta di lavoro e shopping, ma anche culturale. Tra i visitatori una buona fetta è rappresentata dagli stranieri, ma proprio da questi arrivano giudizi che sorprendono. Perché molti non sono risultati soddisfatti di Milano. Che viene addirittura inserita nella lista delle destinazioni più famose da evitare.
# La bocciatura dei visitatori internazionali: “noiosa”, utile solo come “via d’accesso ai laghi” o al mare
Sulla piattaforma Reddit, una community dove utenti postano e condividono contenuti sui temi più disparati, i turisti internazionali hanno discusso su quali località europee sarebbe meglio evitare, da non ritornarci più perchè non vale assolutamente la pena visitarle. A sorpresa, troviamo in questo elenco anche Milano. Le motivazioni? Viene ritenuta una città “noiosa”, utile solo come “via d’accesso ai laghi” o al mare, quindi una destinazione di passaggio. C’è chi ha commentato “Ho dovuto passare cinque giorni lì per lavoro e volevo andarmene dopo 30 minuti” oppure “Grande, sporca, affollata. Puoi vedere il Duomo e l’Ultima Cena in un giorno. Poi vai al Lago di Como.” C’è chi l’ha scelta come soggiorno per poi visitare le Cinque Terre.
# E le altre città italiane?
Non se la passano meglio le altra città italiane. Venezia è stata definita una “trappola per turisti”, così come Firenze e Napoli “molto rumorosa, intensa e caotica.” In cattiva compagnia ci sono anche: Bratislava, al primo posto dei luoghi da evitare, considerata “insignificante” e con abitanti inospitali, seguita da Atene “sporca, calda, sovraffollata”, Bruxelles con “tanta spazzatura per le strade, tanti lavori edili ovunque e tanti mendicanti e truffatori” e Barcellona “sopravvalutata”.
Continua la lettura con: 7 cose sorprendenti che i turisti non sanno di Milano
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
A “sorpresa”??? Forse sarebbe utile scendere un attimino dal piedistallo e vedere LE realtà. Un bagno di umiltà in certi casi può essere un toccasana.