No Pasaran! Stop al prolungamento della paullese

Il Comune di Milano alza il ponte levatoio a Sud Est. E' finito il tempo in cui si costruivano strade per agevolare le connessioni con il territorio. Ora la priorità è un'altra

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Il Comune di Milano alza il ponte levatoio a Sud Est. Un progetto atteso da oltre vent’anni viene messo definitivamente nel cassetto. E’ finito il tempo in cui si costruivano strade per agevolare le connessioni con il territorio. Ora la priorità è un’altra: ridurre il numero delle auto e promuovere l’uso dei mezzi pubblici. 

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No Pasaran! Stop al prolungamento della paullese

# Stralciato dal PGT il prolungamento della Paullese

Eliminato il prolungamento della Paullese dal Piano di governo del territorio (PGT). Questa la decisione della giunta del Comune di Milano che verrà presentata in Consiglio. La delibera è stata approvata nei giorni scorsi: definisce una variante del Pgt che elimina l’estensione della Paullese. Il tracciato viene fermato alla rotonda di Merezzate, prima perciò dell’arrivo all’interno dell’area urbana. 

Il prolungamento della statale è un progetto di vecchia data. Addirittura risale a prima del 2002. Sembrava finalmente cosa fatta, ma non ha fatto i conti con la priorità di chi amministra Milano che non è più quella di agevolare le connessioni con il territorio, ma il suo opposto: ridurre il numero di automobili circolanti sul territorio  comunale. Non solo: la riqualificazione di Santa Giulia e i lavori per il sito olimpico stanno trasformando l’assetto urbano in un’area che, secondo la Giunta, non contemplerebbe più la massiccia penetrazione di vetture. 

# “Lo stop eviterà un notevole consumo di suolo”

“Si tratta di un’opera viabilistica pensata più di vent’anni fa – spiega a MilanoToday l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi – che oggi risulta lontanissima dalle politiche ambientali e di sviluppo del territorio che stiamo perseguendo. La scelta di fermare il tracciato poggia tra l’altro su attente valutazioni degli uffici tecnici che ci dicono che il prolungamento della strada non apporterebbe migliorie alla viabilità. E io aggiungo che stiamo anche evitando un notevole consumo di suolo”.

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# “Non realizzare una strada serve a promuovere il trasporto pubblico e a ridurre l’uso del mezzo privato”

Rinforza il concetto l’assessora alla Mobilità, Arianna Censi: “Tutte le nostre scelte, compresa quella di non realizzare una strada, mirano agli stessi obiettivi: promuovere il trasporto pubblico, ridurre l’uso del mezzo privato, cercare di minimizzare l’impatto del traffico automobilistico e le conseguenti emissioni inquinanti nei quartieri cittadini”.

Fonte: MilanoToday

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3 COMMENTI

  1. Se non sono matti non li vogliamo.Potrebbe andare bene per ch entra in Milano, ma per chi esce? i mezzi publici sono Milano, non la città Metropolitana. Così facendo otterremo lo spopolamento della città e della provincia, che, tra l’altro, è già iniziata. Viva la decrescita felice!

  2. E una presa per i fondelli.
    Dicono che non vogliono aumentare l’ ingresso delle macchine a Milano ma fanno finire la strada a Merezzate con la distruzione del campo della cascina e, facendo passare le auto davanti alle case e bloccando il traffico pesante nel quartiere Santagiulia-Merezzate-Morsenchio. La strada non va fatta, non va fatto un pezzo fregandosene della periferia. A proposito….secondo il comune di Milano Santagiulia con la stazione AV di Rogoredo e il nuovo Palaitalia, orgoglio delle olimpiadi, non fa parte dell area Urbana.

  3. Terzo mondo!
    Opera fondamentale!
    uno studente al primo anno di geometra ci arriva..questi dove hanno studiato??! ( anche se non c’e’ bisogno di studiare e’ mera logica urbanistica!)Sono dei geni dell’urbanistica qui a Milano!!!!
    Fatevi un giro nelle metropoli all’estero e imparate ignoranti amministratori milanesi!!
    Sono allibito da che incompetenti ci amministrano in sto paese!!!

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