25 gennaio 2025: dopo una dura e lunga battaglia legale debutta il terzo operatore ferroviario nazionale. L’obiettivo è estendere il servizio in tutta Italia e spingersi anche oltre confine. Queste le tratte servite e quelle autorizzate.
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Non c’è due senza tre: partono i treni del terzo operatore che sfida Trenitalia e Italo
# La vicenda a lieto fine dopo la battaglia legale
I treni del terzo operatore ferroviario nazionale debuttano finalmente sui binari a dopo una dura e lunga battaglia legale. Ripercorriamo brevemente la vicenda. Arenaways, fondata nel 2006 dall’ex dirigente Trenitalia Giuseppe Arena, esordì nel 2010 con un collegamento ferroviario tra Milano e Torino, con fermate a Vercelli e Novara. La sua sfida a Trenitalia e il progetto di diventare un terzo operatore nel mercato italiano, insieme a NTV, furono però bloccati dall’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari, che temeva ripercussioni sull’equilibrio economico di Trenitalia. Costretta a ridimensionare il servizio, Arenaways non ottenne i risultati sperati e dichiarò fallimento nel 2011.
Nel 2023, però, la Corte di Cassazione ha riconosciuto un abuso di posizione dominante da parte di Trenitalia, imponendo una multa da 300.000 euro. Forte di questa sentenza, la famiglia Arena, attraverso Longitude Holding Srl, ha deciso di rilanciare il progetto. L’European Railway Agency ha concesso il certificato di sicurezza unico, indispensabile per operare in Italia. Nel settembre 2024 è arrivata la registrazione ufficiale nel sistema di qualificazione per i concessionari del trasporto pubblico locale, in collaborazione con Impresa Ausiliaria Renfe Proyecto Internacionales, la costola estera della compagnia ferroviaria spagnola.
# Viaggio inaugurale il 25 gennaio sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano, servizio regolare due giorni dopo
La società si era già mossa nel frattempo per accaparrarsi le prime due linee: la Cuneo – Saluzzo – Savigliano, di 49 chilometri e 7 fermate, e la Ceva – Ormea, di 32 chilometri e 9 fermate. Entrambe erano state sospese come servizio passeggeri, la prima dal 2020, usata ora solo per il traffico merci, e la seconda dal 2012, usata saltuariamente da treni turistici/storici. Il viaggio inaugurale è sabato 25 gennaio alle 14.30 sulla prima delle due linee piemontesi da riattivare, con momenti di festa nelle principali fermate (Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo, Manta e Saluzzo). Il servizio regolare è dal 27 gennaio, con biglietti sul sito di Arenaways al prezzo di 4,60 euro per una corsa singola da Cuneo a Saluzzo e di 5,60 euro fino a Savigliano, con possibilità di acquistare abbonamenti. Sono previste 24 corse giornaliere dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 21, il servizio è ridotto nei weekend.
La Linea Ceva – Ormea dovrebbe tornare in funzione dal 2026, con l’obiettivo di arrivare nel 2028 a mettere sui binari 10 treni al giorno. Si attende il completamento dei lavori di ripristino e potenziamento dell’infrastruttura ad opera di Rete Ferroviaria Italiana RFI.
# Le caratteristiche dei nuovi treni
I nuovi treni sono dotati di motori diesel di nuova generazione con 155 posti a sedere e servizi a bordo integrati, tra cui wifi e infotainment gratuiti. Design e livrea sono stati curati dallo studio olandese Railcolor. Il convoglio si presenta con uno smile bianco su fondo blu, collocato sulla parte frontale della motrice. Massima attenzione è stata data all’identificabilità degli accessi per le persone con mobilità ridotta e le biciclette, al fine di renderne più facile l’individuazione anche su banchine affollate.
# Nel mirino la Cuneo-Nizza, la “Ferrovia delle Meraviglie”
Arenaways potrebbe espandere ulteriormente le sue attività nella provincia di Cuneo. Secondo quanto riportato da ferrovie.info alcuni mesi fa, il prossimo obiettivo potrebbe essere la “Ferrovia delle Meraviglie”, in attesa di valorizzazione.
Un’indiscrezione interessante arriva dalla pagina Facebook “Ecomusée du Train des Merveilles”, dove si parla di un possibile interesse per la linea Cuneo – Ventimiglia – Nizza. Si menziona, infatti, che “la società ha espresso interesse per un servizio turistico sulla linea del Colle di Tenda”. Una prospettiva che potrebbe ridare lustro a uno dei tracciati ferroviari più affascinanti d’Europa.
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# La sfida italo-spagnola a Trenitalia sulla Milano-Torino, con possibili nuove tratte dal 2026, inclusa la Milano-Monaco di Baviera
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FABIO MARCOMIN
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