In alcuni tratti delle autostrade che gravitano attorno a Milano potrebbero essere innalzati i limiti di velocità. Ecco le ipotesi allo studio.
Nuovo limite a 150 KM/H? Le AUTOSTRADE MILANESI dove si potrebbe aumentare la VELOCITÀ
# La proposta di innalzare il limite in autostrada da 130 km/h a 150 km/h: “solo il 5% di incidenti avvengono in autostrada”
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini intervenuto nei giorni scorsi a Radio24, come riportato da Milano Today, ha spiegato come i tecnici siano al lavoro per avvicinare le autostrade italiane al “modello tedesco”, innalzando il limite di velocità attuale di 130 km/h a 150 km/h: “stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità“. Alla base della proposta il fatto che come evidenziato dai dati Istat del 2021 solo una minima parte degli incidenti avviene in autostrada, appena il 5%, mentre il resto si registra su strade urbane o extraurbane.
Il riferimento principale in Europa sono le autostrade tedesche: senza limiti di velocità, ad eccezione dei tratti ritenuti più pericolosi, e tassi di incidenti e di mortalità agli ultimi posti in Europa, insieme alla Svezia.
Leggi anche: La PRIMA AUTOSTRADA del mondo parte da Milano
# Le autostrade potenzialmente interessate e quelle ipotizzate nel piano
Le caratteristiche necessarie perché un’autostrada possa vedere un’innalzamento dei limiti, come stabilito dall’articolo 142 del Codice della strada introdotto nel 2002 e riformato nel 2010, sono: la presenza di tre corsie oltre a quella d’emergenza, del “safety tutor” per il calcolo della velocità media e che lo permettano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti e i dati di incidentalità degli ultimi cinque anni.
Poste queste condizioni le autostrade milanesi potenzialmente interessate sarebbero l’Autostrada del Sole (A1), la Milano – Venezia (A4) e la Milano – Varese (A8). Il piano al momento coinvolge parti dell’A4 e dell’A8, mentre per l’A1 si ipotizza quello a 4 corsie tra Modena Nord e Modena Sud oltre ad altri tratti al centro sud come l’A1 come quello tra Colleferro e Anagni.
Fonte: Milano Today
Continua la lettura: L’idea tedesca: ricaricare l’AUTO ELETTRICA con i LAMPIONI STRADALI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/