Nuovo stop alla preferenziale scomparsa

Pronti, partenza, via! Anzi no: ancora uno stop al progetto della preferenziale per la 90/91. Ecco la possibile nuova data

0
Rendering preferenziale 90-91

Pronti, partenza, via! Anzi no. Sembrava troppo bello per essere vero, ma il progetto infinito per realizzare il tratto di preferenziale per la 90/91 in zona Lotto è di nuovo fermo. L’annuncio di avvio cantieri fatto in primavera è stato disatteso. Vediamo quale potrebbe essere la prima data utile e i dettagli del tracciato.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Nuovo stop alla preferenziale scomparsa

# Un nuovo stop al cantiere per la preferenziale della 90/91 in zona Lotto

Preferenziale 90-91

Il 10 gennaio 2024 l’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi, aveva dato l’annuncio durante il Consiglio Comunale dell’avvio del cantiere per la realizzazione del tratto di preferenziale mancante per la 90/91 in zona Lotto. Aggiudicata la gara e firmato l’appalto, i primi operai erano attesi nel mese di aprile. I lavori non sono però partiti e un’opera attesa da oltre 10 anni, si è fermata prima ancora di cominciare. Ma cosa prevede il progetto? 

Leggi anche: Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”

# Il progetto: un chilometro di tracciato con due nuove rotonde, ciclabili, 240 alberi, verde e aree pedonali

L’intervento interessa un tracciato di poco meno di 1 km tra Piazzale Zavattari e Piazza Stuparich, comprende Viale Migliara e Viale Enrico Elia, che oggi è nel più totale degrado.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Rendering preferenziale 90-91

Nel dettaglio sono previsti:

  • lavori su tre rotonde, di cui due da realizzare ex novo;
  • 2.300 metri quadrati di verde permeabile;
  • 240 alberi;
  • un anello ciclabile bidirezionale perimetrale;
  • una coppia di piste ciclabili monodirezionali;
  • una corsia riservata;
  • circa 11 mila mQ di aree pedonali;
  • rifacimento sistema fognario.

L’investimento è di 23,4 milioni di euro, di cui 3,5 da fondi Pinqua, 9 dal ministero Infrastrutture e il resto a carico del Comune di Milano, mentre la durata dei lavori è stata stimata in circa 3 anni.

Leggi anche: La PREFERENZIALE “ricomparsa” sarà SENZA BUCO? La proposta di MODIFICA e la replica del COMUNE

# La causa dello stop: lavori forse a luglio?

Maps – Via Elia

Tra i motivi dell’ennesimo rinvio dei cantieri, come riporta l’edizione milanese di Repubblica, stop burocratici, autorizzazioni da ottenere e interlocuzioni con i commercianti. Questi ultimi in particolare sono preoccupati per l’impossibilità di attraversare in auto piazza Stuparich per raggiungere via Albani e della deviazione del bus 68, oggi a servizio proprio della via dove sono presenti diversi negozi, verso via Diomede. Salvo ulteriori intoppi il prossimo mese utile potrebbe essere quello di luglio. Sarà così?

Continua la lettura con: Metro M5 verso Monza: cosa manca per l’avvio dei cantieri

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa nuova Summer of Love in Italia? I bellissimi borghi dei figli dei fiori
Articolo successivoL’Arco della Pace, una delle più grandi prese in giro della storia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome