C’è anche Milano tra le destinazioni da visitare assolutamente nel 2025: lo dice il NY Times. Scopriamo le tre ragioni e quali sono le altre italiane consigliate.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
NY Times: Milano è uno dei place to go mondiali, dove andare nel 2025
Secondo la giornalista Ceylan Yeğinsu, autrice della descrizione della città per il New York Times, Milano sta vivendo una profonda trasformazione. Queste sono le 3 novità più interessanti per un pubblico internazionali.
#1 La trasformazione per le Olimpiadi che incuriosisce il NY Times
Uno degli elementi chiave del successo di Milano, secondo la Yeğinsu, è rappresentato dalle Olimpiadi Invernali del 2026, la cui preparazione sta cambiando radicalmente il volto della città, contribuendo alla riqualificazione di edifici e intere zone.
Tra i progetti più significativi, l’ex-Scalo Romana, che, dopo i Giochi, ospiteranno una residenza universitaria per 1.700 studenti, accompagnata da un nuovo quartiere con un parco pubblico di 100.000 mq e un “Bosco sospeso” sopra la ferrovia. Il Milano Ice Park, che avrà spazi nei padiglioni di Rho Fiera, ospiterà eventi sportivi, concerti e congressi, con una capacità di 30.000 posti.
Altri progetti includono Santa Giulia, con 3.500 nuove abitazioni, un parco di 270.000 mq, una nuova area commerciale. O San Siro, che ospiterà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, potrebbe subire un parziale rinnovamento, con spazi commerciali, museali e sportivi, sebbene il suo futuro resti ancora incerto.
#2 Grande Brera: la cultura milanese colpisce anche oltreoceano
Un altro progetto che ha attirato l’attenzione del New York Times è la Grande Brera. Questo ambizioso complesso culturale riunisce alcune delle istituzioni più prestigiose di Milano, come la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Braidense e Palazzo Citterio. Quest’ultimo, recentemente restaurato, è stato trasformato in uno spazio dedicato all’arte moderna, circondato da giardini che costituiscono una vera oasi nel cuore della città.
Brera, con le sue stradine pittoresche, i caffè e le boutique, è descritto come uno dei quartieri più affascinanti dove vivere. A completare il fascino del quartiere c’è il nuovo hotel Casa Brera, esempio di architettura razionalista con uno sky bar panoramico e ristoranti di alto livello curati dallo chef stellato Andrea Berton.
#3 Design Week: l’evento da non perdere
Tra gli appuntamenti più attesi, il New York Times segnala la Design Week, che si terrà dal 7 al 13 aprile 2025. Questo evento annuale è un appuntamento imprescindibile per gli amanti del design, dell’architettura e dell’arte. L’edizione di quest’anno avrà come tema Connected Worlds, esplorando il ruolo del design nel connettere mondi fisici e digitali, culture e persone. Durante la Design Week, Milano si trasforma con il Fuorisalone in un palcoscenico creativo, con mostre, installazioni e iniziative aperte a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
# Le altre mete italiane nella selezione del NY Times: Dolomiti per il trekking e Sicilia per le bici
Milano non è l’unica destinazione italiana nella lista del New York Times. Anche la Sicilia (45° posizione) e le Dolomiti (15° posizione) sono state selezionate tra le 52 mete imperdibili.
La Sicilia è celebrata per il Sicily Divide, un itinerario cicloturistico che attraversa l’isola da costa a costa, offrendo un’esperienza autentica nelle aree interne. Le Dolomiti, invece, sono state inserite grazie al Cammino Retico, un percorso di trekking che unisce paesaggi alpini mozzafiato a siti storici di grande fascino.
# Milano l’unica città italiana presente: più interessante perfino della Roma del Giubileo
Milano è dunque l’unica metropoli italiana nella lista, considerata più interessante perfino della Roma del Giubileo. E si distingue per la sua capacità di coniugare cultura, moda e innovazione. Progetti come il Rinascente District, che unisce realtà moderne e simboli tradizionali (come la Galleria Vittorio Emanuele e il Duomo), sono tra quelli che hanno convinto il quotidiano statunitense. Secondo il New York Times, questo mix unico rende Milano una destinazione completa, capace di soddisfare i gusti degli statunitensi, alla ricerca di arte, buon cibo, design e, naturalmente, shopping.
Continua la lettura con: I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle prime al mondo
MATTEO RESPINTI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/