Dal 29 marzo 2023 grazie a un sistema innovativo su un tratto autostradale di Milano si realizza il sogno proibito degli automobilisti. Come funziona e dove è operativo.
Prima in Italia: apre la CORSIA DINAMICA su un tratto di TANGENZIALE
# Sul tratto di tangenziale dell’A4 si può viaggiare nella corsia d’emergenza
Dal 29 marzo 2023 su un tratto milanese dell’autostrada A4, che funge da tangenziale nella parte Nord della città, si può viaggiare nella corsia di emergenza, tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa in direzione di Torino. Un sogno proibito che diventa legittimo per gli automobilisti.
Autostrade per l’Italia ha reso disponibile questa innovazione grazie alla realizzazione della quarta corsia dinamica che, come spiegato in una nota Aspi, “offre la possibilità di dedicare al flusso veicolare la corsia di emergenza, quando le condizioni di traffico lo richiederanno e quando la stessa non risulterà interessata da eventi o dal transito di veicoli di soccorso“. Il sistema sarà disponibile su una lunghezza complessiva di 10 km sulla A4.
# Un altro record di precocità per Milano
Si tratta del primo tratto autostradale in Italia a 4 corsie ad essere gestito in modo dinamico, un altro record per Milano, e che utilizza un sistema in grado di segnalare agli utenti la fruibilità della corsia d’emergenza. La nota di Aspi: “la A4 tra Cormano e Viale Certosa sarà il primo asset in Italia ad essere dotato di un sistema di gestione dinamico in un contesto a 4 corsie, caratterizzato da un sistema altamente tecnologico AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale e di segnalare opportunatamente all’utenza lo stato di apertura o chiusura della corsia di emergenza“.
# Per i milanesi è una tangenziale
Per i milanesi questo tratto autostradale della A4 è una tangenziale, visto che scorre in maniera lineare appena oltre il confine comunale e ha tre importanti svincoli che consentono di entrare a Milano da viale Fulvio Testi, viale Enrico Fermi e dalla zona di Stephenson-Certosa per poi proseguire lungo Corso Sempione.
Una “tangenziale” da sempre intasata. Riuscirà l’innovazione introdotta a rendere più fluido il traffico?
Leggi anche: Il mistero della TANGENZIALE SENZA NOME (ma sempre intasata)
Fonte: Milano Today
Continua la lettura: L’AUTOSTRADA che SUONA una SINFONIA se rispetti i limiti e stai sulla destra
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Buonasera sono Claudio
E quella di bologna non la considerate ?
Sarà 10 anni e più che hanno la corsia dinamica
Non è la prima in Italia. A Bologna c’è da tanti anni.
è la prima a 4 corsie, come specificato nel testo. Grazie comunque
La sezione commenti è chiusa.