Qualità della vita: novità assoluta al primo posto, MILANO nella TOP 10, altre due LOMBARDE tra le MIGLIORI d’ITALIA

Vediamo i fatti salienti della classifica e la situazione per Milano

0
Ph. GiuseppeDio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Con dicembre arriva puntuale la classifica della qualità della vita de Il Sole 24 Ore. Tra le sorprese: la numero uno (per la prima volta) e le tre lombarde tra le migliori. Nelle ultime posizioni dominano le province del Sud anche se ci sono tre territori del Nord che scivolano nell’abisso. Vediamo i fatti salienti della classifica e la situazione per Milano. 

Qualità della vita: novità assoluta al primo posto, MILANO nella TOP 10, altre due LOMBARDE tra le MIGLIORI d’ITALIA

Novità assoluta al vertice della 34ª edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sui territori più vivibili: la provincia di Udine al top del benessere in Italia. Solo altre tre volte era riuscita a inserirsi tra le prime 10 (2016, 2020, 2021). Sul podio anche Bologna, vincitrice dell’edizione 2022, e Trento. 

Tra le novità anche Bergamo al quinto posto, il più alto per lei da quando è nata la classifica, e Modena al settimo posto, che eguaglia il suo record. Tra le prime dieci anche Monza e Brianza che arriva al quinto posto conquistando 14 posizioni grazie al primato nella categoria «Ricchezza e Consumi». Si conferma all’ottavo posto anche Milano mentre Roma continua a precipitare: trentacinquesima, scendendo di altre 4 posizioni. Fuori dalla top 10 fanno scalpore le uscite di Trieste e Bolzano, scese rispettivamente in 12ª e 13ª posizione.

# Il fondo della classifica

ù

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Unica provincia del Sud a stare tre le prime trenta è Cagliari, in 23esima posizione. Mentre torna sul fondo della classifica dopo 12 anni Foggia. Tra le ultime 40 ci sono anche tre province del Nord: Imperia (81ª), Alessandria (70ª) e Rovigo (68ª).

# I dati di Milano

Credits Andrea Cherchi – Periferia Milano

Milano si conferma all’ottavo posto. Risulta al primo posto in Italia per Valore aggiunto per abitante, per Affari e Lavoro e al secondo per cultura e tempo libero, mentre è tra le peggiori per le ore di sole (95esima) e per le anomalie del clima (107esima).

Continua la lettura con: 10 cose da fare assolutamente a Milano a Dicembre

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “CASA dei SOGNI”: la DIMORA per AFFITTI BREVI più CARA di Milano (secondo Airbnb)
Articolo successivoI 7 MIGLIORI PERCORSI per CORRERE a Milano