Queste sono le 4 superstar lombarde dell’inverno

Queste le più gettonate dagli italiani per questa stagione invernali. Ecco quali sono e quanto costa in media soggiorno più skipass

0
nirolfix - Livigno by night

Quale è la località preferita dagli italiani per una vacanza sulle neve? 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Queste sono le 4 superstar lombarde dell’inverno

# La classifica delle destinazioni sciistiche preferite dagli italiani

Credits: Duepertrefacinque – Neve in Lombardia

Quale è la località preferita dagli italiani per fare una vacanza sulle neve? A dircelo è la classifica con le top 40 destinazioni sciistiche più amate dagli italiani nella stagione 2024-2025 redatta da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza. Per realizzarla sono stati selezionati gli impianti e le località sciistiche italiane o poco oltre il confine più amate e poi ordinati sulla base delle ricerche effettuate sul portale per soggiorni tra il giorno 1 novembre 2024 e il giorno 31 marzo 2025.

# Prima la “Regina delle Nevi” della Lombardia

credits Max Kukurudziak – Unsplash – Livigno

In testa alla graduatoria troviamo anche quest’anno Livigno, la “Regina delle Nevi” lombarde, con un equilibrio tra qualità e convenienza grazie a un costo medio giornaliero tra soggiorno e skypass pari a 67 euro. In seconda posizione c’è Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige, dove si spendonomediamente 104 euro, e infine a chiudere il podio Alto Sangro – Roccaraso/Rivisondoli in Abruzzo, la più economica tra le tre, punto di riferimento per lo sci nell’Italia centrale.

# Nella top ten cinque destinazioni del Trentino Alto Adige, due della Lombardia

Top ten mete sciistiche Holidu

La top ten è dominata dal Trentino Alto Adige, con cinque piazzamenti, seguita dalla Lombardia con due: a Livigno aggiunge Bormio in settima posizione, sempre in Valtellina con un costo medio giornaliero di 68 euro. La località è famosa oltre che per le sue piste da sci anche per lo storico centro termale aperto dal 1920.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Cortina d’Ampezzo credits Betty Subrizi via Unsplash

Tra i primi dieci posti ci sono due tra le mete più amate dai milanesi: Courmayeur in Valle d’Aosta in sesta piazza e Cortina d’Ampezzo in Veneto, in nona, prossima compagna di avventura di Milano alle Olimpiadi Invernali 2026. 

# In classifica anche Madesimo e Valmalenco – Alpe Palù

Credits: siviaggia.it – Madesimo

Allargando lo sguardo a tutta la classifica è ancora più evidente il predominio del Trentino Alto Adige con 16 località su 40, poi la Lombardia con 4, aggiungendo Madesimo e Valmalenco – Alpe Palù dove si spendono in media rispettivamente 46 e 57 euro al giorno, Valle d’Aosta e Abruzzo con 3, Piemonte con 2.

# Italia batte estero con 34 destinazioni su 40

Credits yaechanpapydaisuki IG – Cabinovia Chamonix Francia

Sono invece solo 6 le località straniere in graduatoria. Troviamo infatti al 17esimo posto Chamonix-Mont-Blanc in Francia, appena oltre il confine provenendo dalla Valle d’Aosta, al 20esimo Innsbruck – Ghiacciaio dello Stubai in Austria, Zermatt e St. Moritz – Corviglia in Svizzera rispettivamente alla 31esima e 33esima, in 35esima Megève/Saint-Gervais in Francia e ancora in Svizzera First – Grindelwald alla 40esima posizione.

Leggi anche: La FUNIVIA più ALTA (e più lussuosa) del mondo sta per raggiungere l’Italia

Leggi anche: 5 RIFUGI in mezzo alla NEVE a POCA STRADA da MILANO

Continua la lettura con: Arrivata la prima neve: perché non creare il «quartiere del ghiaccio», il distretto invernale di Milano?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI ricordi degli «anni Duemila»: il decennio magico della Milano che mirava al cielo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome