MILANO. STOP ai PARCHEGGI sui MARCIAPIEDI ALBERATI: i 22 PARTERRE nel mirino del Comune

Che fine faranno le auto?

1
Maps - Viale Fulvio Testi

La lotta alle auto prosegue senza sosta. Soprattutto sui marciapiedi: prosegue il piano dell’amministrazione comunale di rimozione dei parcheggi lungo i parterre alberati. Dopo l’intervento su tutto l’asse di Corso Sempione e l’ultimo di Largo Domodossola, che hanno provocato le proteste di molti milanesi per la mancanza di aree di sosta alternative, sono molte altre le strade attese dallo stesso trattamento su richiesta dei singoli municipi. Si prevede l’installazione di nuovi cordoli, parigine, panchine, la creazione di aiuole e la posa di siepi. Il cronoprogramma è in fase di definizione, l’obiettivo è concludere tutti gli interventi entro la fine del mandato. Ecco le strade interessate. 

MILANO. STOP ai PARCHEGGI sui MARCIAPIEDI ALBERATI: i 22 PARTERRE nel mirino del Comune

# Municipio 1: Porta Vercellina e D’Annunzio

Credit Urbanfile – Viale di Porta Vercellina

Nel Municipio 1 sono due i parterre da liberare in modo completo:

  • Viale di Porta Vercellina, in parte già liberato;
  • Viale D’Annunzio, dove è previsto un doppio cordolo e dei paletti dissuasori dove ci sono i passi carrai.

# Municipio 2: Lunigiana e Sant’Erlembaldo

Credits Urbanfile – Viale Lunigiana

Anche nel Municipio 2 sono due i parterre in predicato di essere vietati alle auto. Dopo l’intervento da poco concluso in Via Ponte Nuovo, i prossimi obiettivi sono:

  • Viale Lunigiana;
  • Via Sant’Erlembaldo.

# Municipo 3: cinque strade

Maps – Via Celoria

Le richieste fatte dal Municipio 3 riguardano cinque strade:

  • Via Celoria con priorità massima;
  • Via Ponzio;
  • Via Eustachi;
  • Via Canaletto;
  • Via Pacini, da completare.

# Municipio 4: Campania e Lomellina

Maps – Via Lomellina

Dal Municipio 4 sono stati fatti due nomi:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • Viale Campania, in particolare nel tratto di fronte ai giardini Oreste del Buono;
  • Via Lomellina.

# Municipio 5: Sarfatti

Maps – Via Sarfatti

La via proposta dal Municipio 5 è Sarfatti, nei pressi della polo universitario della Bocconi.

# Municipio 6: quattro strade

Maps – Via Roncaglia

Nel Municipio 6 sono diverse le strade per le quali è stata richiesta la liberazione dei parterre e dei marciapiedi alberati:

  • Via Tolstoj, nell’ambito della conclusione dei lavori M4 in zona;
  • Via San Gimignano, in questo caso la rimozione della sosta verrà compensata dall’inaugurazione di un nuovo parcheggio interrato in Largo Brasilia;
  • Via Roncaglia;
  • Via Torre.

# Municipio 7: le strade utilizzate come parcheggi durante partite e concerti

Urbanfile-Pelucchi – Parcheggi Municipio 7

Per il Municipio 7 non sono state indicate delle strade in particolare, ma l’obiettivo è dare ordine ai parcheggi selvaggi che si creano durante le partite di calcio e i concerti allo Stadio San Siro e alla Maura.

# Municipio 8: due strade nei pressi di Piazzale Accursio

Maps – Via Tavazzano

Sono invece due le strade dove il Municipio 8 chiede di vietare la sosta delle auto sui marciapiedi alberati, entrambe nell’area di Piazzale Accursio:

  • Via Tavazzano;
  • Via Sonnino.

# Municipio 9: Fulvio Testi

Maps – Viale Fulvio Testi

Infine il Municipio 9. In questo caso l’arteria stradale sulla quale intervenire è il lungo Viale Fulvio Testi, nella zona di Ca’ Granda-Pratocentenaro.

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con: VIA i PARCHEGGI anche nel PARTERRE di via Domodossola, nei PRESSI delle METRO: le reazioni dei MILANESI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteBILOCALI a meno di 500 EURO al mese: successo per il QUARTIERE “LOW COST”. Sarà REPLICATO?
Articolo successivoMILANO sempre più CAPITALE dei SINGLE: il 57% dei milanesi vive da SOLO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.