Palazzo Marino ha deciso di andare fino in fondo: stop ai parcheggi gratuiti in città. Un percorso graduale per lasciare in strada solo la sosta su strisce gialle e blu.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Sui parcheggi sventola bandiera bianca: a Milano saranno tutti a pagamento
# L’annuncio dell’Assessora alla Mobilità: stop alle strisce bianche in città
Non subito, ma un passo alla volta verranno cancellati tutti i parcheggi gratuiti a Milano. Durante l’ultimo consiglio del Municipio 8, come riportato da Repubblica, l’Assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha annunciato la rivoluzione finale della sosta in città: «Tutti gli ambiti della città saranno segnati da strisce blu o gialle a seconda delle esigenze. In ogni caso i residenti potranno parcheggiare sempre». Un piano in corso da anni e che sta vedendo tra le ultime zone con sole strisce blu e gialle anche quelle nei pressi delle fermate della nuova metropolitana M4.
Per arrivare all’eliminazione di tutte le strisce bianche Palazzo Marino dovrà creare, attraverso apposite delibera, nuovi ambiti di sosta e allargati quelli già istituiti per bypassare i limiti imposti dal Codice della strada. In particolare l’articolo 7 al comma 8 che prevede si debba garantire sempre spazi di sosta gratuita, eccetto per alcune eccezioni quali area pedonali, ztl e zone della città con determinate caratteristiche urbanistiche o di rilevanza storico, artistica o ambientale.
Leggi anche: Parcheggi, ultima frontiera: a pagamento anche per moto, monopattini e biciclette?
# Su 300mila posti in strada sono ancora gratuiti circa 120mila
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/07/foto-redazioni-nuove-strisce-blu-via-verbano-1.jpg)
Nell’attesa dell’approvazione del nuovo piano parcheggi, dovrebbe essere presentato entro l’estate per poi essere votato in Consiglio Comunale, questo è il quadro dei posteggi in strada a Milano: su 300mila ce ne sono 120mila gratuiti, i 180 rimanenti regolamentati si suddividono in parcheggi a pagamento (37,2%), riservati ai soli residenti (18,2%), ai disabili (1,9%), per il carico-scarico (1,5%), e autorizzati (2%). I milanesi possono parcheggiare, previo richiesta di permesso rilasciato dal Comune di Milano, sia sulle strisce gialle che su quelle blu ricadenti nell’ambito di residenza.
# Le modifiche entrate in vigore nell’ultimo periodo
Nel frattempo sono state messe in campo diverse azioni per aumentare i ricavi dalla sosta a pagamento: Palazzo Marino incassa circa 30 milioni di euro ogni anno. Ma non solo: l’altro obiettivo è di limitare il tempo delle auto parcheggiate. L’orario per il pagamento del ticket sulle strisce blu nella Cerchia extra filoviaria è stato esteso fino alle 19, prima si fermava alle 13, mentre in Area C non si può rimanere in sosta per più di due ore consecutive. Ed è in arrivo un’altra restrizione alla circolazione: la super ZTL del centro.
Area C, Area B, parcheggi a pagamento e strade 30: le novità in arrivo
# Dalla primavera divieto di accesso e parcheggio nella super Ztl dentro Area C per chi non è residente
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2025/01/02099e836a8d97e3b02a4daacc6c7cbc.jpg)
Fra un paio di mesi scatta il divieto di entrare e quindi di parcheggiare nella super ZTL del Quadrilatero della Moda, un’area delimitata da queste vie: Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca, che confinano a loro volta con altre aree pedonali e zone a traffico limitato, come corso Europa e piazza San Babila. Partita la sperimentazione, al momento senza multe, con le telecamere attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e nessuna possibilità di usufruire di un “grace period” di 15 minuti. Tra gli utenti che possono ottenere una deroga all’accesso ci sono residenti e domiciliati muniti di permessi, proprietari di box auto o posti auto nella ZTL, ospiti di hotel, taxi, NCC e mezzi di car-valet potranno accedere senza sanzioni, previa registrazione delle targhe. Alla fine dei test il Comune di Milano valuterà i dati e deciderà quali eventuali modifiche apportare prima di attivare la macchina sanzionatoria.
Leggi anche: Ufficiale, arriva la ZTL per una nuova vasta area del centro: strade, orari, regole ed eccezioni
Continua la lettura con: Zero parcheggi, auto sulle ciclabili: il «nuovo quartiere» di Milano è già al collasso
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/