Continua la corsa al rialzo tra le imprese in Svizzera sui compensi ai collaboratori. L’ultima mossa è dei supermercati ALDI (tedeschi) che hanno alzato il salario minimo dei loro cassieri: lo stipendio minimo è ora pari a 4.646 franchi svizzeri (pari a circa 5.000 euro) per 13 mensilità e una settimana lavorativa di 42 ore. “Praticamente in Svizzera guadagna di più un commesso che un programmatore senior (o un manager) in Italia”, commenta il trader Roberto Lorenzetti. Senza contare i benefits. Questa la nuova proposta di Aldi.
SVIZZERA, i supermercati Aldi portano il SALARIO MINIMO a 5000 euro: “Vogliamo che i nostri dipendenti non abbiano problemi economici”
# La nuova offerta dei supermercati Aldi (e relativi benefits)
- I collaboratori di vendita (cassieri) ricevono ora lo stipendio minimo pari a 4’646 CHF (circa 5.000 euro) per 13 mensilità per una settimana lavorativa di 42 ore.
Questo si aggiunge ai benefits già esistenti per i collaboratori di ALDI Suisse, quali:
- Il pieno di benzina a prezzo scontato.
- Abbonamenti gratuiti a palestre e a corsi sportivi.
- Tutti i collaboratori hanno a disposizione gratuitamente nei supermercati frutta e verdura fresca, oltre a caffè, tè e acqua minerale nelle sale comuni.
- ALDI SUISSE copre 2/3 dei contributi alla Cassa pensione di tutti i collaboratori senza funzioni direttive.
- Gli apprendisti fino ai 20 anni e i collaboratori sopra i 50 anni hanno 6 settimane di ferie, quelli over 60 ben 7 settimane.
- ALDI SUISSE offre ai collaboratori di lunga data la possibilità di prendersi un periodo sabbatico di diversi mesi.
- I neopapà godono di 4 settimane di congedo retribuito. Le mamme hanno 18 settimane di congedo retribuito, con la possibilità di allungare a 36 settimane di congedo non retribuito.
- Se un collaboratore raccomanda a qualcuno ALDI come datore di lavoro gli/le spetta un premio pari a 500 Franchi svizzeri, circa 550 euro.
Il commento di un imprenditore: “Per distruggere la Svizzera basterebbe farle adottare il sistema fiscale italiano”.
Continua la lettura con: Questo è lo stipendio base per vivere a Milano
ANDREA ZOPPOLATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/