Le proteste di dei cittadini sembrano aver fatto centro. La 73 che era stata cancellata dopo l’apertura della M4 a San Babila, verrà ripristinata. Anche se con un tragitto rivisto.
Tornerà la 73: con questo PERCORSO
# La cancellazione con la M4
Quando M4 ha inaugurato la stazione di San Babila il collegamento in superficie servito dalla 73 è stato soppresso, perché ritenuto inutile da ATM.
Una decisione per molti inspiegabile dato che il tracciato della metropolitana segue solo in parte quello della ex linea 73, correndo nell’asse più nord di Corso Concordia-Viale Argonne invece che su Corso XXII Marzo-Viale Corsica, e ne condivide solo il capolinea in centro e il tratto da Via Mazzucottelli fino a Linate lungo Viale Forlanini.
La 973, la linea che la sostituisce oggi, percorre Viale Forlanini partendo da Piazzale Ovidio, quindi appena dopo la ferrovia.
Per questo motivo le proteste dei cittadini residenti nell’area attorno a Corso XXII Marzo e Viale Corsica, oltre di quelli che provengono da fuori Milano, non si sono fatte attendere. Le parole di Sebastiano Gravina, presidente del Comitato di quartiere XXII Marzo, così spiegava la protesta: “Noi vogliamo il servizio com’era prima, con il ripristino della linea 73 e 73 barrato. La 73 è il mezzo più valido per trasportare la gente dal centro all’aeroporto, chi ha preso la decisione di sopprimerla non conosce il territorio e il suo tessuto sociale. Sul percorso della linea ci sono strutture sanitarie, quattro scuole, tre asili, centri disabili e questa scelta ha danneggiato fortemente anche tutte le attività commerciali. È una cosa scandalosa e vergognosa che qui non ci siano i diretti responsabili”.
Il principale problema è nei percorsi più lunghi per raggiungere le stazioni della metro in rapporto a quante fermate c’erano in precedenza con la 73.
# La 73 sarà ripristinata tra Novegro e Cinque Giornate
La maggioranza di centrosinistra ha presentato un ordine del giorno collegato al bilancio preventivo 2024 che è stato approvato dall’aula di Palazzo Marino. Sono state impegnate le risorse per rimettere in funzione la 73 tra Novegro e Cinque Giornate, come spiega il capogruppo del PD Filippo Barberis: “Siamo riusciti a concentrare le risorse recuperando la gran parte del percorso che era stato cancellato e garantendo una piena connessione tra hinterland e centro della città su quell’asse che in questi mesi di intenso monitoraggio e ascolto dei cittadini aveva fatto emergere delle criticità”.
Soddisfazione anche per il centrodestra che ha rivendicato la paternità dell’iniziativa, come ha spiegato il capogruppo della Lega, Alessandro Verri: “Il ripristino della 73 è una battaglia di civiltà che viene vinta dai cittadini e dalla Lega e il centrodestra che ha portato la battaglia in aula e questa maggioranza a ripristinare un servizio essenziale per i cittadini e le persone più fragili. Il Pd dovrebbe chiedere scusa ai cittadini e finalmente dopo le nostre battaglie questo accadrà”.
Continua la lettura con: LINEA 73: va RIPRISTINATA?
MILANO CITTA’ STATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Come buttare via soldi. Già saltano le corse a destra e a manca perché manca organico (come dichiarato da ATM stessa ma come può confermare un autista qualunque), ora vogliamo anche sprecarlo per fare linee assolutamente inutili. Non bastavano:
– l’apertura di una metropolitana dall’aeroporto al centro città;
– l’istituzione di una nuova linea notturna che gira tutte le notti;
– l’introduzione di veicoli a piano ribassato sul tram 27 (che devono venire apposta dal deposito di via Messina solo per servire la zona di viale Corsica);
– il mantenimento della 73 (sotto nuovo nome ma cambia ben poco) su tutto viale Forlanini;
ma a quanto pare serve anche un ulteriore linea automobilistica sull’asse del 27 da Forlanini al centro. Se questa è la logica allora che vengano ripristinati i percorsi originali del 7, 11 e 31 sull’intero viale Zara/Fulvio Testi.
La sezione commenti è chiusa.