“Tre piazze nel parco”: il QUARTIERE LOW COST e GREEN nel futuro di Milano

Una costellazione di piazze immerse nel verde. Con case a prezzi bassi

0
Credits: ilsole24ore.com Progetto Tre piazze nel parco
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Si avvicina la realizzazione di un nuovo quartiere ad est della città. Ecco come sarà.

“Tre piazze nel parco”: il QUARTIERE LOW COST e GREEN nel futuro di Milano

# Venduto il primo lotto dell’ex-scalo Lambrate

Credits: poliedra.polimi.it
Progetto “tre piazze nel parco”

Il primo lotto dell’ex scalo ferroviario milanese di Lambrate è stato venduto martedì 19 giugno alla Cooperativa Sant’Ilario, cooperativa edilizia con 25 anni di storia e legata a Domoservice Lombardia, una realtà nata circa 30 anni fa e che grazie a manager, tecnici ed esperti al servizio delle cooperative di abitazione e dei soci ha realizzato oltre 1200 alloggi. L’acquisto di questo lotto, comprato per 7 milioni di dollari, potrebbe essere l’inizio della rinascita di un’altra area di Milano.

Un’idea di quello che sarà realizzato nell’ex proprietà di Fs Sistemi Urbani è già stata buttata giù: l’ex scalo potrebbe svilupparsi per 70mila metri quadri e sarà diviso in due lotti funzionali, il social housing sarà alla base di questo nuovo quartiere ma saranno realizzati anche spazi commerciali. Il progetto, che si chiama “Tre piazze nel parco”, è stato presentato dal team Lambrate streaming, guidato dalla Cooperativa Sant’Ilario e coordinato da Caputo partnership international con lo Studio Giorgetta e Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano.

# Il progetto: alloggi di social housing in mezzo al verde urbano

Credits: comune.milano.it
Progetto scalo Lambrate

Il progetto rientra nel piano “Reinventing cities. Scalo Lambrate, un quartiere accessibile tra verde, piazze e poesia” del 2021 del Comune di Milano. L’obiettivo era quello di riuscire a creare una nuova centralità urbana e di quartiere fondata sul binomio piazza-parco, con un sistema di servizi, spazi pubblici e alloggi a prezzi accessibili. Il progetto vincitore è stato appunto “Tre piazze nel parco”. Con la vendita del primo lotto dell’ex-scalo di Lambrate, quindi, si avvicina sempre di più la nascita del nuovo quartiere milanese.

Nello specifico il progetto prevede alloggi in social housing, in vendita a prezzi calmierati (per studenti e non), spazi commerciali e servizi convenzionati, ma soprattutto circa 41.500 mq di verde pubblico. Questo enorme parco sarà infatti il punto forte del nuovo quartiere: saranno piantati 900 alberi e installate attrezzate per lo sport. Il verde occuperà circa il 64,8% dell’intera area di progetto e occuperà sia il bordo occidentale verso la ferrovia sia quello orientale, creando una relazione con il quartiere già urbanizzato e con il Giardino condiviso di San Faustino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una piazza centrale e le altre intorno

Credits: ilsole24ore.com
Progetto Tre piazze nel parco

Il progetto prevede anche due percorsi ciclabili, uno verso ovest e uno all’interno del nuovo quartiere, nonché marciapiedi per collegare l’ex-scalo Lambrate a nodi importanti della zona, come quello di Città Studi. Nell’area è prevista anche la realizzazione di aree destinate alla mobilità sostenibile, come servizi di bike sharing, stazioni di ricarica per mezzi elettrici e un hub-mobility con servizi dedicati.

Ma alla base del progetto ci sarà un sistema di 3 piazze collegate tra loro: “la “piazza centrale” è affiancata a nord e sud da due “piazze giardino” planimetricamente identiche alla prima e da ulteriori due “piazze porta” a forma triangolare. Lungo tutto il sistema di spazi pubblici nasceranno piante da frutta, orti didattici e di comunità, aree ricreative attrezzate, campi giochi e sportivi per bambini e adulti e aree cani” come riporta Milano Today.

Continua la lettura: I 7 QUARTIERI a cui i MILANESI sono più AFFEZIONATI

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ISOLA LIGURE della SARDEGNA
Articolo successivoLa SPIAGGIA ARANCIONE, la più amata dai DINOSAURI
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.