Ufficiale: la M1 andrà a Baggio! Pubblicato il bando di gara europeo

L'annuncio del Comune di Milano. La scadenza del bando, quando è previsto l'avvio dei cantieri e l'inaugurazione della tratta

0
Comune di Milano - Prolungamento M1 Baggio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

29 maggio 2024. Il Comune di Milano pubblica l’annuncio della gara con tutti i dettagli. Verrà così allungata la linea fino al confine ovest del territorio comunale. L’investimento previsto, quando dovrebbe partire i lavori ed entro quale anno dovrebbe entrare in funzione la nuova tratta?

Ufficiale: la M1 andrà a Baggio! Pubblicato il bando di gara europeo

# Pubblicato il bando europeo con scadenza il 16 luglio

Comune di Milano – M1 fino a Quartiere Olmi

Il Comune di Milano ha annunciato in data 29 maggio la pubblicazione del bando europeo per l’affidamento dei lavori dell’estensione della linea M1 di tre fermate, Parri-Valsesia, Baggio, Quartiere Olmi, per un importo di oltre 433 milioni di euro. La scadenza per presentare le offerte è il 16 luglio 2024.

# Le soluzioni innovative per la sua costruzione

Comune di Milano – Deposito M1

Previsto un deposito/rimessa oltre la tangenziale al confine con il Comune di Settimo Milanese, sei manufatti e un tracciato di 3,3 km lungo le vie Parri e Pertini. La galleria sarà quasi interamente realizzata con la “talpa” per ridurre gli impatti in superficie. 

Nel progetto, realizzato da MM, sono previste alcune soluzioni innovative tra cui la prevenzione incendi con tecnologie all’avanguardia capaci di garantire i più alti livelli di sicurezza. È stata utilizzata la metodologia BIM (Building Information Modeling), con un approccio integrato di tutti gli elementi progettuali delle opere modellate e quindi con una visione totale sul progetto sia sulla sua realizzazione “materiale” che nell’impatto delle opere sull’ambiente.

Leggi anche: La linea M1 si fermerà a Olmi: le prime immagini delle tre nuove fermate

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Saranno riqualificate tutte le aree di superficie lungo la nuova tratta M1

 
Tutte le aree superficiali interessate dai cantieri della tratta di metropolitana saranno oggetto di un’importante riqualificazione, con l’obiettivo di riconsegnare alla cittadinanza luoghi polifunzionali e parchi urbani, non solo quelle limitrofe alle stazioni. Si prevedono infatti aree verdi, aree giochi, ciclabili e la completa ristrutturazione del Centro Sportivo AICS Olmi.

# Partenza lavori nel 2025, conclusione cantieri entro il 2031

Comune di Milano – Prolungamento M1 Baggio

L’inizio delle opere è previsto nel 2025 e la durata sarà di 5 anni e mezzo. Nella peggiore delle ipotesi la tratta dovrebbe entrare in funzione nel 2031.

Continua la lettura con: Le linee sono 5 o 6? Le corse quante sono? E le estensioni già previste? Tutti i numeri della metro di Milano

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente⁠Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per il treno super-rapido
Articolo successivoArriva l’estate a San Siro: questi i grandi concerti in arrivo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.