Mentre è in fase di realizzazione di quella che è già stata definita come la stazione della metro più bella del mondo, Roma preme sull’acceleratore con il progetto della sua quarta linea metropolitana. Il tracciato e quali quartieri storici attraverserebbe.
UFFICIALE: ROMA avrà la LINEA D della METRO. Questo il PERCORSO
# Inserito nel Nuovo Piano Regolatore Generale il progetto della linea D
Roma avrà una quarta linea metropolitana. Queste sono le intenzioni dell’amministrazione capitolina che ha inserito il progetto della linea D nel Nuovo Piano Regolatore Generale. L’obiettivo è riaggiornare quello del 2007 per poi condurlo in porto. Si tratta infatti di una linea di cui si parla dagli anni ’90 e che sembrava non dovesse essere più presa in considerazione. Va detto che il rilancio all’interno del PRG da solo non basta per avere certezza della sua costruzione: manca ancora quasi metà della linea C da realizzare tra cui la mega-stazione museo di Piazza Venezia con i cantieri avviati da poco. Ma è comunque un primo passo significativo.
Leggi anche: A ROMA ci sarà la stazione METROPOLITANA più BELLA del MONDO? (Video e rendering)
# Da nord est a sud attraversando il centro storico lungo 20 km e 22 fermate
Il tracciato della nuova linea, identificata sulla mappa dal colore giallo, dovrebbe andare dal nord est della città con capolinea in via Ojetti, attraversare il centro storico e concludersi a sud nel quartiere Eur in Piazzale dell’Agricoltura. Un totale di 20 km, con 22 fermate e 4 interscambi con le altre metropolitane: a Jonio con la linea B1, a Spagna con la linea A, a Venezia con la linea C e a Eur Magliana con la linea B e la ferrovia Roma Lido.
# I quartieri storici attraversati
La linea attraverserebbe alcuni dei quartieri più storici e centrali della città, a partire da Trastevere con suoi caratteristici locali dove scambierebbe con i servizi ferroviari regionali e con quello per l’aeroporto, poi piazza Vescovio, piazza Verbano, piazza Buenos Aires e piazza Fiume. Le gallerie passeranno più volte sotto il Tevere, una di queste all’altezza dell’Isola Tiberina.
Il priossimo passo concreto dovrebbe essere l’affidamento della revisione del progetto a Roma Metropolitane, ma ancora non sono state definite delle tempistiche.
Continua la lettura con: La METRO NORD di MILANO: la prima METROPOLITANA tutta EXTRA-URBANA?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/