Il Comune di Milano ha approvato la realizzazione di una nuova area di limitazione al traffico veicolare che verrà pedonalizzata. Ecco dove verrà fatta e quando sarà attiva.
Un’ISOLA a Isola: approvata la ZTL e la PEDONALIZZAZIONE
# Al via la ZTL e area pedonale serale in via Borsieri
Venerdì 8 luglio 2022 il Comune di Milano ha approvato, in base alle indicazioni del Municipio 9, l’istituzione nel quartiere Isola di una nuova zona a traffico limitato e della pedonalizzazione di un’area lungo via Borsieri, compresa tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino.
L’’attuale delibera differisce da quella proposta originale approvata nel 2021 in quanto esclude dalla Ztl il cavalcavia Bussa e la via Confalonieri oltre a via Borsieri, nel tratto tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri e via Sassetti e nel tratto tra via Confalonieri e via Restelli. In questo modo coloro che lasciano l’auto negli stalli sul cavalcavia possono accedere al quartiere senza entrare nell’area ZTL.
# Attiva dalle 19.30 alle 6.00
Rispetto a quanto previsto l’anno scorso la Ztl anticipa l’attivazione alle 19:30 e termina alle 6:00 del mattino, consentendo comunque l’accesso e la sosta ai residenti e ai veicoli autorizzati. Inoltre è prevista anche l’attivazione di convenzioni con i parcheggi posti nelle vicinanze degli ingressi della ZTL. La scelta di pedonalizzare parte di via Borsieri è stata fatta tenendo in considerazione le attuali caratteristiche dell’area che vede una diffusa presenza di locali, grande affluenza di persone e la ridotta sezione della carreggiata con ampi spazi alla pedonalità per consentire l’installazione di dehors.
Il commento dell’Assessore alla mobilità Arianna Censi: “Il quartiere Isola è da sempre molto attrattivo nelle ore serali ed era necessario diminuire la pressione veicolare sull’area per venire incontro alle richieste dei residenti che chiedevano una migliore vivibilità e nel contempo non limitare gli spazi per gli esercenti.”
Fonte: Urbanfile
Continua la lettura con: Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni. L’attacco: siamo CITTADINI o BANCOMAT?
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/