Varese arriva a Milano Centrale: un momento storico, forse irripetibile

Un piccolo "miracolo" per l'unica città capoluogo senza collegamento per la Centrale

0
Ph. @samueledugo85 IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Momento storico. Il collegamento Varese – Milano Centrale. L’unica città capoluogo di regione a non arrivare nella principale stazione di Milano potrà coronare il suo “sogno”. Ma accadrà solo per due giorni. E in sola andata. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Varese arriva a Milano Centrale: un momento storico, forse irripetibile

# Un’occasione speciale, forse irripetibile

Ph. @samueledugo85 IG

Momento storico. Sui tabelloni della stazione Fs di Varese compare un treno per Milano Centrale. È la realizzazione del “sogno” di Varese di avere un treno per Centrale? Non proprio. O meglio, solo in parte e per brevissimo tempo: i treni per Centrale saranno in tutto solo quattro, in due diverse giornate.

Si tratta dei treni straordinari di TiLo, la compagnia ferroviaria transfrontaliera, formata da Trenord e Ferrovie Federali Svizzere: sono programmati a favore dei turisti svizzeri che “scendono” in Italia per le settimane di Pasqua e Pentecoste, festività quest’ultima molto sentita da chi vive oltre confine.

Le corse arrivano dal confine di Stabio e, passate da Varese Fs, proseguono per Centrale. Nello specifico circoleranno, con orari diversi, nelle date del 18 aprile e 29 maggio. Si tratta di fatto di treni di sola andata. In senso opposto, infatti, i treni da Centrale si dirigeranno in Svizzera il 1° e 9 giugno: a differenza dei treni discendenti, questi passeranno dalla Milano-Como-Chiasso per rientrare in territorio elvetico. Quindi neanche in questa occasione ci saranno treni Milano Centrale-Varese. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Perché non ci sono treni tra Varese e Milano Centrale?

terza rotaia FS

Varese è l’unico capoluogo di provincia in Lombardia senza un collegamento con la stazione principale di Milano. Tutto ha inizio per un privilegio: a inizio Novecento, Varese era l’unica località raggiunta da treni elettrici, che passavano per Gallarate, come reca la scritta nella foto. Le corse partivano dalla vecchia stazione Centrale, che si trovava in piazza Repubblica e fu demolita nel 1931, dopo l’inaugurazione della attuale Milano Centrale.

Con la nuova Centrale rimase solo una piccola porzione della vecchia Centrale, che fu ribattezzata Porta Nuova: da lì continuarono a partire i treni per Gallarate-Varese-Porto Ceresio. La stazione divenne infatti nota come “le Varesine” che diede il nome all’intera area. 

La stazione di Milano Porta Nuova negli anni Cinquanta. S’intuisce sul muro la scritta “linee varesine” (VareseNews.it)
La stazione di Milano Porta Nuova negli anni Cinquanta. S’intuisce sul muro la scritta “linee varesine” (VareseNews.it)

L’accesso a Milano in treno elettrico era un privilegio, rispetto ai treni a vapore più lenti e scomodi. Quando nel 1961 la stazione di Porta Nuova fu chiusa, la stazione di Milano Centrale era già troppo trafficata per aggiungere altri treni: così i convogli da Varese iniziarono a fare capolinea a Porta Garibaldi, la stazione dei pendolari.

Il problema del sovra traffico della Centrale è ancora attuale e non solo impedisce l’attivazione di nuove corse per Varese ma sta portando le FS a rafforzare il ruolo delle altre stazioni milanesi: oltre a Porta Garibaldi anche delle “stazioni porta”, Milano Rogoredo e Rho Fiera, pensate come punto di interscambio tra treni a lunga percorrenza e treni regionali/suburbani. Non solo: anche a Est, a Segrate, si sta immaginando un nuovo hub. 

Da Varese, comunque, già oggi i treni diretti con fermata a Rho Fiera consentono l’interscambio con l’Alta Velocità per Torino, Roma e Napoli.

Fonte: VareseNews

Continua la lettura con: Como sogna la metro leggera, Varese il tram-treno

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteAnche Cordusio diventa totalmente pedonale: via ai cantieri
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome