Da Milano all’aeroporto di Bergamo direttamente in treno? Un sogno per molti milanesi e non, ma che diventerà realtà. Tra i nuovi progetti di Ferrovie dello Stato c’è anche il tanto atteso collegamento ferroviario per Orio al Serio. Tutti i dettagli, i rendering della stazione dello scalo e quando è previsto il primo viaggio.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Da Milano a Orio in soli 50 minuti! Le immagini della futura stazione
# Terzo scalo più movimentato d’Italia, ma scomodo da raggiungere da Milano
Manca solo Orio al Serio ad essere collegato tramite trasporto su rotaia, visto che gli altri due scali milanesi, Malpensa e Linate, sono connessi alla città rispettivamente con Malpensa Express e linea metropolitana M4. Il primo si raggiunge in 50 minuti da Cadorna e Centrale, il secondo in poco più di 10 dal centro di Milano. Le cose stanno però per cambiare per il Caravaggio di Bergamo, che nonostante sia il terzo scalo italiano per movimento di passeggeri, risulta scomodo per i milanesi.
# Un treno ogni mezz’ora: in 50 minuti da Milano all’aeroporto
Al momento ci sono solo i bus navetta, dalla Stazione Centrale, con un viaggio che può durare fino a 1 ora, traffico permettendo. La grande notizia è arrivata con il piano industriale 2022-2031 emanato dalle Ferrovie dello Stato: il collegamento ferroviario tra Milano e l’aeroporto di Orio al Serio con un treno ogni mezz’ora a collegare il capoluogo con il “suo” aeroporto. Il bando di gara da 121 milioni di euro e coperto parzialmente dai fondi del PNRR.
L’opera, inserita in un progetto più ampio che comprende il rinnovo della stazione di Bergamo, prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri aggiunti alla linea Bergamo-Rovato. Il primo chilometro è in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello. Nel progetto definitivo si è deciso, a seguito della richiesta degli enti interessati, di abbassare la linea ferroviaria in prossimità di via Lunga, quindi a raso invece che in viadotto. Si prevede un treno ogni 10 minuti, con velocità massima sul tratto di 60 km/h, e tempi di collegamento da Bergamo allo scalo di Orio al Serio e viceversa di 10 minuti e da Milano di 50 minuti.
Tutti e 3 gli aeroporti milanesi saranno quindi collegati a Milano con un servizio pubblico su rotaia.
Leggi anche: I 5 PROGETTI che trasformeranno BERGAMO
# La stazione di Orio al Serio
Sono stati attivati nel febbraio 2024 i cantieri per la futura stazione a servizio dello scalo Milano Bergamo, il cui bando di 113 milioni di euro parzialmente coperto dal Pnrr è stato assegnato al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e SE.GE.CO. Prevede quattro binari di stazionamento coperti da pensiline, con marciapiedi lunghi 250 metri e alti 55 centimetri.
La fermata è collegata all’Aeroporto da un tunnel lungo 80 metri a una profondità di 4 metri e i lavori, appaltati all’azienda cremonese Carba, già concluso così come scale mobili e tapis roulant: previsti 7 minuti per arrivare alle partenze, due agli arrivi. Per questa specifica opera la Sacbo, la società che gestisce lo scalo, ha investito 5,2 milioni di euro.
Leggi anche: Come ARRIVARE a Milano dall’AEROPORTO di ORIO al SERIO
# Il punto sui cantieri e la data di inaugurazione
Sono almeno tre i cantieri aperti attualmente lungo i 5,3 chilometri del tracciato, compreso quello per la costruzione della galleria verso l’aeroporto e la deviazione del torrente Morla tra Campagnola e la ex statale. Inizialmente l’opera era stata inserita nel primo decreto relativo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026, poi però si è scelto di dirottarla tra quelle da finanziare con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Nazionale per beneficiare di un iter velocizzato. La scadenza obbligata per la consegna dei cantieri è il 30 novembre del 2026, con attivazione nel mese di dicembre dello stesso anno. Si ipotizza anche l’impiego dei treni Frecciarossa dalla stazione di Milano Centrale oltre che da Brescia, già collegata con l’alta velocità.
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/