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«Fiumi verdi», scali rigenerati, Green Circle, quartieri dei giovani: tra 10 anni Milano sarà così

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Rendering Bovisa Goccia

Milano spinge sempre sull’acceleratore. Proviamo a immaginare come sarà tra 10 anni quando questi progetti saranno ultimati.  

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«Fiumi verdi», scali rigenerati, Green Circle, quartieri dei giovani: tra 10 anni Milano sarà così

#1 I centri della cultura: BEIC, Magnifica Fabbrica e Bosco della Musica

La BEIC, Biblioteca Europea di Informazione e Cultura 

A Porta Vittoria è in costruzione un tempio del sapere contemporaneo, in sostituzione della Biblioteca Sormani, con 30.000 mq con spazi digitali, forum, piazza verde e un archivio robotizzato. I lavori per la BEIC sono già avviati e dovrebbero concludersi nella seconda metà del 2027.

La Magnifica Fabbrica del Teatro alla Scala

Credits Comune di Milano – Interno Magnifica Fabbrica

All’estremo est della città è attesa per la costruzione della Magnifica Fabbrica: 66.000 mq nell’area ex Innocenti dove il Teatro alla Scala produrrà scenografie, costumi, musica. Un hangar culturale in legno e acciaio, incastonato tra il Parco della Lambretta, attualmente in fase di raddoppio, e le nuove architetture industriali. L’amministrazione comunale sta cercando di recuperare i fondi per realizzare tutto l’intervento, nel frattempo potrebbero essere avviati i cantieri per i magazzini.

Il Bosco della Musica

Rendering vista laterale Bosco della Musica

Più a sud, in zona Santa Giulia nei pressi della stazione ferroviaria di Rogoredo, sta sorgendo il Bosco della Musica, nuovo campus del Conservatorio: con studentato, coworking, auditorium e spazi verdi. I lavori, che riguardano una superficie di oltre 13mila mq e un investimento intorno ai 47 milioni di euro, dovrebbero concludersi nel 2026, consentendo così l’accoglienza di circa 600-800 studenti.

Leggi anche: I nuovi progetti di Milano finanziati dall’Europa: i tre più importanti

#2 Santa Giulia: il futuro del quartiere delle Olimpiadi

Urbanfile – Google – Interno PalaItalia

Rimaniamo sempre a Sud Est. Per anni è stata terra di veleni, bonifiche incompiute e promesse mancate. Oggi Santa Giulia sta tornando protagonista affermandosi come il Quartiere delle Olimpiadi. Dopo il completamento del centro direzionale con gli edifici Spark, tra la sede Sky e la stazione di Rogoredo, ora i lavori si concentrano nella porzione nord del quartiere. Al centro di questa trasformazione c’è il PalaItalia, arena da 16.000 posti per l’hockey su ghiaccio durante le Olimpiadi Invernali 2026, poi palazzetto per concerti e altri eventi sportivi. 

MCA_Milano Santa Giulia_birds-eye view_Visual by MCA VIsual

Intorno, uno nuovo quadrante con:

  • 3.500 abitazioni;
  • uno maxi store Esselunga;
  • un mall commerciale diffuso;
  • un laghetto artificiale;
  • un waterfront;
  • un parco urbano da 270.000 mq.

Nel 2027 dovrebbe essere inaugurata una metrotranvia che attraversa il quartiere, la soprannominata Metro 13, con fermata anche al PalaItalia, mettendo in collegamento Repetti M4 con Rogoredo M3. Tutto il progetto di rigenerazione è previsto in completamento per il 2032.

Leggi anche: La “Foglia”, la Foresta Sospesa, il grattacielo in legno più alto d’Italia: le 5 cose più interessanti in arrivo nelle periferie di Milano

#3 MIND e Bovisa: i quartieri dei giovani

MIND: la città dei giovani

Masterplan Mind definitivo

Sorto sull’area dell’Expo 2015, MIND si estende su circa un milione di metri quadrati tra Milano e Rho. Il progetto, guidato da Lendlease e Arexpo, mira a creare un ecosistema urbano integrato, sostenibile e all’avanguardia. Tra le principali realizzazioni e progetti in corso:

  • Human Technopole: centro di ricerca avanzata in biomedicina e genomica, con l’ultimo edificio in costruzione, il South Building, di dieci piani e 61 metri di altezza, dedicato a laboratori e spazi pubblici.

  • Campus dell’Università Statale: in costruzione su 210.000 mq, con 5 edifici principali, quasi 50.000 mq tra laboratori didattici e dipartimentali, 5.500 mq di area verde da destinare a orto botanico e primo anno accademico nel 2027. Partiti i cantieri per uno dei due studentati, Genesis di 646 posti nei pressi del campus e dell’Albero della Vita, e Synapsis, da 506 posti, di fronte all’ospedale Galeazzi;

  • West Gate: area di 300.000 mq che prevede uffici, residenze, un Mobility Hub e l’edificio in legno più alto d’Italia, Zenith, con 13 piani fuori terra e 56 metri d’altezza,

  • Innovation Hub: spazio dedicato a startup e aziende innovative, con l’obiettivo di favorire la collaborazione e lo sviluppo tecnologico;

  • MIND Village: quartiere sostenibile che ospita già circa 60 aziende, tra cui AstraZeneca, Bio4Dreams e Rold, operanti nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica. 

Campus Bovisa-Goccia: il rinascimento della Goccia

Rendering Bovisa Goccia

Il Politecnico di Milano, sulla base del masterplan firmato da Renzo Piano, prevede la trasformazione l’area della Goccia in un campus universitario e parco scientifico-tecnologico. Questi gli interventi principali:​

  • recupero dei gasometri: uno destinato allo “Smart City Innovation Hub”, che può ospitare circa 1.000 startup, l’altro alla “Fabbrica dello Sport”.

  • parco urbano: 40.000 mq di verde con l’aggiunta di 1.000 alberi, raddoppiando il numero attuale e bonificando il bosco spontaneo;

  • Edifici universitari: 2 residenze da 500 posti letto, 3 edifici per aule, una sala ipogea e un edificio a zero emissioni per il Dipartimento di Energia.

Il completamento del progetto è stato posticipato al 2027, a causa dei tempi più lunghi per le bonifiche e alla necessità di trovare ulteriori risorse, con alcune aree già operative come quelle destinate alle start up, le scuole civiche e le residenze universitarie.

Leggi anche: La «Goccia», il più grande bosco spontaneo di Milano, tornerà alla luce?

#4 I «fiumi verdi»

Corso Buenos Aires: da arteria commerciale a boulevard verde

Corso Buenos Aires è oggetto di un’importante riqualificazione che mira a renderla più vivibile e sostenibile. Il progetto prevede la trasformazione dell’arteria in un boulevard alberato, con spazi più ampi per pedoni e ciclisti.

Urbanfile – Lavori corso Buenos Aires

Interventi principali:

  • allargamento dei marciapiedi per migliorare la fruibilità pedonale;

  • creazione di aiuole verdi e piantumazione di nuove alberature;

  • potenziamento la pista ciclabile esistente con nuova colorazione e cordoli in pietra;

  • eliminazione delle barriere architettoniche per una maggiore accessibilità;

  • riduzione del traffico veicolare per favorire la mobilità dolce.

I lavori sono in corso sia nel tratto a carico del Comune di Milano, finanziato con fondi del PNRR, che in quello a carico dei privati prospicente alle Corti di Baires. La conclusione dei cantieri è programmata tra l’estate e la fine del 2025.

Piazzale Loreto con LOC si trasforma da snodo trafficato ad agorà verde

Loc – Piazzale Loreto

Piazzale Loreto, storicamente un caotico snodo di traffico, si prepara a cambiare volto in modo radicale. Il progetto LOC – Loreto Open Community, vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities, prevede la trasformazione dell’area in una piazza verde e accessibile, unendosi alla riqualificazione di corso Buenos Aires.

Cosa prevede il progetto:

  • 3.900 mq a verde, con aiuole e 500 tra arbusti e alberi, sui 9.200 complessivi;
  • lo spostamento del traffico all’esterno, ai margini della piazza;
  • la costruzione di 3 nuovi edifici, con terrazze verdi sui tetti, destinati ad uso commerciale, uffici e svago;
  • al centro una sorta di agorà con gradoni e un anfiteatro, dove si potrà assistere a concerti, mercati e manifestazioni di vario tipo. 
  • 1,2 km di piste ciclabili;
  • stalli per biciclette, bike sharing e colonnine per la ricarica dei veicoli.

Il progetto è promosso da Nhood Italy, con un team di progettazione che include Metrogramma Milano, MIC-HUB, Studio Andrea Caputo, Arcadis Italia, LAND, Temporiuso e Squadrati Srl. ​Al momento si attende i permessi da parte di Palazzo Marino per avviare i cantieri, poi sono attesi circa 2 anni di lavori.

La Green Circle sull’anello della 90/91

forestami – Milano Green Circle

Un altro fiume verde, che si connette alla nuova piazzale Loreto e di conseguenza anche al rinnovato corso Buenos Aires, è la Green Circle: un anello verde di 30 km che connetterà il centro con la periferia, lungo le tracce delle antiche mura spagnole e degli assi radiali. Un progetto di forestazione urbana e mobilità dolce sostenuto anche dalla Fondazione Armani, che contribuito a realizzare una prima parte da piazzale Brescia a piazza Bolivar. Il progetto contempla la piantumazione di 350 alberi e oltre 60.000 arbusti ed erbacee perenni entro la stagione agronomica 2026/2027.

Leggi anche: Il tragitto della 90/91 diventerà una foresta circolare urbana con Giorgio Armani

#5 Il Settebello degli scali ferroviari rigenerati 

Ex scali Milano

Sono il vero campo da gioco su cui si gioca il futuro di Milano. Sette scali ferroviari dismessi, sparsi tra centro e periferia, per un totale di oltre 1,2 milioni di metri quadrati da trasformare. Verde, residenze, cultura, studentati. 

Scalo Farini

Credits: Urbanfile – Masterplan OMA Scalo Farini

Lo scalo più esteso, con una superficie di 468.000 mq, pronto a diventare il nuovo cuore verde e culturale della città. Farini ospiterà il futuro campus dell’Accademia di Brera e sarà attraversato da un parco che unisce Isola al quartiere Bovisa. Un progetto iconico, firmato dallo studio OMA di Rem Koolhaas.

Campus Brera – Mate

Cosa è previsto:

  • 300.000 mq di parco urbano;

  • Campus dell’Accademia di Brera, con lavori già in corso e sviluppato della riconversione di ex fabbricati delle Dogane e delle Poste in una nuova sede per le attività didattiche e di laboratorio negli e di uno studentato da 400 letti;

  • la nuova sede di Unicredit tra il 2030 e il 2035;

  • aree residenziali, commerciali e direzionali.

Scalo Porta Romana

scaloportaromana.com – Nuovo masterplan

L’ex scalo a sud della città, di 190.000 mq, il più avanti con i lavori. Ha come suo elemento centrale il Villaggio Olimpico per Milano-Cortina 2026, ormai pronto. Dopo l’evento il complesso di sei stecche è destinato a 1.700 studenti, diventando il più grande studentato d’Italia, mentre attorno è previsto un nuovo quartiere con residenze, housing sociale e il 50% degli spazi per un grande parco al centro e lineare nel resto dell’area.

Scalo San Cristoforo

Oma – San Cristoforo

Qui è previsto un parco lineare acquatico lungo il Naviglio, che ricollegherà natura e città. Si tratta delle intervento più green della rigenerazione, su una superficie di 140.000 mq, con spazi pedonali, piste ciclabili e aree per il tempo libero. Una sorta di polmone blu-verde. Il progetto è in definizione.

Scalo Lambrate

Tre Piazze Lambrate

Un nuovo distretto green dell’innovazione, dove la creatività incontra l’ecologia, grazie al progetto firmato dallo studio Outcomist di Lambrate Streaming. Previsti 41.000 mq di parco con 900 alberi, tre piazze-giardino e 307 nuove abitazioni a prezzi accessibili.. La fine dei lavori è fissata tra il 2027 e il 2028.

Scalo Greco-Breda

Progetto Innesto Scalo Greco

Primo quartiere a zero emissioni in Italia, un modello per la Milano del futuro, distribuito su una superficie di 60.000 mq. “L’Innesto” punta su edilizia circolare, energia rinnovabile e housing sociale con 400 appartamenti in affitto e 300 posti letto per studenti. Una nuova comunità urbana dove la sostenibilità non è un’opzione ma la regola. I primi lavori sono iniziati nel 2024.

Scalo Rogoredo

Piano attuativo Rogoredo

Una zona che punta sulla qualità della vita, tra nuove residenze, verde e spazi per la socialità. Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma mira a valorizzare il legame con il quartiere e a integrare le funzioni urbane già presenti. Si sviluppa su una superficie di 26.450 mq e prevede:

  • edifici residenziali e aree verdi;

  • collegamento con il quartiere esistente;

  • spazi pubblici per il tempo libero.

Scalo Porta Genova

Mad – Scalo Porta Genova

Il futuro dello scalo di Porta Genova deve attendere la dismissione della stazione ferroviaria dedicata ai passeggeri, con molta probabilità all’inizio del 2026 e al più tardi nel 2027. In passato erano stati avanzati progetti di rigenerazione, come Agroscalo, pensato per integrare l’agricoltura urbana con il recupero degli spazi dismessi, ma ad oggi non ci sono novità all’orizzonte.

Leggi anche: La trasformazione dei 7 ex scali ferroviari di Milano: a che punto siamo

Continua la lettura con: Il progetto di «metropolitana aerea» di Milano: le fermate

FABIO MARCOMIN

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La M5 non si ferma a San Siro: i progetti allo studio per arrivare nel profondo Ovest

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Ideogram AI - Metro lilla

Nell’attesa di sapere il percorso della futura M6, la politica sembra concentrata sull’estensione di quelle attuali oltre i confini comunali. Vediamo i progetti in corso per  prolungare la linea M5 a ovest. 

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La M5 non si ferma a San Siro: i progetti allo studio per arrivare nel profondo Ovest

# Le alternative per prolungare la linea verso ovest

Enrico Fedrighini FB

La linea M5 non fermerà la sua corsa a San Siro. Nell’estate del 2024 è stata effettuata un’indagine geognostica nel Parco di Trenno in vista della progettazione del prolungamento. Dal 2019, anno dell’avvio di un primo studio di fattibilità, si stanno esplorando diverse ipotesi.

Prolungamento M5 Settimo Milanese

La più breve prevede un tracciato di 2,5 km e due fermate, Quarto Cagnino e Quinto Romano, quella più lunga di 4,5 km con altre due fermate e capolinea a Settimo Milanese nei pressi dell’uscita della tangenziale ovest. 

# Si studia per portare la M5 fino a Bareggio e addirittura fino a Magenta

Milano-Magenta M5

Esiste poi un progetto più ambizioso per spingersi fino a Magenta, per un totale di quasi 20 km di nuovo tracciato. In questo caso sono in valutazione sei alternative, con Bareggio che ne trarrebbe il maggior beneficio a circa 11 km dal capolinea ovest di San Siro Stadio.

Da Settimo Milanese la prosecuzione verso Magenta secondo le intenzioni attuali sarebbe comunque come metrotranvia. Lo studio di fattibilità avviato nel 2021 prevede che la linea sarebbe prosegua in superficie dopo il Comune di San Pietro all’Olmo per mancanza di spazio sotto la strada statale ex-S11.

Continua la lettura con: Prolungamenti e nuova M6: il 2025 sarà l’anno della svolta per la rete metropolitana di Milano?

FABIO MARCOMIN

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Il «boulevard verde» di Milano al rush finale: il punto sui cantieri di corso Buenos Aires

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Urbanfile - Cantiere Buenos Aires inizio

2025: l’anno di fine lavori per i cantieri aperti lungo la strada commerciale più lunga di Milano? Dovrebbe. Vediamo cosa è stato fatto e dove sono in corso i lavori nell’ultimo reportage di Urbanfile

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Il «boulevard verde» di Milano al rush finale: il punto sui cantieri di corso Buenos Aires

# Il viale che cambia: da rotatoria a boulevard europeo

Corso Buenos Aires si rifà il look. Punta a diventare un lungo boulevard verde, unendo la futura agorà verde di piazzale Loreto (si attendono ancora i permessi a costruire ndr) a Porta Venezia con un’unica promenade pedonale e ciclabile. I cantieri del Comune sono attivi nel tratto tra piazza Oberdan e via Melzo, mentre quelli privati, a scomputo oneri, sono stati ultimati sul lato dispari tra via Petrella e via Pergolesi e sono ora in corso sul lato pari. 

 Il progetto punta ad armonizzare i due estremi del corso, creando un nuovo asse estetico e funzionale, più europeo. Si tratta di una rivoluzione che intende trasformare la strada dello shopping in uno spazio urbano da vivere.

# Più spazio a verde e pedoni

L’intervento prevede l’allargamento dei marciapiedi, rifatti in pietra, la rimozione delle barriere architettoniche e l’inserimento di nuove aiuole verdi e vasche per alberi. Dove la strada lo consente le vasche sono più grandi e ospitano alberi alti fino a 5 metri. Nei tratti dove lo spazio sottostante è limitato per la presenza della linea M1, si scelgono arbusti e cespugli. Ogni aiuola è dotata di impianto di irrigazione, e lungo il corso sono previste panchine, rastrelliere per biciclette e nuove sedute urbane. Si tratta di una trasformazione che non è solo estetica ma climatica: la depavimentazione e il verde aiutano a combattere le isole di calore. Nell’ultimo reportage di Urbanfile si può vedere la situazione aggiornata dei cantieri.

# Il completamento della doppia pista ciclabile con cordoli in pietra e colorazione rossa

Non solo pedoni e alberi: il progetto include anche il consolidamento dell’itinerario ciclabile, con alcuni tratti che devono essere ancora costruiti. La pista attuale, doppia e realizzata tra la carreggiata stradale e il marciapiede allargato, viene valorizzata con nuova colorazione rossa e delimitata da cordoli in pietra per una maggiore sicurezza, al posto di quelli provvisori. I cantieri di tutto il progetto dovrebbero terminare entro la fine del 2025 per essere pronti in tempo per le Olimpiadi Invernali del 2026. 

Continua la lettura con: La 90/91 si trasforma in Green Circle

FABIO MARCOMIN

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Fuorisalone: Le 10 installazioni più belle di sempre (immagini)

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Ph. credits MilanoEvents

La Design Week sta volgendo al termine. Per i nostalgici rivediamo le installazioni del Fuorisalone che non dimenticheremo mai.

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Fuorisalone: Le 10 installazioni più belle di sempre (immagini)

# 1 Il Palazzo Cerniera in via Tortona – 2019

Ph. credits MilanoEvents

L’installazione del 2019 ha coinvolto un intero edificio di via Tortona con una nuova facciata che sembrava aprirsi attraverso una grande zip. L’opera si è sviluppata anche all’interno di Opificio 31 e ha previsto altri sorprendenti squarci del pavimento in cemento e delle pareti in pietra. Da ogni apertura fuoriusciva una luce azzurra dall’aspetto etereo.

#2 Il dito medio di Cattelan in piazza Affari – 2010

cattelan dito medio

La discussa e irriverente opera di Maurizio Cattelan “L.O.V.E.”, la maestosa mano con il dito medio alzato, collocata in Piazza Affari davanti alla sede della Borsa, è stata installata nel 2010 come opera temporanea poi trasformata in permanente. Ogni anno, in occasione del Fuorisalone, diventa luogo di incontro e di svolgimento di numerosi eventi.


#3 
La poltrona di Pesce – 2019

poltrona di pesce

E’ un pezzo fra i più iconici del design italiano. E’ la Up 5&6 di Gaetano Pesce, la poltrona realizzata dall’architetto e designer nel 1969. Nella versione extra-large, è alta circa 8 metri, ed è approdata in piazza del Duomo in occasione del Fuorisalone 2019. La poltrona, che stilizza un corpo femminile, nella sua versione “installazione” appare trafitta da centinaia di frecce, per rappresentare una metafora della violenza sulle donne.


#4 New Spring – 2017

Ph. credits designerblog

In un ambiente oscuro, sottili tubi bianchi crescono dal pavimento fino a biforcarsi e curvarsi come rami di un salice piangente. Tra le fronde, al posto dei fiori, bolle di sapone e vapore. In un’allegoria naturale il gioco di luce e materia, fragilità e delicatezza.


#5
La Time Machine – 2017

Ph. credits Archivio FuoriSalone

Per la Milano Design Week 2017, il Tom Ford del furniture design (così lo ha definito il The Guardian) è sbarcato a Milano e ha festeggiato il suo decimo anno di carriera con l’installazione che gioca con il tempo: la “Time Machine“. Lee Broom ha reinterpretato in chiave moderna il carosello. Ne ha disegnato uno bianco e ha sostituito i cavalli con i suoi pezzi iconici rieditati in edizione limitata.

#6 Nidi d’uomo – 2008

Ph. credit Patrizia Pozzi

Quest’opera si è presentata come una grande oasi verde nel cuore di Milano, un’installazione di eco-design allestita in occasione del Fuorisalone del 2008. Un grande nido in legno con uova trasparenti e sculture in mosaico di pinguini, orsi e tartarughe realizzate da Trend, su ispirazione della Cracking Art, e a guardare l’immagine del pinguino il lavoro sembra molto simile a quello realizzato dal movimento artistico.


#7
Sentiero dei nidi di ragno – 2015

Una micro collezione di ceste che intendeva ricreare un’ambientazione domestica tipica sarda. All’interno del Circolo Marras, è stata racchiusa una grande voliera di metri 5 x 5 avvolta con del tulle con all’interno i nidi sospesi e dei meccanismi rotanti. I nidi-cesta disegnati nel 2005 da Annalisa Cocco e Roberta Morittu, sono stati in questo caso reinterpretati dallo stilista sardo attraverso l’uso dei suoi tessuti e una palette di colori che ricordano le sue collezioni. Hanno animato l’installazione una cinquantina di diamantini svolazzanti.


#8 Aqua, la Visione di Leonardo -2019

 
Aqua. Foto Cristina Arduini (C)
Aqua. Foto Cristina Arduini (C)

E’ l’opera con cui si è reso omaggio a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte. Si tratta di un’installazione molto scenografica che comprende un grande specchio d’acqua sotto cui camminare, immergendosi in un ambiente inaspettato, uno schermo Led che mostra una Milano del futuro, una navicella che sembra arrivare dallo spazio.


#
9 Future Space 2018

Ph. credits floornature

Allestito nei cortili della storica sede e in uno dei più begli orti dell’Università Statale di Milano, è un progetto che esplora le potenzialità della presenza materica del legno, in quanto composto da una struttura realizzata con 1600 elementi in legno impilati e ruotati. 


#10
Il giardino urbano di Via della Spiga – 2014

Ph. credits event report

Un giardino urbano illuminato da oltre 30 alberi. L’installazione a cielo aperto Tree of light, realizzata dall’Associazione Amici di Via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano, ha inaugurato l’edizione del Forisalone del 2014 confermando l’intenzione di fare di Milano una città più sostenibile nel suo cammino verso Expo 2015.

Continua la lettura con: Che fine ha fatto il ponte simbolo del Fuorisalone

VALENTINA PETRACCA (Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025)

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Il Ghisallo diventerà una «piccola muraglia» d’erba?

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Immagine postata da Alessia Marullo sul gruppo Zona 8 Milano - Proposte Azioni e Petizioni

Proposta pubblicata da Alessia Marullo sul gruppo Facebook Zona 8 Milano – Proposte Azioni e Petizioni indirizzata a Giulia Pelucchi, Giovanna Russo e Fabio Galesi. 

Vorrei portare all’attenzione di Giulia Pelucchi Giovanna Russo e Fabio Galesi questa soluzione per il cavalcavia del Ghisallo. Quello in foto è il progetto di green wall più grande del mondo, si trova a Vancouver, Canada.

In pratica, grazie all’uso di piante rampicanti come ad esempio l’edera, pianta a bassa manutenzione, si andrebbe a creare naturalmente nel tempo un green wall, ossia “muro verde”, che attraverso processi di fotosintesi assorbono le particelle di pm2 nell’aria abbassando notevolmente i livelli di inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare e allo stesso tempo ad abbellire la struttura impedendo anche l’imbrattamento dei muri con graffiti non autorizzati.

Credo che per la realtà cittadina sia una soluzione più adatta per un piano green rispetto al non falciare le aiuole per preservare la biodiversità, azione che ha come solo risultato un effetto visivo di trascuratezza, problemi allergici e il non poter godere di piccoli spazi verdi che, in alcune zone del municipio 8, sono gli unici presenti.

Credits: corriere.it – Cavalcavia Ghisallo-Monteceneri

Di seguito link di un articolo con proposta di piano strategico della città di Treviso in cui vengono evidenziati studi scientifici ed effetti positivi di questo tipo di installazioni, e un articolo in cui si parla della proposta “great green wall” di Stefano Boeri, in cui si spiega l’importanza di questo tipo di installazioni nel tessuto urbano. Spero si possa prendere in considerazione per il cavalcavia sopracitato.

ALESSIA MARULLO

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Provo a inoltrarla anch’io. 
 
 
 
IL POSTINO
 
Vuoi segnalare qualcosa, fare una domanda, sfogare la tua creatività o la tua disperazione? Manda una mail a info@milanocittastato.it (Oggetto: I fatti nostri). 

Continua la lettura con: «Vi scrivo per documentare la passeggiata serale nella zona in cui vivo…»

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I 7 locali top per un aperitivo all’aperto a Milano (primavera 2025)

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Ph. @tranvaibar IG

Splende il sole sul Milano. Finalmente. Si fa il cambio di stagione: dai locali al chiuso a quelli all’aperto. Questi sono i top (con recensione media). 

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I 7 locali top per un aperitivo all’aperto a Milano (primavera 2025)

#7 Spirit

Ph. @spiritdemilan IG

Uno dei locali simbolo di Milano. Dove la città più moderna si unisce a quella del suo glorioso passato. Con la bella stagione si può vivere al meglio il suo ampio spazio esterno. Insieme all’aperitivo bisogna tenere conto delle spettacolari serate a tema. Si spazio dallo swing al dialetto. Recensione media Google: 4.3/5

Indirizzo: Via Bovisasca, 57/59

#6 Frizzi e Lazzi

Ph. @frizzielazzimilano IG

Uno degli aperitivi più divertenti di Milano. Ci si gode l’aria aperta nel grande cortile dove ci si dimentica di trovarsi a Milano. Un classico cortile della Vecchia Milano sul Naviglio Pavese, perfetto per ricaricarsi prendendosi un break dalla Milano più affannata. I prezzi sono super onesti: i cocktail vanno dai 5 agli 8 euro, le birre medie alla spina vengono 6 euro. Recensione media Google: 4.3/5

Indirizzo: via Evangelista Torricelli 5 

#5 Ceresio 7

Credits aleildevi IG – Ceresio 7

Tra i locali all’aperto ci deve essere per forza un rooftop. Quello ormai più iconico è Ceresio 7, sulla via omonima proprio al numero 7. L’attico permette di osservare lo skyline cittadino di Porta Nuova fino ad arrivare alle montagne alpine, quando l’aria è più tersa. Ci sono anche due piscine che creano un’atmosfera unica. Molto glam. Recensione media Google: 4.4/5

Indirizzo: Via Ceresio, 7

#4 Librosteria

milano_sguardi_inediti IG – Librosteria

Chi ama bere e leggere un libro può unire le sue due passioni nella Librosteria nel Borgo degli Ortolani, a sud di Chinatown. Un mix tra un’osteria e una libreria di libri usati: questo grazie alla condivisione degli spazi con la libreria Baravaj. Ci si può sedere all’interno e nel dehor esterno affacciato sulla piazzetta pedonale con aiuole. Recensione media Google: 4.4/5

Indirizzo: Via Cesare Cesariano, 7

#3 Tranvai

Ph. @tranvaibar IG

Cosa sarebbe Milano senza i tram? A Milano c’è il tram più antico ancora in circolazione, una sauna tram e… non poteva mancare un tram che fa locale. O viceversa. Il nome non poteva che essere questo: tranvai. Attorno al tram-cucina si trova uno splendido dehor con pergolato per un cocktail o una birra in compagnia, molto frequentato anche da famiglie con figli. Recensione media Google: 4.4/5

Indirizzo: Via Tirano c/o Naviglio della Martesana Angolo Via Gianfranco Zuretti 63

#2 Mandarin Garden

Ph. @mo_milan IG

Lo spettacolare e raffinato garden bar di uno degli hotel più lussuosi di Milano: il Mandarin. In pieno centro di Milano, dietro la Scala, ci si ritrova in un’oasi urbana, con una corte esterna con divani, tavoli da bistrot, luci soffuse e tanto verde. I cocktail sono realizzati dal team di mixologists guidato da Guglielmo Miriello. Il sottofondo musicale ha un mood tra i più eleganti di Milano. Recensione media Google: 4.5/5

Indirizzo: Via Andegari 9

#1 Rita’s Tiki Room

Ph. @ritastikiroom IG

Che cos’è un Tiki Bar? Sono dei locali a tema esotico, che servono cocktail elaborati e richiamano esteticamente le atmosfere tropicali. Il Rita’s Tiki Room grazie al suo Summer Garden è ormai da anni il punto di riferimento per le belle serate di Milano. All’esterno ci sono due dehors: uno affacciato direttamente sul Naviglio mentre, durante i mesi estivi, la corte interna del palazzo ospita un giardino con divanetti di vimini e una grande surfboard utilizzata come social table. Con più di 350 etichette, tutta la lista di drink è da provare, dai frozen drinks ai classici tiki. Le proposte culinarie sono di ispirazione cantonese, con influenze thailandesi, caraibiche, giapponesi. Recensione media Google: 4.6/5

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 69

Continua la lettura con: La GUIDA di Vogue degli APERITIVI di MILANO: i 10 INDIRIZZI IMPERDIBILI

Articolo di ROSITA GIULIANO aggiornato dalla redazione

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La foto del giorno: dove siamo?

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Ph. @azoppolato IG

La foto del giorno: oggi siamo in via della Guastalla (Giardini della Guastalla)

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Continua la lettura con: La foto del Giorno (10 aprile) 

MILANO CITTA’ STATO

Il Comune progetta la prima ciclabile indoor

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Cercasi volontari per testarla.
 

Qui il video: Il Comune progetta la prima ciclabile indoor

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Altro che Dubai o New York: è Milano la terra promessa dei ricchi del mondo 

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Ph. itay-verchik

E chi lo avrebbe mai detto? Serpeggia il malcontento eppure i nuovi dati incoronano Milano. Terza in Europa per numero di milionari: i nuovi primati della ricchezza di Milano.

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Altro che Dubai o New York: è Milano la terra promessa dei ricchi del mondo 

# Milano cresce e arriva al terzo posto: Londra e Parigi sentono il fiato sul collo

Ph. Maklay62

In un’Italia che arranca, in un mondo che sembra diventato ogni giorno più fragile, a molti sembra che anche Milano stia perdendo smalto. Invece non è così. A dirlo è l’ultimo studio di Henley & Partners rilanciato dal Corriere della Sera. Milano è in crescita, almeno nelle scelte dei super ricchi. Altro che Dubai: in dieci anni, dal 2014 al 2024 i milionari a Milano sono aumentati del 24%. Ogni quattro è spuntato uno nuovo di zecca. A livello mondiale Milano scala posizioni arrivando all’undicesimo posto nella classifica delle metropoli in grado di attrarre più ricchi e super ricchi. Non solo: i milionari in città sono 115mila, i miliardari sono 17. Risultati che la portano in terza posizione in Europa, dopo Londra e Parigi, entrambe in calo rispetto a Milano. E’ il momento per loro di guardarsi alle spalle. Ma torniamo a Milano: qual è la ragione di questo successo straordinario? 

# Non solo flat tax (per ricchi stranieri)

Ph. tumisu

Il fattore fondamentale è quello fiscale: la flat tax per i nuovi residenti ad alto reddito, introdotta dal governo Renzi nel 2017. Ma questa da sola non basta a spiegare perché i super ricchi del mondo scelgano Milano rispetto ad altre parti d’Italia che offrono la stessa agevolazione. Dallo studio emerge che Milano piace anche per la combinazione tra opportunità di business e notorietà internazionale. Una combinazione che viene certificata anche da uno studio di Assolombarda

La sezione lombarda di Confindustria ha presentato uno studio per la quarta edizione di “Your Next Milano” che mostra come la città sia quella che ha recuperato di più nel periodo post Covid, segnando un +8,7% di PIL dal 2019 ad oggi. Milano supera così Amsterdam (+8,1%), Berlino (+6,9%), New York (+4,4%), Barcellona (+1,9%), Londra (+0,1%) e Parigi che è ancora sotto rispetto al periodo pre Covid (-2,6%).

# Da 22 anni Milano è la più ricca d’Italia

Ph. ChiemSeherin

Non solo: sempre secondo Assolombarda Milano risulta la nona città più attrattiva per investimenti esteri, a pari merito con San Francisco. Nel 2023 hanno aperto a Milano 49 nuove multinazionali estere. Trascinante poi il mercato immobiliare: nel primo semestre dl 2024 gli investimenti nel settore hanno superato il miliardo di euro. In questo Milano ha pochi rivali: restano indietro Amsterdam (400 milioni), Barcellona (700 milioni) e San Francisco (900 milioni). 

Ma l’immobiliare non è l’unica luce. Risplende anche la stella del turismo. Nel 2023 sono arrivati a Milano 8,5 milioni di persone. Tra gli altri primati di Milano ci sono anche quello di città che esporta di più (le imprese milanesi valgono il 9,3% delle esportazioni italiane), in una regione da record che copre un quarto dell’intero export nazionale. Non sorprende poi il dato sulla ricchezza: l’area metropolitana da 22 anni è la prima provincia italiana per reddito pro capite. Nel 2.023 ogni milanese ha guadagnato in media 66.000 euro (dato Istat). 

Fonte: Corriere della Sera

Continua la lettura con: Quanto vale una casa a Milano? Le 3 zone sopra il milione e i 3 quartieri sotto i 400mila euro (dati 2025)

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Le ville e i giardini più belli da visitare in auto partendo da Milano

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hanna_d72 IG - Giardini Palazzo Estense

Nei dintorni di Milano, a massimo un paio d’ore dalla città, ci sono numerose ville storiche e meravigliosi giardini che sono perfetti per una gita fuori porta all’insegna della bellezza e della scoperta della storia.

Raggiungere queste meraviglie è ancora più comodo grazie alla libertà offerta da un auto. Se vuoi un viaggio senza vincoli e nel massimo del comfort, il noleggio auto low cost a Milano è sicuramente la soluzione ideale per partire senza pensieri e visitare più destinazioni in un solo giorno.

Andiamo subito alla scoperta delle cinque ville e giardini imperdibili facilmente raggiungibili nei dintorni di Milano.

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Le ville e i giardini più belli da visitare in auto partendo da Milano

#1 Villa Reale di Monza: arte e storia tra i Giardini Reali

giacomoghilardi IG – Villa Reale Monza

La Villa Reale di Monza, costruita tra il 1777 e il 1780 su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini, è sicuramente una delle ville più conosciute vicino a Milano. Si tratta, infatti, di uno dei più importanti esempi di architettura neoclassica in Italia. Venne commissionata dall’arciduca Ferdinando d’Asburgo e da sua madre Maria Teresa d’Austria come residenza estiva per la corte asburgica. La struttura si articola in tre corpi principali disposti a “U”, tipici delle ville settecentesche, e vanta oltre 700 stanze.

L’edificio è circondato da un vasto parco di circa 730 ettari, noto come Parco di Monza. Si tratta, infatti, del più grande parco recintato da mura in Europa, con una cinta muraria originale di circa 14 km. Al suo interno, potrai passeggiare tra giardini inglesi, ammirare splendidi specchi d’acqua e rilassarti tra boschi secolari.

Oltre alla sontuosa villa, nel parco sono anche presenti delle cascine storiche, degli antichi mulini e il celebre Autodromo Nazionale di Monza, sede del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

#2 Villa Carlotta sul Lago di Como: eleganza e panorami unici

Credits: @bi.nicoletta
Villa Carlotta Tremezzina

Un’altra famosa villa comodamente raggiungibile da Milano è Villa Carlotta, situata a Tremezzo sulle sponde del Lago di Como. La villa venne costruita alla fine del XVII secolo e rappresenta un esempio caratteristico dell’architettura barocca dell’epoca. Ospita un vasto giardino botanico di circa 70.000 metri quadrati che, ogni primavera, può vantare una meravigliosa fioritura di rododendri e azalee in oltre 150 varietà.

Qui puoi passeggiare tra stupendi sentieri ombreggiati a picco sul lago scoprendo numerose piante esotiche accanto a interessanti sculture e fontane che arricchiscono il paesaggio. Al suo interno, la villa racchiude una fantastica collezione di opere d’arte di artisti del calibro di Antonio Canova, Bertel Thorvaldsen e Francesco Hayez.

Se vuoi scoprire questo meraviglioso luogo, ricorda che l’apertura è solamente stagionale generalmente da marzo a ottobre. Assicurati, quindi, di consultare il sito ufficiale prima di organizzare la visita.

#3 Villa della Porta Bozzolo: un angolo di barocco nel varesotto

villadellaportabozzolo IG

A circa un’ora di auto da Milano, nel cuore della Valcuvia, si trova la splendida Villa della Porta Bozzolo, una testimonianza eccezionale dell’architettura barocca lombarda. Costruita nel XVI secolo come residenza di campagna per la famiglia Della Porta, la villa è stata successivamente oggetto di un’importante trasformazione nel corso XVIII secolo.

Come la Villa Reale di Monza, anche Villa della Porta Bozzolo è caratterizzata da struttura a “U” con un meraviglioso cortile d’onore. Gli interni sono decorati con affreschi rococò, attribuiti alla scuola di Pietro Antonio Magatti, che raffigurano delle scene mitologiche e allegoriche. Le sale più belle da non perdere sono quella da ballo, adornata con paesaggi illusionistici, e le camere da letto che vantano ancora degli arredi d’epoca.

Non puoi visitare questa villa, senza fermarti ad ammirare il suo fantastico giardino all’italiana, progettato su più livelli con eleganti terrazzamenti, delle scalinate scenografiche e fontane ornamentali. Villa della Porta Bozzolo è attualmente gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed è aperta al pubblico da mercoledì a domenica.

#4 I Giardini di Palazzo Estense a Varese: la piccola Versailles lombarda

hanna_d72 IG – Giardini Palazzo Estense

I Giardini di Palazzo Estense a Varese sono noti anche come la “piccola Versailles di Lombardia” e ti offriranno un’esperienza unica tra fontane, aiuole geometriche e una vista panoramica sulla città.​ Il Palazzo Estense, ospitato all’interno del parco, è stato costruito nel XVIII secolo per volere del duca Francesco III d’Este ed è un altro esempio di architettura barocca lombarda. Attualmente è la sede del municipio di Varese e il suo salone principale è visitabile solamente in occasione di eventi speciali.

I giardini, invece, sono aperti al pubblico tutto l’anno e sono perfetti per una passeggiata o una pausa rilassante in mezzo alla natura.

#5 Villa Melzi a Bellagio: un capolavoro sul lago

Credits: eccolecco.it – Villa Melzi

Ritornando sulle sponde del Lago di Como, esattamente a Bellagio, troviamo Villa Melzi, un esempio emblematico di architettura neoclassica italiana. L’edificio venne costruito tra il 1808 e il 1810 su commissione di Francesco Melzi d’Eril, vicepresidente della Repubblica Italiana sotto Napoleone. Tutto intorno alla villa si estendono i giardini all’inglese progettati da Luigi Canonica e Luigi Villoresi i quali offrono una gran varietà di piante esotiche assieme a meravigliose sculture e a stupende viste panoramiche sul lago.

All’interno del complesso sono presenti anche una cappella neoclassica e un museo allestito nell’orangerie che ospita reperti storici e opere d’arte. L’apertura dei giardini è stagionale, con date variabili generalmente tra marzo e ottobre. Abbi cura, quindi, di consultare il portale ufficiale della villa prima di organizzare la tua visita.

Nei pressi di Milano puoi scoprire numerose ville e giardini che ti faranno evadere completamente dalla frenesia del capoluogo lombardo. Per rendere il viaggio ancora più esclusivo, puoi prendere in considerazione il noleggio auto di lusso nelle città italiane con cui puoi trasformare ogni spostamento in un’esperienza di puro comfort e stile.

Non ti resta che scegliere la meta che preferisci e partire alla scoperta di questi angoli di paradiso a pochi chilometri dalla città.

REDAZIONE

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11 aprile. Si accende il sogno di una pista da sci a Milano. Ma non finirà bene

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Il sogno della neve si accompagna da sempre a quello del mare. La montagnetta ha ospitato nel lontano Natale del 1984 delle gare di sci, mentre al parco Sempione è stata organizzata una decina di anni fa una prova del campionato del mondo di sci di fondo. A questo punto manca solo osare dove volano le aquile: costruire una pista da sci indoor per sciare tutto l’anno. In realtà esiste un progetto e anche il luogo dove si potrebbe realizzare. 

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Campionati italiani di sci al Monte Stella

11 aprile. Si accende il sogno di una pista da sci a Milano. Ma non finirà bene

# La pista da sci coperta: lunga 350 metri, larga 60, con un dislivello di 65 metri

credits: 4actionsport.it

11 aprile 2016. A Milano si parla per la prima volta di sci indoor. Viene presentato il progetto di un impianto da sci coperto, con tre piste da sci. Non solo: c’è anche un ristorante con vetrate con affaccio sulla zona dell’arrivo, un’area commerciale con negozi legati agli sport invernali e un albergo a quattro stelle.

La pista principale doveva essere lunga 350 metri, larga 60 metri e con un dislivello di 65 metri. Ai suoi lati le altre due piste, entrambe lunghe 100 metri. Un impianto simile a quello esistente a Dubai che consentirebbe di sciare tutto l’anno. Il costo iniziale si aggirava attorno ai 50 milioni di euro.

La pista da sci indoor sarebbe stata costruita di fianco al centro commerciale Il Centro di Arese, progettato dall’architetto Michele De Lucchi, uno dei centri commerciali più grandi d’Europa. Dopo tre anni di discussione il progetto sembrava accantonato. Ma con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 si è tornato a parlare di questo progetto.

# Rilanciato per le Olimpiadi ma bocciato dal sindaco di Arese

credits: milanotoday.it

L’11 marzo 2021 la Giunta Regionale ha approvato l’aggiornamento dell’atto integrativo all’Accordo di Programma mirato alla riqualificazione complessiva dell’intera area. Questo significava far rientrare lo Ski Dome di entrare a far parte del progetto di riqualificazione.

Si è avviato così l’iter burocratico che coinvolge tutti gli enti, pubblici e privati, interessati alla riconversione dell’area, con la valutazione del Collegio di Vigilanza che ha approfondito la possibilità dell’installazione di strutture funzionali allo svolgimento delle Olimpiadi 2026, analizzare le tematiche relative all’accessibilità dell’area in riferimento ai mezzi di trasporto pubblico locale e, infine, individuare le risorse finanziarie per coprire i costi di intervento e gestione.

Dopo alcuni mesi però la fiammella dello Ski Dome sembra essere stata spenta. Forse definitivamente. La sindaca di Arese Michela Palestra ha gelato ogni speranza annunciando che la pista non sarà realizzata. A meno che non arrivi un colpo a sorpresa. 

Decisiva una riunione che ha avuto luogo in Regione Lombardia il 18 ottobre 2022, alla presenza della proprietà, dei rappresentanti regionali e dei sindaci coinvolti nell’atto integrativo, che da tempo chiedevano aggiornamenti sulla riqualificazione di quell’area.

Il problema? Il progetto dello SkiDome non ha trovato un investitore, così è stato tolto dall’ordine del giorno per ciò che concerne la riqualificazione della zona. Quindi tra le righe non si è chiusa ogni possibilità: basterebbe trovare un investitore. E pensare che di vantaggi per l’opera ce ne sarebbero parecchi. 

# I benefici che potrebbe portare lo Ski Dome

credits: dovesciare.it

Il sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai Grandi Eventi, Antonio Rossi, aveva in passato affermato che lo Ski Dome potrebbe aprire importanti prospettive sportive e turistiche per Milano. Aggiungendo che “potrebbe assumere un’interessante valenza in chiave olimpica” in quanto potrebbe essere utilizzata per allenamenti mirati e per i test delle squadre olimpiche e paraolimpiche.

Sarebbe un importante polo di attrazione per gli amanti dello sci, specialmente nel periodo più caldo quando è possibile sciare solo su pochi ghiacciai alpini. Inoltre, potrebbe diventare un punto di formazione per i tecnici dello sci alpino.

Insomma, la strada sembra essere ancora lunga, ma resta il sogno che compaia all’orizzonte un investitore che porti alla luce la la pista da sci coperta di Milano. 

Continua la lettura con: Olimpiadi a Milano: le 5 opere da medaglia d’oro

ANDREA ZOPPOLATO 

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Le sette migliori zone dove investire in case: la scommessa per il secondo semestre 2025

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Zone dove investire a Milano 2025

I mercati finanziari crollano, i dazi si impennano, dove si possono mettere in salvo i risparmi? Oro, franco svizzero e… mattone. Questo dicono i saggi.  E le previsioni: a Milano gli esperti si attendono una crescita dei prezzi delle abitazioni nel 2025 del 5,9% sul 2024. Le quotazioni al mq dovrebbero salire oltre i 5.700 euro al mq. Si parla quindi di un aumento medio di più di 300 euro al mq. Ma quali sono le zone che dovrebbero dare i migliori ritorni? 

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Le sette migliori zone dove investire in case: la scommessa per il secondo semestre 2025

# Le tre regine a nord

Zone a nord

Partiamo dal nord della città, dove troviamo tre delle zone che nel 2025 promettono interessanti ritorni economici:

  • L’area ricompresa tra i quartieri di Precotto e Turro, il primo attraversato dalla metrotranvia nord in realizzazione, dovrebbe vedere salire i prezzi del 10,1%, passando dai 4.410 euro medi al mq ai 4.855 euro.
  • Affori-Bovisa, nell’area è prevista la realizzazione del nuovo campus del Politecnico con la riqualificazione della Goccia, con una previsione di +11,2%, da 3.764 a 4.184 euro al mq. 

  • Infine abbiamo la zona più remunerativa prevista a Milano per un investimento immobiliare: quella che comprende i quartieri di Cimiano, Crescenzago e Adriano. I prezzi medi sono attesi da un’impennata del 12,7%, andando dai 3.641 euro di fine 2024 ai 4.103 euro previsti entro il termine del 2025. Tra gli interventi in corso che stanno favorendo un aumento dell’appetibilità del mattone ci sono la costruzione della metrotranvia nord, il complesso Welcome-Terrazze Verdi dello studio giapponese Kengo Kuma e la riqualificazione di via Padova. 

# Le due zone a sud 

Zone sud

Spingendoci a sud ci sono due aree contigue attesa da una crescita considerevole dei valori immobiliari.

  • La prima è Corvetto-Rogoredo, favorita dallo sviluppo di Santa Giulia e dalla limitrofa zona del Ripamonti-Vigentino, dove entro la fine del 2025 si dovrebbe registrare un segno più del 7,9% e prezzi al mq 4.596 euro. 
  • Gli immobili nel Ripamonti-Vigentino dovrebbero vedere una rivalutazione dell’8,92% con quotazioni in salita dai 4.674 del 2024 ai 5.091 euro previsti alla fine del 2025. A influire in questo caso il completamento del progetto Symbiosis e la rigenerazione dell’ex Scalo Romana con annesso Villaggio Olimpico e grattacielo di A2A.

Leggi anche: La trasformazione dei 7 ex scali ferroviari di Milano: a che punto siamo

# La star dell’ovest

Zona ovest

Viriamo ad ovest. Qui c’è una zona dove i prezzi delle case sono destinati a crescere con percentuali prossime alla doppia cifra:

  • quella che ricade tra Bisceglie, Baggio e Quartiere Olmi. Si prevede un +9.3% per la fine del 2025, rispetto al 2024, con valori medi al mq di 3.342 euro. In questo caso a incidere è la nascita del nuovo quartiere SeiMilano caratterizzato da con un grande parco al centro ispirato alle caratteristiche della Pianura Padana, ormai in dirittura d’arrivo, e la conferma dell’arrivo della linea M1 con lavori attesi entro l’anno.  

Leggi anche: M1 e le altre: le novità della metro di Milano attese per il 2025

# La settima stella è a est

Zona est

Eccoci infine ad est.

  • Chiudiamo con l’area di Udine-Lambrate con valori immobiliari stimati in salita dell’8,9%, passando da 4.234 euro al mq a 4.610 euro. A far spingere sull’acceleratore i prezzi il raddoppio del Parco della Lambretta, parte di un progetto che include la costruzione della Magnifica Fabbrica, il futuro edificio dei laboratori del Teatro alla Scala. 

Leggi anche: Le nuove TORRI VERDI del quartiere ADRIANO

Continua la lettura con: Quanto vale una casa a Milano? Le 3 zone sopra il milione e i 3 quartieri sotto i 400mila euro (dati 2025)

FABIO MARCOMIN

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Che ne sarà della metro 13?

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design.microsoft - Metrotranvia Milano

Doveva essere uno dei lasciti più importanti delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, invece è uno dei flop più grandi. La linea non dovrebbe essere in discussione, ma non sarà pronta quando sarebbe servito. Rivediamo il tracciato e quando potrebbe essere inaugurata.

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Che ne sarà della metro 13?

# Il percorso: 4,7 km e 17 fermate da Rogoredo M3 a Repetti M4

Percorso Metrotranvia 13

Uno dei flop olimpici. Una linea che avrebbe dovuto essere uno dei lasciti di Milano Cortina 2026, oltre al PalaItalia in costruzione e all’ex PalaSharp che invece non verrà riqualificato: avrebbe dovuto servire proprio il palazzetto destinato alle gare di hockey su ghiaccio maschile durante le Olimpiadi. Tra le fermate previste, oltre ai due capolinea, quelle nei pressi della nuova arena sportiva, altre nelle vie Mecenate, Ovidio, Marco Bruto. Ma rivediamo percorso e numeri dell’opera.

Stiamo parlando di un tracciato di 4,7 chilometri di percorso e 17 fermate, 9 delle quali già presenti e in condivisione con il 27 e 8 da realizzare da zero, integralmente a doppio binario. Dalla fermata della M4 Repetti nel quartiere Forlanini segue i binari della linea 27 per poi snodarsi dentro Santa Giulia concludendo la sua corsa alla stazione M3 di Rogoredo e relativo hub ferroviario dei treni regionali, suburbani e alta velocità. 

Leggi anche: Olimpiadi a Milano: le 5 opere da medaglia d’oro e…le 3 occasioni buttate

# L’annuncio di Sala nel 2024: niente metrotranvia per le Olimpiadi, solo bus

 
Progetto Metrotranvia 13

Ma quindi come ci si arriva all’area durante i giochi olimpici? Con collegamenti tramite bus dalla M3 e dalla M4, predisposti ad hoc per la manifestazione sporiva. L’annuncio che la metrotranvia non sarebbe arrivata in tempo era stato fatto direttamente dal Sindaco Sala in occasione della presentazione del nuovo masterplan di Santa Giulia nella primavera del 2024. Non solo,  aveva evidenziato come la sua costruzione avrebbe seguito lo sviluppo del quadrante nord di Santa Giulia. Un’affermazione che aveva destato preoccupazione dato che Leandlease ha posto come orizzonte ultimo per la conclusione di tutto il progetto di rigenerazione l’anno 2032.  

# Sarà pronta nel 2027?

Foto redazione – Tramlink

Al momento non è stata comunicata una data precisa di inizio e fine lavori, anche se in base le indiscrezioni di alcuni mesi fa dovrebbe entrare in funzione nell’estate 2027: un anno e mezzo dopo le Olimpiadi e circa 6 mesi dopo che il PalaItalia sarà rinconfigurato per ospitare concerti e spettacoli. L’unica certezza è che è previsto l’impiego dei nuovi tram della Stadler, i primi bidirezionali di Milano, in servizio da un paio di mesi sulle linee 7 e 31. La speranza è che non si trasformi in un’altra odissea come la M4, attesa inizialmente per Expo2015 e completata solo nell’ottobre 2024, o come la M1 verso Monza i cui cantieri sono stati partiti ormai 15 anni fa. E ancora non si vede un traguardo all’orizzonte. 

Leggi anche: In «diretta» dal viaggio inaugurale del nuovo tram di Milano (foto e video)

Continua la lettura con: La «rivoluzionaria» Metrotranvia Milano-Brianza e le sue 25 fermate da record: la nuova data di fine lavori

FABIO MARCOMIN

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Un’ora in meno di Esselunga: come sono cambiati gli orari di apertura

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gdoweek.it - Esselunga

In tutti i punti vendita è stato accorciato l’orario. Con una sola eccezione. E gli altri supermercati che orari fanno?

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Un’ora in meno di Esselunga: come sono cambiati gli orari di apertura

# I negozi di Esselunga hanno ridotto gli orari

credits: italiaatavola.net

Un ritorno al passato per Esselunga. Da novembre 2024 l’azienda fondata da Caprotti ha ridotto gli orari di dieci punti vendita a Milano

  • via Adriano
  • via Cena
  • via Lorenteggio
  • via Losanna
  • via Novara
  • via Pellegrino Rossi
  • viale Piave
  • via Ripamonti
  • via Rubattino
  • via Solari

Questi gli orari ridotti: dal lunedì al sabato 7:30 – 21:00 invece che alle 22:00. La domenica è rimasta invariata 8:00 – 20:00. Ma è rimasta un’eccezione che ha mantenuto invariato l’orario. 

# Merlata Bloom resiste fino alle 22

Ezio Cairoli – Esselunga al Merlata Bloom

Gli orari di chiusura dei negozi sono stati così uniformati con chiusura alle 21:00, proprio come accadeva qualche anno fa. L’unica eccezione resta il punto vendita all’interno del Merlata Bloom di Cascina Merlata, che continua a restare aperto fino alle 22:00, in linea con gli altri negozi del shopping center.

Esselunga ha deciso di anticipare la chiusura per una questione di equilibrio interno: turni più sostenibili per i dipendenti e meno stress operativo. Una scelta che è arrivata anche su sollecitazione dei sindacati, che da tempo chiedevano orari più umani e maggiori tutele, soprattutto dopo diversi episodi di furti in alcuni punti vendita

Ma gli altri supermercati di Milano cosa fanno?

# Gli orari delle altre grandi catene in città: alcuni punti vendita Carrefour rimangono sempre aperti

Carrefour

I punti vendita del Gigante aprono alle 8:00 e chiudono al massimo alle 20:30, eccetto quello di Sesto San Giovanni via C. Marx e di Cinisello Balsamo che termina il servizio al pubblico alle 20:00.

I negozi Coop all’interno dei centri commerciali chiudono alle 21:00, mentre quelli su strada tra le 20 e le 20:30.

Iper la Grande I a Milano segue gli orari 7:30-21:30 al Portello e 8:00-21:00 in viale Umbria. Chiudono alle 22 quelli di Arese e Busnago nell’hinterland.

In città i supermercati Tigros osservano gli orari 8-22, nell’hinterland chiudono alle 21 con quelli di Pero e Assago aperti dalle 7.30.

Gli Unes (U2 e Viaggiator Goloso), quelli a gestione diretta, aprono tra le 7:30 e le 20:00 e chiudono tra le 20:00 e le 22:00. Orari simili si riscontrano anche per i supermercati Conad e Lidl.

I negozi PAM sono tendenzialmente aperti dalle 8:00 alle 20:00, eccetto qualche eccezione di apertura anticipata alle 7:30 e di chiusura anticipata tra le 20:00 e le 20:30.

Il Carrefour è la catena con gli orari più estesi a Milano. Durante i giorni feriali le chiusure vanno dalle 21 alla mezzanotte, a cui si aggiungono i punti vendita che rimangono aperti H24 come quello di corso Lodi, Cadorna, Diocleziano e di via Bergamo.

Continua la lettura con: I supermercati più amati dai milanesi: quasi un plebiscito incorona il numero 1

FABIO MARCOMIN

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Le due nuove stazioni del futuro passante di Milano

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MM - Progetto secondo passante ferroviario Milano

Sarebbero state individuate le prime stazioni delle futuro tracciato. Ecco quali sono e l’obiettivo della nuova infrastruttura.

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Le due nuove stazioni del futuro passante di Milano

# Il passante inaugurato nel 2008 mostra tutti i suoi limiti: si trova all’interno dei confini comunali e copre un solo macro-quadrante della città

Tracciato passante di Milano
Credits: wikipedia.org – Tracciato passante di Milano

Il passante milanese festeggia i diciassette anni di esercizio: è stato inaugurato nel 2008, ma mostra tutti i suoi limiti. Taglia in diagonale la la città da sud-est (Rogoredo FS-M3) a nord-ovest (Milano-Certosa), e si sviluppa lungo 13 km. Nella tratta centrale Porta Vittoria-Lancetti ha una frequenza di 5 minuti grazie al passaggio di 6 linee differenti.
Rimane pertanto all’interno dei confini comunali ed insiste in un solo macro-quadrante della città. Per questo motivo da tempo si parla di raddoppiarlo con un secondo tracciato.

# La proposta del secondo passante

Credits: milanopost.info – Fontana

Durante la campagna elettorale, a inizio del 2023, il presidente uscente e rieletto alla guida di Regione Lombardia, Attilio Fontana, aveva avanzato la proposta di un secondo passante per Milano. “Stiamo studiando una proposta per impedire che i treni convergano tutti in Stazione Centrale o in Garibaldi a Milano, intasando il traffico anche e soprattutto a scapito dei treni regionaliBisogna realizzare una stazione esterna, creare un nuovo svincolo. Un secondo passante fuori Milano“. Dopo mesi di silenzio sul progetto qualche settimana fa Attilio Fontana ha dichiarato: “Ho proposto al ministro Salvini di creare una nuova stazione passante su Milano e il ministro si è mostrato molto interessato. Mi ha detto che ne parlerà con RFI“.

# Le stazioni di Bovisa e Greco Pirelli lungo il tracciato

MM – Progetto secondo passante ferroviario Milano del 2007

Ma quale sarebbe il tracciato del secondo passante? In base al Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti l’obiettivo della nuova infrastruttura è quello di sgravare il traffico ferroviario che insiste in particolare nella Stazione Centrale, Garibaldi e Cadorna.

Credits elena_castellani_cast IG – Stazione Bovisa

Per farlo sono state individuate al momento due stazioni da valorizzare:

  • la prima è quella di Bovisa, dove sono in corso i lavori di potenziamento che prevedono l’aggiunta di 6 nuovi binari, 4 per la circolazione e 2 di attestamento, per superare le 750 corse quotidiane attuali. L’investimento è di 110 milioni di euro;
  • la seconda papabile è quella di Greco Pirelli. Tra le stazioni milanesi è una tra le più sottoutilizzate nonostante si trovi nei pressi del quartiere universitario della Bicocca.

Il percorso sembrerebbe quindi non prendere quasi per nulla in considerazione lo studio di fattibilità, redatto da Metropolitana Milanese SpA nel 2007, che prevedeva un collegamento tra la Stazione Centrale e quella di Porta Garibaldi e con le linee veloci verso Treviglio a est e verso Bologna. L’unico nodo in comune rimarrebbe quello ad ovest tra Certosa e Bovisa. 

Leggi anche: CADORNA, dove c’è una STAZIONE ci sarà una FORESTA URBANA

Continua la lettura con: Il PASSANTE FERROVIARIO RADDOPPIA? Le finalità e il possibile tracciato allo studio

FABIO MARCOMIN (Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025)

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La misteriosa diciassettesima colonna di San Lorenzo

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ganeshel IG - Colonne di San Lorenzo

Un grande classico. Andare in San Lorenzo e contare le colonne. Una, due, tre… sedici. Sono sedici. Invece no. Nessuno vede che ne esiste anche un’altra. Che nessuno vede. 

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La misteriosa diciassettesima colonna di San Lorenzo

# Il luogo più conosciuto della Milano Romana

Credits Lgraniczny-pixabay – Colonne di San Lorenzo

Per tutti a Milano sono “le colonne”. Anche se ce ne sono altre di famose in città, sicuramente le più suggestive sono loro. Le Colonne di San Lorenzo, in Porta Ticinese, sono forse il luogo più conosciuto della Milano Romana. Gli edifici originari da cui provengono risalgono a un periodo compreso tra il II o III secolo dC.

Cesco-pixabay – Basilica di San Lorenzo

Le colonne fanno da cornice alla Basilica di San Lorenzo e con molta probabilità era prevista in un origine che ne completassero il patio. La loro collocazione attuale è stata completata tra l’XI e il XII secolo con la posa dell’arco al centro del colonnato.

Leggi anche: #19 – MILANO ROMANA: 13 cose dell’antica Roma rimaste a Milano (MAPPA)

# Le colonne sono davvero 16?

ganeshel IG – Colonne di San Lorenzo

Le colonne sono alte circa 7 metri e mezzo in marmo di Musso e provviste di capitelli corinzi, provenienti da due edifici differenti. Ai capitelli più bassi è stato aggiunto uno spessore in laterizio per livellarli con gli altri. Come tutti i milanesi sanno, e chi ci passa davanti può confermarlo, le colonne sono 16 in totale: ma è davvero così? A un primo sguardo sembrerebbe proprio così, anche contandole una per una. Invece al conto ne sfugge una…

# Bisogna guardare più su

Credits Andrea Cherchi – Dettaglio Colonne di San Lorenzo

Secondo alcune leggende l’avrebbe nascosta il Diavolo. Ma non stiamo parlando di una colonna uguale alle altre 16. Come ricorda Giacomo Bertolotti, a San Lorenzo c’è una colonna che nessuno nota e che porta il numero totale a 17.

Credits Andrea Cherchi – Dettaglio piccola colonna

Per vederla bisogna mettersi al centro del colonnato: alzando la testa verso l’alto e osservando con attenzione si può notare una colonna in miniatura, con una piccola croce sopra posizionata sulla sommità dell’arco. 

Continua la lettura con: I MISTERI delle COLONNE di Milano

MILANO CITTA’ STATO

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21 fatti su Lambrate che non conoscevi

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credits: urbanlife

Il quartiere più anarchico e rivoluzionario di Milano è ricco di curiosità che solo pochi a Milano conoscono. Foto cover urbanfile.org

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21 fatti su Lambrate che non conoscevi

Credits Andrea Cherchi – Lambrate

#1 Lambrate è un quartiere di grande identità a Milano. Viene considerato il quartiere più “anarchico” della città e viene anche definito la Brooklyn italiana, con il soprannome di Lambrooklyn o di Lambrangeles. 

#2 Il quartiere prende il nome dal fiume Lambro. Lambro viene dal greco ambros e significa limpido. “Bei Gamber del Lamber!” si udiva risuonare nei mercatini di Milano fino alla seconda guerra mondiale. Venivano infatti venduti sulle bancarelle i gamberi del Lambro, a quei tempi non ancora inquinato dalle grandi fabbriche.

#3 La popolazione in origine di Insubri e Boi è sempre stata molto risoluta e difficile da domare. Il territorio fu conquistato nel 222 a.C., in seguito a un aspro assedio di Mediolanum, dai consoli romani. La conquista fu contrastata da Annibale al quale la popolazione locale si alleò. Fu solo nei primi anni del II secolo a.C. che Insubri e Boi si assoggettarono alla dominazione romana.

#4 Ai tempi della romana Mediolanum Lambrate era un porto fluviale, poi fu suddivisa tra Lambrate Inferiore (intorno alla chiesa di San Martino) e Lambrate Superiore (intorno alla villa Folli). Venne aggregata a Milano sotto Napoleone e di nuovo resa autonoma fino alla definitiva annessione alla grande città nel 1923.

#5 I confini di Lambrate erano delimitati da due grandi arterie: la Milano-Bergamo a Nord, con partenza dalla Porta Orientale e la Milano-Brescia a Sud, con partenza da porta Tosa. 

#6 Alla fine degli anni Venti, sull’area della vecchia Polveriera spagnola divenuta cascina, si cominciò a costruire la nuova sede dei Martinitt, istituzione fondata nel XVI secolo per gli orfani di Milano. I Martinitt arrivarono a Lambrate presso la sede di via Pitteri, inaugurata il 24 ottobre 1932.

#7 Lambrate termina con il tipico suffisso dell’area milanese: -ate. Questo suffisso deriva dalla lingua celtica: si indicherebbe con il suffisso -ate luoghi posti nei pressi dell’acqua. Ad esempio, Lambrate vicino al Lambro. 

#8 Una spinta decisiva per la rinascita del quartiere l’ha data il suo inserimento tra i Design Districts di Milano. Il Fuorisalone di Lambrate è nato come progetto di rivalutazione immobiliare. Hanno dato il via un’agenzia immobiliare, un giornalista e una quindicina di designer olandesi interessati a spostarsi ‘dalle cantine di via Tortona’ che erano diventate troppo care. 

#9 Il quartiere ospita un “viale a forma di piazza”. Si tratta di Viale delle Rimembranze, una piazza perfettamente circolare che prende il nome di viale. La piazza di Viale delle Rimembranze è definita da molti “la porta d’ingresso di Lambrate”, è da considerare come un giardino della memoria, “al quartiere che ha pagato un forte tributo di vite, rappresentate dai platani che, con tre cerchi concentrici, orlano il centro della piazza.

@lorry_85 IG

#10 Via Conte Rosso è la strada iconica di Lambrate. I vecchi lambratesi usavano l’espressione “andare in piazza” per indicare il passeggio o lo “shopping” in via Conte Rosso.

#11 In via Conte Rosso esiste una “cappelletta miracolosa”: nel 1944, durante un’incursione degli alleati, una bomba sfondò il tetto e si fermò senza esplodere sopra l’altare della piccola Cappelletta che ancora oggi sorge al termine della via. Luogo di culto cristiano fu anche uno dei punti in cui si radunarono i milanesi scacciati dalla loro città dal Barbarossa. 

#12 In via Conte Rosso si trovano diversi locali, come la celebre Trattoria La Cappelletta e Lo Spirollazzo di Anna&Leo che fa il Tiramisù con birra e pasta di Pandoro, chiamato BIRRAMISU’.

#13 La Lambretta, uno dei simboli del boom economico, deve il suo nome al fiume Lambro. Era prodotta dalla Innocenti che sorgeva a Lambrate, poco distante dal fiume: nel 1933 a Lambrate si aprì la più grande fabbrica di tubazioni d’acciaio senza giunti che nel dopoguerra si convertì alla produzione del famoso scooter che fu battezzato Lambretta dall’artista Daniele Oppi e lanciato sul mercato nel 1947.

#14 I record mondiali della Lambretta. Nel 1949 la Lambretta conseguì 13 record sulla strada di collegamento tra Roma e Ostia, 9 nella classe 125 cc a quattro velocità e quattro nella classe di fino a 175 cc. Portata in pista dal 27 settembre al 5 ottobre 1950, la nuova Lambretta aerodinamica conquistò 22 record mondiali.
Il primato assoluto di velocità di una Lambretta è di 201 km/h sull’autostrada tra Monaco e Ingolstadt. Il modello TV fu il primo scooter al mondo a montare i freni a disco anteriori.

#15 L’ultima Lambretta è “indiana”. In quasi 25 anni di produzione, la Lambretta fu costruita su licenza anche in Argentina, Brasile, Cile, India e Spagna. Sulla base della meccanica dello scooter, la Innocenti produsse anche una serie di motocarri che ebbero il nome di Lambro. In India la continuarono a produrre fino al 1994.
Alla Lambretta è stato dedicato il “Museo dello Scooter e della Lambretta“, nel comune di Rodano, in provincia di Milano.

#16 La stazione ferroviaria di Lambrate ha 12 binari che ne fanno la quarta più grande stazione milanese dopo Centrale, Garibaldi e Rogoredo. La stazione di Lambrate FS fu attivata il 27 settembre 1969, come parte della prima tratta della linea 2. Ha un sottopassaggio “infinito”, inaugurato nel 2010.

#17 Il Lambro è considerato “il parco più dinamico e anarchico di Milano”. Sono presenti, tra le varie attrazioni, cinque cascine e uno skatepark. Il Parco Lambro negli anni Settanta ha ospitato il “Re Nudo”, un mega festival di musica, definito la Woodstock italiana. 

#18 Il Birrificio di Lambrate è considerato la Mecca degli appassionati della bionda artigianale. Si tratta del più antico microbirrificio di Milano ed è uno dei posti migliori in cui passare una bella serata in compagnia, godendosi birre artigianali di qualità. Ha due sedi, entrambe a Lambrate: via Golgi e via Adelchi.

#19 A Lambrate è stato realizzato nel giugno del 2016 il primo murales con vernice antismog d’Italia: opera di street art di Fabrizio Modesto su iniziativa di Vivaio.

#20 A Lambrate si trova lo Zero Gravity, per vivere l’esperienza degli astronauti. Palestra di tappeti elastici in cui è possibile anche seguire corsi di parkour, acrobatica e poledance. Si trova in via Peroni 48.

#21 Lo Scalo Lambrate diventerà un MAXI-PARCO con case accessibili. Sarà un nuovo quartiere di 19.000 mq con 307 nuove abitazioni di edilizia agevolata in vendita e affitto con patto di futura vendita, co-housing, in locazione a canone moderato, concordato e convenzionato, alloggi per studenti ed edilizia a canone sociale. Ci sarà anche un sistema di tre piazze-giardino collegate tra loro.

Continua la lettura con: 21 fatti sulla Bovisa che non conoscevi

ANDREA ZOPPOLATO (Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025)

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La foto del giorno: dove siamo?

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Ph. @milanographies IG

La foto del giorno: oggi siamo alla GAM in Via Palestro 16

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Hai trovato il modo per non pagare più l’autostrada

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Ci vuole solo un po’ di investimento iniziale.
 

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Queste sono le dieci strade di Milano da incubo

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Ph. urbanfile.org

Guidare per Milano è spesso fonte di stress. Specie quando ci sono scioperi, maltempo o la Design Week. Ma ci sono alcune strade che fanno sempre uscire di testa chiunque le percorra. Vediamo quali sono. Foto cover: urbanfile.org

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Queste sono le dieci strade di Milano da incubo

#1 Via Ludovico il Moro con pavé e binari

Credits Urbanfile – Via Ludovico il Moro

Via Ludovico il Moro presenta un somma di difetti difficilmente riscontrabili in altre strade milanesi. È stretta, con il pavè dissestato e i binari del tram che rendono pericoloso il transito soprattutto per ciclisti e motociclisti.

#2 La circonvallazione senza preferenziale

Viale Umbria

La circonvallazione interna di Milano è mediamente trafficata, salvo nelle ore di punta in cui spostarsi diventa molto complicato. La situazione peggiore però si trova dove non c’è la preferenziale per mezzi pubblici, taxi e mezzi di soccorso e dove quindi tutti i mezzi di trasporto viaggiano insieme.

#3 Viale Monte Ceneri quando è bloccata dal traffico

Viale Monteceneri

Viale Monteceneri è un tratto della circonvallazione interna che, nonostante presenti un cavalcavia in aggiunta alla strada principale, si trova spesso intasato dal traffico e non solo nelle ore di punta. E poi negli incroci con viale Certosa ci sono pure i famigerati semafori T-Red: quelli con la telecamera che appena scatta il rosso tolgono sei punti dalla patente. 

#4 Viale Fulvio Testi tra semafori sempre rossi, limiti e una sequela di autovelox

Viale Fulvio Testi

Viale Fulvio Testi, strada ad altro scorrimento a tre corsie, è un altro spettro per i guidatori milanesi. Semafori sempre rossi, limiti di velocità assurdi che passano da 70 a 50km/h nonostante la larghezza della carreggiata e una sequela di velox.

#5 Le tangenziali nelle prime ore della mattina e la sera prima di cena

Credit: business online

Le tangenziali milanesi, c’è poco differenza tra est, ovest e nord, sono un vero incubo nelle prime ore della mattina e nel tardo pomeriggio. 

#6 Le strade del Niguarda quando esonda il Seveso

Credits vigevano24.it – Seveso esondato

Spostarsi tra le vie del quartiere Niguarda quando esonda il Seveso può rivelarsi un vero dramma. Il traffico è il problema minore, il rischio è di dover buttare via l’auto o il motorino immersi nell’acqua.

#7 Le stradine che si snodano dietro Vetra

Vetra Milano

Avete mai provato a guidare nel reticolo di strade attorno a Vetra? Sembra di essere in una ragnatela, se perdete per un attimo l’orientamento rischiate di non uscirne più.

#8 La stretta Bagnera

La stretta Bagnera, la via più stretta di Milano in pieno centro storico, è di certo una delle più brutte dove guidare. Il rischio di rimanere incastrati con l’auto è molto più che un’ipotesi.

#9 I controviali di corso Sempione

Controviale Corso Sempione

I controviali di corso Sempione, sul lato destro e sinistro del corso principale, sono a una sola corsia e con parcheggi laterali. Basta un solo intoppo per creare code interminabili di auto. In più, non si capisce perchè rispetto al viale principale i semafori nella stessa direzione siano sempre rossi. 

#10 Corso Buenos Aires

Ph. @ciclisti_a_milano IG

E concludiamo con la rockstar delle strade da incubo. Corso Buenos Aires è sempre stata un’arteria intasata dal traffico nonostante la linea metropolitana che scorre sotto la strada. La situazione è clamorosamente peggiorata da quando si è aggiunta la pista ciclabile che ha ridotto la careggiata a una sola corsia, con code e rischio incidenti quotidiani.

Continua la lettura con: Via il PAVÈ dalle strade di MILANO?

FABIO MARCOMIN (Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025)

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