Sono tanti i settori duramente colpiti in questo periodo, di sicuro il turismo è tra quelli che ne ha risentito maggiormente; turismo che è una delle principali fonti di entrate dell’economia italiana. Dovremmo tentare un suo rilancio in tutti i modi possibili con nuove iniziative e nuove idee. Perché non abolire il pedaggio autostradale?
Aboliamo il PEDAGGIO per rilanciare il TURISMO
# La privatizzazione delle autostrade: pochi costi e guadagni assicurati
Le autostrade sono state costruite con i soldi e i sacrifici degli italiani, grazie a privatizzazioni estremamente discutibili qualcuno si è trovato una vera e propria miniera d’oro ad un prezzo ridicolo. Pensiamo cosa costi solo andare da Milano a Varazze o da Milano a Reggio Calabria. Pensiamo a quante auto, camion e moto ogni giorno percorrono la rete autostradale.
I costi di gestione e manutenzione sono poca cosa in confronto ai guadagni giganteschi, un po’ di asfalto, la sostituzione di qualche cartello arrugginito, un po’ di vernice e lo stipendio dei casellanti che sono sempre di meno…
# La società autostrade dovrebbe far viaggiare gratis
Tanto per fare un esempio, nel solo 2016 le società concessionarie della rete hanno incassato 5,7 miliardi di euro a fronte di 2,9 miliardi di spese varie e costi di manutenzione. Dopo quanto accaduto a Genova, inoltre, parlare di manutenzione pare quasi grottesco. Una tragedia evitabilissima dovuta ad una gravissima negligenza e ad una condotta criminale. Non dimentichiamoci poi degli eterni cantieri dai costi incerti.
La società autostrade dovrebbe lei stessa proporre di viaggiare gratis, dopo quanto accaduto. Spesso si rinuncia a spostarsi proprio per le altissime tariffe del pedaggio. Una soluzione del genere darebbe una formidabile spinta agli spostamenti, soprattutto nei fine settimana, incentivando gli arrivi dei turisti stranieri!
# Se si abolisse il pedaggio
Si potrebbe attuare almeno per qualche anno, o al limite far pagare una quota fissa per un utilizzo della rete autostradale illimitato come già avviene in Austria o Svizzera. In Germania le autostrade sono gratis. Di sicuro non fallirebbero, ma hotel, ristoranti, case vacanza e musei… e tutto l’indotto del turismo ne avrebbero un grandissimo ritorno.
Soprattutto il ritorno per lo Stato in termini di pubblicità per l’iniziativa e di indotto sarebbe superiore alle perdite.
Continua la lettura con: Nasce in Lombardia l’AUTOSTRADA del FUTURO: ricarica i veicoli mentre la PERCORRONO
ANDREA URBANO
copyright milanocittastato.it
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.