Elogio della minoranza

In un mondo conformista quando emergono le idee nuove, queste provengono sempre da una minoranza

0
Vignetta satirica contro Charles Darwin, rappresentato come una scimmia
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La legge della selezione naturale illustrata da Charles Darwin dimostra che piccole variazioni che apparentemente sono degli errori rispetto alla maggioranza dei geni, a volte possono portare a modificare le caratteristiche di una specie fino a renderla più adatta all’ambiente.

Lo stesso avviene nelle società. In un mondo conformista quando emergono le idee nuove, queste provengono sempre da una minoranza che in caso di successo dilagano portando avanti il pensiero e la conoscenza.

Nel mondo della cultura gli impressionisti erano una sparuta minoranza considerati dalla critica dei cattivi pittori ma sono stati in grado di cambiare i paradigmi dell’arte dell’ottocento, avviando un processo che ha rivoluzionato tutto il settore.

Le idee più innovative in ambito scientifico oggi di uso comune quando sono apparse sono state sempre oggetto di denigrazione se non di rifiuto. La stessa legge dell’evoluzione naturale di Darwin è stata fortemente osteggiata agli inizi, così come la rivoluzione copernicana o la scoperta dell’inconscio della psicanalisi. Questo avviene in ogni ambito del pensiero umano, anche nella politica.

L’idea della Francia repubblicana nell’Europa dei nobili e del re sembrava una cosa folle, ma con il tempo la carta dei diritti francese e americana si è imposta a livello mondiale e i paesi che non la adottano sono considerati retrogradi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Questo è il motivo per cui bisogna avere un occhio di riguardo per i pensieri differenti e per le minoranze, per non apparire agli occhi della storia come dei talebani.

Continua la lettura con: I torti della maggioranza

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: Da Milano il coraggio di investire su nuovi progetti per far ripartire il Paese dopo la pandemia

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🛑 URBANFILE: inaccettabile il degrado di VETRA in pieno centro a Milano
Articolo successivo🛑 “METTITI nelle MIE SCARPE”: in arrivo a Milano una grande opera esperienziale. Ecco quando e dove vederla