Essere o non essere? Milano e il Covid

Il pensiero del giorno. La modalità psicologica di affrontare il Covid è l’opposto dell’identità milanese

0
Credit: Takashi Homma
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Pensiero del giorno

La modalità psicologica di affrontare il Covid è l’opposto dell’identità milanese.

Il distanziamento sociale è contro il DNA di Milano che si è sempre basata sulla socialità soprattutto tra persone che non si conoscono.

La diffidenza verso l’altro è l’antitesi della milanesità che ha sempre aperto le porte all’altro.

Milano ha sempre affrontato i pericoli a viso aperto, invece la pandemia si sta cercando di eliminarla sfuggendole.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Milano non è una città che scappa. Milano è fondata sul rischio, su gente che si gioca tutto, sul coraggio. Ma ora il coraggio è diventato un crimine. Perché chi non ha paura della malattia è considerato un pericolo per gli altri.

Il rischio è l’essenza di Milano e questa non è solo filosofia ma qualcosa di tangibile. Il rischio è ogni negozio, ogni grande evento, ogni iniziativa, ogni impresa, ogni persona che ha lasciato la sua terra per costruire la sua fortuna a Milano. 

Togliere il rischio a Milano significa cancellare tutte le sue eccellenze. Perché trapiantare a Milano una mentalità remissiva e di totale fuga dal rischio significa fare appassire la struttura portante della città che rischia di afflosciarsi in un cumulo di nulla.

La vera emergenza di Milano è la perdita della sua identità, dell’idea milanese di affrontare le cose. Perchè si sta obbligando Milano a vivere come un luogo che forse è diffuso in altre parti d’Italia ma che non è Milano.

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 

 


Articolo precedente“Se mi ammalo, come si fa?”. Svelato il motivo dell’ASSENZA di Conte dalla Lombardia durante l’emergenza: aveva paura
Articolo successivoIl caso De Luca: l’ODIO contro Milano è una CARTA VINCENTE