La psicologia di chi vive nella sicurezza e nell’intoccabilità è sbilanciata verso un senso di inconsistenza del pericolo. Una sorta di delega agli altri delle proprie paure.
Questo capita in particolare negli ambiti più elevati del potere. Nonostante le società democratiche professino l’uguaglianza tra i cittadini di fatto alcuni gruppi sociali sono molto divisi dagli altri ed è difficile per chi non ne fa parte varcarne il confine.
Tutti conoscono la sindrome del parlamentare che una volta eletto cambia completamente modo di rapportarsi con la realtà. Una realtà da cui viene come protetto da una gabbia dorata che lo salvaguarda dai principali problemi e pericoli della vita.
Quando però capita un problema che non è alienabile ad altri e che colpisce trasversale tutte le condizioni sociali, scatta il panico soprattutto tra chi si sentiva più protetto e non è più abituato ad affrontare la vita.
Esempi clamorosi li vediamo tutti i giorni in cui personaggi apparentemente miti e sopra le parti si scaldano, proiettano sulle persone il loro terrore e invocano interventi drastici per scongiurare le sette trombe dell’apocalisse.
Continua la lettura con: Stato di Zombie
MILANO CITTA’ STATO
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
Leggi anche: La politica del Rolex, imbevuta dell’odio di tutta la politica
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.