In Italia non solo non ci sono mai state vere rivoluzioni ma ogni movimento o istanza nel popolo era sempre all’ombra di un potere superiore.
Fin dai tempi del Medio Evo la società era divisa tra guelfi e ghibellini, tra chi era all’ombra del Papa e chi dell’Imperatore.
Questa tendenza è proseguita nel corso dei secoli in cui il popolo si divideva sempre in base al potere per cui parteggiava, spesso potenze straniere come nel caso di Napoleone e della Francia rivoluzionaria.
Gli stessi moti indipendentisti italiani sono stati anch’essi all’ombra del potere, la stessa frase “Viva Verdi” inneggiava all’intervento del re Savoia a liberare l’Italia, mentre Mazzini e i suoi erano in esilio presso la corte d’Inghilterra.
Nel Novecento fascisti e partigiani facevano chiaramente riferimento a movimenti politici ben definiti. Così come tutta la dialettica politica e sociale del dopoguerra si rifaceva ai due blocchi protagonisti della Guerra Fredda.
Per la prima volta nella storia in Italia un movimento trasversale alle classi sociali, età, territori e livelli di istruzione si sta delineando come nucleo di una nuova aggregazione sociale che non fa riferimento a nessun partito o espressione del potere.
Un movimento che ha come fattore identitario proprio la rivendicazione di una maggiore autonomia del cittadino da abusi di potere dell’autorità, senza alcuna rivendicazione ideologica, religiosa o di partiti o poteri alternativi in Italia o all’estero.
Forse per la prima volta nella storia d’Italia sta nascendo una coscienza popolare autonoma dal potere.
Continua la lettura con: Questo articolo non è da leggere
MILANO CITTA’ STATO
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.