La caduta degli dèi

Tutte le grandi rivoluzioni e trasformazioni della storia sono avvenute in una situazione di debolezza del potere

0
pieter-bruegel-il-vecchio-caduta-degli-angeli-ribelli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tutte le grandi rivoluzioni e trasformazioni della storia sono avvenute in una situazione di debolezza del potere. 

La fine dell’impero romano è stata preceduta da un serie figure imperiali molto modeste, la rivoluzione francese o quella bolscevica sono avvenute in un clima politico di decadenza con governanti fragili e incapaci. Anche la classe politica nell’occidente odierno, superato il conflitto della guerra fredda, appare un susseguirsi di personaggi che sembrano più orientati a campare giorno per giorno che a trainare la crescita e lo sviluppo.

Tutta la società contemporanea sembra portare avanti giorno per giorno le proprie attività senza avere un progetto o una visione nel lungo termine.
Per avere un progetto a lungo termine devi avere una visione, un’idea del mondo. Senza una visione alta, è inevitabile che il governante venga trascinato verso il basso da forze di breve termine e di scarsa gittata. Non solo.

Senza un progetto politico, finisce inevitabilmente che chi governa porta ad assecondare forze economiche che invece la classe politica dovrebbe supervisionare per orientarle all’attuazione al progetto e al benessere dei cittadini.

Nel racconto mitologico la caduta degli dèi precede la distruzione della civiltà umana in un’apocalisse che conduce alla rigenerazione di un nuovo mondo.
Tra pandemia, siccità, guerra, boom dei prezzi delle materie prime, collasso climatico ed energetico, l’apocalisse sembra già in atto. Per uscire da questa crisi epocale forse l’ultimo passaggio che manca è la definitiva caduta degli dèi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Tutti i pensieri del giorno 

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

 

 

 


Articolo precedenteChi era SAN VITTORE?
Articolo successivoPORTA TOKYO: in questa FERMATA della METRO si arriva in Giappone