Con l’inizio dell’anno uno dei temi più ricorrenti da sempre è la previsione su quello che capiterà. Senza scomodare Nostradamus, sembra che ci siano segnali che gettano un’ombra sul futuro del Paese che ha dominato il mondo nel Novecento
2023: cosa resterà degli STATI UNITI d’AMERICA?
Si è concluso un anno storico per i mercati finanziari. Indici azionari e obbligazionari hanno registrato insieme il peggior risultato da un secolo a questa parte. Peggiore anche del crack del 1929. Quasi tutti gli investitori escono da quest’anno con le ossa rotte. I Bond USA a 30 anni hanno perso un quarto del loro valore, il NASDAQ addirittura un terzo. Che cosa ci aspetta adesso per il 2023? Uno degli analisti più seguiti d’America non ha dubbi: l’economia americana colerà a picco. Rivediamo le sue previsioni di qualche mese fa che hanno anticipato il crollo dei mercati finanziari degli ultimi mesi dell’anno.
# 14 segnali del crollo dell’economia americana
Michael Snyder, uno degli analisti più seguiti d’America ha raccolto 14 segnali che dimostrerebbero che l’economia americana sta per crollare molto duramente.
#1 Un recente sondaggio appena pubblicato ha scoperto che il 35% di tutti i proprietari di piccole imprese negli Stati Uniti “non poteva pagare l’affitto per intero o in tempo a giugno”.
#2 Un altro sondaggio ha rilevato che il 51% di tutti i proprietari di piccole imprese negli Stati Uniti ritiene che l’aumento dei prezzi potrebbe “costringerli a chiudere le proprie attività entro i prossimi sei mesi”.
#3 È stato riferito che il 45% di tutte le piccole imprese negli Stati Uniti ha già deciso di congelare l’assunzione di nuovi lavoratori.
#4 Le vendite di case precedentemente possedute sono diminuite del 5,4%. Questo è ora il quinto mese consecutivo in cui abbiamo assistito a un calo.
#5 In tre quarti delle aree metropolitane tracciate da Redfin, almeno il 25% dei venditori di case ha ridotto il prezzo richiesto.
#6 Blackstone ha preparato una cassa di guerra di 50 miliardi di dollari in modo da poter raccogliere immobili depressi in tutto il paese dopo che i prezzi delle case sono crollati nei mesi a venire.
#7 Il numero di americani che richiedono sussidi di disoccupazione è salito al livello più alto in otto mesi.
#8 Gli annunci di lavoro per lavori di sviluppo software sono diminuiti di oltre il 12% nelle ultime quattro settimane.
#9 L’indice dei principali indicatori economici del Conference Board è ora in calo per quattro mesi consecutivi.
#10 L’indice S&P Global Flash US PMI Composite Output Index è appena diventato negativo per la prima volta dall’ultima recessione.
#11 L’ultimo numero per l’indice manifatturiero della Fed di Filadelfia è arrivato a -12,3, ed era molto peggio di quello che la maggior parte degli esperti si aspettava. Qualsiasi lettura inferiore a zero indica una contrazione e, inutile dire che questa lettura era molto inferiore a zero.
#12 L’inflazione continua a imperversare senza controllo anche se l’attività economica negli Stati Uniti rallenta notevolmente. Se vi riesce crederci, il prezzo medio di un veicolo usato negli Stati Uniti è ora salito a un enorme $ 33,341.
#13 La Fed di Atlanta prevede ora che la crescita economica degli Stati Uniti sarà del -1,6%. Se alla fine venisse confermato che l’economia statunitense è già in contrazione per due trimestri consecutivi, ciò significherebbe che in questo momento siamo ufficialmente in recessione.
#14 Grazie in parte al rapido crollo dell’economia, il tasso di approvazione di Joe Biden è precipitato fino al 31%.